CODICE 98512 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 6 cfu anno 1 PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA 9922 (LM-85) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La progettazione formativa è una delle funzioni distintive del pedagogista. Il corso affronta il tema della progettazione formativa da un punto di vista teorico e pratico, analizza i diversi elementi della progettazione (analisi dei fabbisogni formativi, definizione di obiettivi e competenze , scelta di metodi di insegnamento/apprendimento e di valutazione) e si sofferma sulle principali strategie formative attive e interattive, che verranno sperimentate dagli studenti in prima persona. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di 1.descrivere le caratteristiche dei modelli di progettazione formativa (forward planning, backward planning, allineamento costruttivo e altri) 2. elaborare un progetto formativo a. pianificare un’analisi dei fabbisogni formativi b. definire gli obiettivi generali e specifici di un progetto formativo c. definire le competenze e i learning outcomes d. utilizzare le tassonomie di Bloom e SOLO e. scegliere metodi di insegnamento/apprendimento f. scegliere metodi di valutazione 3.descrivere le caratteristiche dei seguenti metodi formativi attivi e interattivi: • Problem based learning • Team based learning • Flipped classroom • Cooperative learning • Giochi dei ruoli e simulazioni • Outdoor education • Narrazione OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di: 1.descrivere le caratteristiche dei modelli di progettazione formativa (forward planning, backward planning, allineamento costruttivo e altri) 2. elaborare un progetto formativo a. pianificare un’analisi dei fabbisogni formativi b. definire gli obiettivi generali e specifici di un progetto formativo c. definire le competenze e i learning outcomes d. utilizzare le tassonomie di Bloom e SOLO e. scegliere metodi di insegnamento/apprendimento f. scegliere metodi di valutazione 3.descrivere le caratteristiche dei seguenti metodi formativi attivi e interattivi: • Problem based learning • Team based learning • Flipped classroom • Cooperative learning • Giochi dei ruoli e simulazioni • Outdoor education • Narrazione MODALITA' DIDATTICHE Il corso si avvarrà di metodi attivi e interattivi, privilegiando il coinvolgimento degli studenti . PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma si svolgerà nel Secondo semestre , articolato in 18 lezioni di 2 ore ciascuna. I contenuti del corso rispecchiano gli obiettivi e i learning outcomes: tipologie di progettazione formativa (progettazione per obiettivi, competenze, co-progettazione...) elementi della progettazione formativa (analisi dei fabbisogni, definizione di obiettivi e e competenze e learning outcomes, pianificazione di un sistema di valutazione, scelta di metodi di insegnamento e di apprendimento , costruzione metodi di valutazione ) strategie didattiche attive ( Problem Based Learning, cooperative learning, flipped classroom, outdoor education, Team Based Learning, narrazione, simulazione) TESTI/BIBLIOGRAFIA Zannini L. (2015) Fare formazione nei contesti di prevenzione e cura. Pesa multimedia Lotti A. (2018) Problem Based Learning. Franco Angeli, Milano slides su aulaweb DOCENTI E COMMISSIONI ANTONELLA LOTTI Ricevimento: il ricevimento di norma si tiene il martedì dalle ore 9 alle ore 11, previa conferma via email, presso la stanza 1A15 del DISFOR Commissione d'esame ANTONELLA LOTTI (Presidente) DAVIDE PARMIGIANI LEZIONI Orari delle lezioni PROGETTAZIONE FORMATIVA E STRATEGIE DIDATTICHE ATTIVE ESAMI MODALITA' D'ESAME esame scritto con domande a risposte aperte e brevi; presentazione di un progetto scritto. MODALITA' DI ACCERTAMENTO esame scritto composto da una serie di domande a rispsota aperta e breve; presentazione di un progetto formativo scritto. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 21/05/2019 10:00 GENOVA Scritto + Orale 21/05/2019 10:00 GENOVA Scritto + Orale 21/05/2019 10:00 GENOVA Scritto + Orale 03/06/2019 10:00 GENOVA Scritto + Orale 03/06/2019 10:00 GENOVA Scritto + Orale 03/06/2019 10:00 GENOVA Scritto + Orale 17/06/2019 10:00 GENOVA Scritto + Orale 17/06/2019 10:00 GENOVA Scritto + Orale 17/06/2019 10:00 GENOVA Scritto + Orale 17/07/2019 10:00 GENOVA Scritto + Orale 17/07/2019 10:00 GENOVA Scritto + Orale 17/07/2019 10:00 GENOVA Scritto + Orale 17/09/2019 10:00 GENOVA Scritto + Orale 17/09/2019 10:00 GENOVA Scritto + Orale 17/09/2019 10:00 GENOVA Scritto + Orale