CODICE 98684 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 6 cfu anno 2 COMPUTER SCIENCE 10852 (LM-18) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE INF/01 SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Questo corso introduce i principi base delle metodologie di sviluppo agili mediante un approccio pratico: gli studenti dovranno formare un team di sviluppo e completare un progetto seguendo la metodologia Scrum. Per poter proficuamente seguire, è imprescindibile avere buone capacità di programmazione. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO I principali obiettivi formativi di questo corso sono: integrare le pregresse conoscenze e capacità di programmazione object-oriented, sviluppo web a ingegneria del software, che si assume gli studenti abbiano acquisito in corsi precedenti imparare a lavorare in gruppo, o migliorare le proprie capacità di far parte di una squadra, nell'ambito dello sviluppo software fare pratica di sviluppo di un progetto realistico usando un metodo agile interiorizzare l'importanza della user experience per il successo di un progetto e imparare come si può valutarne la qualità PREREQUISITI Per seguire proficuamente questo corso, gli studenti dovranno avere competenze e conoscenze base sui seguenti aspetti:: programmazione object-oriented ingegneria del software (terminologia e principali task del processo di sviluppo) sviluppo web e progettazione di interfacce uomo-macchina Tutti questi temi devono essere stato sviluppato in pratica prima di poter seguire il corso, mediante lo sviluppo di progetti (almeno di piccole dimensioni). MODALITA' DIDATTICHE La maggior parte dello sforzo richiesto agli studenti sarà dedicato allo sviluppo del progetto, perché la partecipazione attiva all'applicazione di una metodologia allo sviluppo di un progetto è l'unico modo di capire a fondo che cosa vuol dire seguire un metodo. I partecipanti (docenti e studenti) sceglieranno di comune accordo l'ambito del progetto. Gli unici meta-requisiti sono individuare un problema la cui soluzione naturale sia un sistema smart. I docenti presenteranno brevemente i punti chiave delle tecnologie da adottare e daranno alcuni puntatori iniziali a risorse utili per approfondimenti. Gli studenti dovranno perfezionare la loro conoscenza delle tecnologie in autonomia, avendo già familiarità di base con (simili) tecnologie per lo sviluppo object-oriented, la gestione di basi di dati e lo sviluppo web. Presentazioni fatte dagli studenti sulle tecnologie permetteranno la condivisione di conoscenza fra i membri del team e saranno parte integrante del processo di sviluppo. PROGRAMMA/CONTENUTO Uno specifico metodo agile e la sua applicazione ad un'applicazione minimale. In questo anno accademico adotteremo Scrum, che è uno dei metodi agili di sviluppo software più popolari e richiesti sul mercato. Argomenti principali: Scrum, i suoi principi e pratiche, e altre pratiche agili utili per definire il processo agile da adottare per il progetto User experience: principe, pratiche e pattern Progetto, PROGETTO, PROGETTO!!! DOCENTI E COMMISSIONI MAURA CERIOLI Ricevimento: Su appuntamento o via mail. MARINA RIBAUDO Ricevimento: La docente riceve su appuntamento presso la sede dipartimento DIBRIS, studio numero 231, 2 piano, Valle Puggia, in Via Dodecaneso 35, Genova. E-mail: marina.ribaudo@unige.it Telefono: 010 353 6631 Commissione d'esame MAURA CERIOLI (Presidente) MARINA RIBAUDO (Presidente) GIOVANNI LAGORIO FILIPPO RICCA LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Gran parte della valutazione avrà luogo mediante l'osservazione delle attività durante il semestre: participazione al processo di sviluppo, capacità di lavoro in gruppo e contributi tecnici, sia allo sviluppo del codice, sia mediante presentazione di approfondimenti tecnici. Alla fine del corso si terrà un breve esame orale per concludere la valutazione. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Osservare gli studenti durante lo sviluppo permetterà di valutare sia le loro competenze tecniche (hard skills) sia la loro capacità di lavoro in gruppo (soft skills). L'esame finale valuterà le conoscenze deglii studenti riguardo il processo adottato e le tecnologie impiegate per lo sviluppo, mediante alcune domande specifiche su punti precisi. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 15/02/2019 09:00 GENOVA Esame su appuntamento 26/07/2019 09:00 GENOVA Esame su appuntamento 20/09/2019 09:00 GENOVA Esame su appuntamento