L’Oceanografia biologica riguarda le relazioni tra la componente biotica e le forzanti fisiche e chimiche degli ambienti marini . Le interazioni sono molteplici, come molteplici sono i livelli ai quali è possibile intraprenderne lo studio, a partire da fenomeni che avvengono a scala microscopica fino ai processi globali. L’insegnamento, fornendo un quadro degli aspetti biologici, rende completa l’ottica già acquisita dallo studente magistrale sui processi che avvengono negli oceani.
L’insegnamento ha lo scopo di mettere in risalto le relazioni tra le forzanti ambientali (fisiche, chimiche e morfologiche) e lo sviluppo egli ecosistemi marini, focalizzando l’attenzione tanto sugli effetti a livello globale in ambiente pelagico quanto sui processi a scala locale. Saranno analizzate alcune caratteristiche naturali degli oceani e altre derivanti dalle alterazioni di origine antropica. Saranno fornite informazioni di base di matrice ecologica e biologica, in relazione alle reti trofiche e ai cicli biogeochimici. Procedure di campionamento e analisi dei dati saranno descritte prendendo ad esempio la letteratura scientifica recente.
La frequenza e la partecipazione alle attività proposte consentirà allo studente di integrare e completare , da un punto di vista biologico, le conoscenze acquisite nel corso di laurea magistrale.
Al termine del corso lo studente saprà:
Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento sono necessarie le conoscenze di base relative all’oceanografia fisica e chimica.
L’insegnamento si compone di lezioni frontali e di una parte di esercitazioni nei laboratori del DiSTAV.
Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali.
Le esercitazioni di laboratorio sono mirate all’applicazione pratica dei principali metodi utilizzati e descritti durante le lezioni frontali. Le esercitazioni saranno condotte in gruppo, all’interno del quale gli studenti potranno confrontarsi e stabilire una strategia di azione per ottenere il risultato previsto, sotto il controllo del docente.
Il programma del corso prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti:
Tutte le presentazioni utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su AulaWeb al termine dell’insegnamento.
I libri sotto indicati sono suggeriti come testi nei quali lo studente può ritrovare i concetti di base. I testi consigliati sono disponibili e consultabili presso la biblioteca della Scuola di Scienze M.F.N.
Lalli C.M & Parsons T.R. (1993) Biological oceanography. An introduction. Pergamon Press.
Odum E.P. (1988) Basi di ecologia. Piccin-Nuova Libraria.
Informazioni più aggiornate sono fornite, invece, mediante le pubblicazioni scientifiche discusse in sede di lezione.
Ricevimento: Concordato direttamente con il docente.
CRISTINA MISIC (Presidente)
MARIO PETRILLO
PAOLO POVERO
Per orario e inizio lezioni si prega di consultare il seguente link
http://www.distav.unige.it/ccsambnat/orariolezioni
L'esame consiste in una prova scritta, con domande a risposta aperta inerenti gli argomenti trattati nell’insegnamento. L'esame è superato se lo studente ha ottenuto un voto maggiore o uguale a 18/30.
Saranno disponibili 5 appelli nella sessione estiva (giugno, luglio, settembre) e 2 appelli nella sessione invernale (gennaio-febbraio).
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti nel corso delle lezioni.
L’esame scritto verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze, che lo studente dovrà essere in grado di collegare e integrare con quanto appreso in sede di esercitazione. Le domande aperte permetteranno di valutare la capacità di sintetizzare e riconoscere i principali aspetti dell’argomento trattato, e sarà anche valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta.
La frequenza costante e regolare alle lezioni e alle correlate esercitazioni di laboratorio è raccomandata.