Salta al contenuto principale
CODICE 64935
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/12
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • GIURISTA DELL'IMPRESA E DELL'AMMINISTRAZIONE 8709 (coorte 2017/2018)
  • ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO 65201 2017
  • DIRITTO COSTITUZIONALE 65203 2017
  • GIURISTA DELL'IMPRESA E DELL'AMMINISTRAZIONE 8709 (coorte 2016/2017)
  • ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO 65201 2016
  • DIRITTO COSTITUZIONALE 65203 2016
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone sottolineare la centralitàbdel Diritto Finanziario nella attuale cultura e professionalità giuridica, centralità che risulta dai rinnovati programmi universitari e dalla disciplina di importanti concorsi pubblici.Il corso è impostato sul fondamentale connotato e contenuto giuridicodella materia e mira a costruire una adeguata  autonomia di spirito critico al giurista moderno, con particolare attenzione alle metodologie di orientamento nella disordinata produzione legislativa.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Le entrate pubbliche e la nozione di tributo; tipologia e classificazioni. I limiti costituzionali della potestà tributaria normativa. La struttura della prestazione tributaria. La soggettività tributaria. Il sistema tributario nel quadro costituzionale (il principio di progressività e la finanza locale). Le imposte sui redditi (Irpef e Ires). Le imposte indirette (IVA, Registro). La funzione impositiva. La collaborazione della parte privata alla funzione impositiva (accertamento, riscossione e sanzioni). Le articolazioni della funzione impositiva. La tutela amministrativa e giurisdizionale delle situazioni soggettive.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze necessarie per orientarsi nelle problematiche giuridiche connesse al finanziamento della spesa pubblica.

Si tratta di problemi di eccezionale rilevanza pratica, particolarmente avvertiti nella presente temperie economica, cui si ricollegano, oltre che fondamentali questioni etiche e giuridiche, interessanti sbocchi professionali e lavoritivi (nelle pubbliche amministrazioni e libere professioni).

Metodologicamente il corso privilegia nettamente l'approccio ragionato, rispetto all'acquisizione di dati e informazioni, tendendo a costruire una sensibilità critica, imprescindibile per il giurista moderno: il programma verrà svolto valorizzando la prospettiva della regolamentazione giuridica come strumento per la soluzione di conflitti e la soddisfazione di esigenze di carattere generale (equità, prosperità economica, libertà di intrapresa e solidarietà).

Lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente di:

  • Identificare i concetti strutturali della materia,  e conseguentemente saper collocare la disciplina di dettaglio nel rispettivo ambito di riferimento;
  • Identificare i valori costituzionali e generali oggetto di ponderazione nella materia tributria.
  • Orientarsi criticamente nella produzione normativa
  • Acquisire le fondamentali conoscenze necessarie non solo alla comprensione del fenomeno della finanza pubblica ma anche all'eventuale avvio ad attività professionali nel settore 

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso valorizza particolarmente, accanto alla didattica frontale, la riflessione a approfondimento di casi e questioni tratte dalla realtà, legislativa e giudiziaria attuale, anche attraverso il confronto con esperti del settore e studio ed esami di materiali giurisprudenziali e operativi

PROGRAMMA/CONTENUTO

1. La finanza pubblica e la nozione di tributo; tipologia e classificazioni. 2. Profili economici dell’imposizione tributaria. 3. I limiti costituzionali della potestà normativa tributaria. 4. La struttura della prestazione tributaria. 5. I principali tributi dell’ordinamento italiano: imposte sui redditi e imposte indirette. 6. La soggettività tributaria. 7. La collaborazione della parte privata alla funzione impositiva (scritture contabili, dichiarazioni). 8. La funzione impositiva e le sue articolazioni procedimentali (l’accertamento tributario). 9. La riscossione delle imposte.   10. Le sanzioni.   11. La tutela amministrativa e giurisdizionale delle situazioni  del contribuente.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti frequentanti 
G. MARONGIU-A. MARCHESELLI, Lezioni di diritto tributario, V Ed.. MARCHESELLI, Fisco Inferno - Dieci motivi per (non) pagare le tasse. Laurana. 2013. Percorsi formativi integrativi nonché, casi, materiali e questioni potranno essere concordate durante lo svolgimento del corso. 

Gli appunti delle lezioni degli anni precedenti NON sono sufficienti al superamento dell'esame.


Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti non frequentanti 
G. MARONGIU-A. MARCHESELLI, Lezioni di diritto tributario, V ed. Torino, 2013.
A. MARCHESELLI, Accertamenti tributari e difesa del contribuente, Milano 2018. Lo studente, a scelta, potrà studiare i capitoli 2, 3 e 4 OPPURE i capitoli 5 e 6  
In alternativa, lasciata alla libera iniziativa e autonoma decisione dei discenti: F. Tesauro, Compendio di diritto tributario, ult. ed. O anche, in alternativa F. Tesauro, Istituzioni di diritto tributario, vol. I, Parte generale, Utet, Torino, ult. ed. F. Tesauro, Istituzioni di diritto tributario, vol. II, Parte speciale, Utet, Torino, ult. ed.  Oppure Tinelli, Istituzioni di diritto tributario, Cedam ultima edizione; ovvero Falsitta, Corso istituzionale di diritto tributario, Cedam, ultima edizione. O Falsitta, Manuale di diritto tributario Parti Generale e Speciale, ultima edizione  Lo studio va comunque sempre integrato con la consultazione di una raccolta delle principali Leggi tributarie. La comprensione della materia presuppone la conoscenza dei tratti fondamentali del Diritto costituzionale, Diritto privato, del Diritto amministrativo, del Diritto commerciale e del Diritto processuale civile.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALBERTO MARCHESELLI (Presidente)

LUCA COSTANZO

REMO DOMINICI

DAVIDE EMONE

FRANCESCA SOLARI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre dal 17 settembre al 7 dicembre 2018
II semestre dal 25 febbraio al 17 maggio 2019

Orari delle lezioni

DIRITTO FINANZIARIO

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale, con modalità tali da valutare prioritariamente le capacità di orientamento critico nella materia, la proprietà terminologica e le qualità dialettiche essenziali alle professioni giuridiche. È scoraggiato l’apprendimento mnemonico e acritico dei soli dati normativi. Per gli studenti frequentanti fisicamente le lezioni e virtualmente il forum di supporto al corso saranno concordate modalità alternative e/o complementari all’esame orale (Quiz ed esercitazioni sperimentali scritte  sui sillogismi del diritto tributario).

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Particolare cura verrà dedicata ad accertare:a) la capacità di elaborazione critica e logica delle nozioni apprese; b) il rigore terminologico e il sicuro dominio del linguaggio tecnico giuridico

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
08/01/2019 09:00 GENOVA Orale
22/01/2019 09:00 GENOVA Orale
05/02/2019 09:00 GENOVA Orale
21/05/2019 09:00 GENOVA Orale
04/06/2019 09:00 GENOVA Orale
18/06/2019 09:00 GENOVA Orale
02/07/2019 09:00 GENOVA Orale
10/09/2019 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Attività di supporto Sarà attivato un forum online per l'attività di tutoraggio e lo svolgimento di esercitazioni.  


NB: Il corso si propone sottolineare la centralità del Diritto Finanziario nella attuale cultura e professionalità giuridica, centralità che risulta dai rinnovati programmi universitari e dalla disciplina più recente di importanti concorsi pubblici. Il corso è impostato sul fondamentale connotato e contenuto giuridico della materia e mira a costruire una adeguata sensibilità e autonomia di iniziativa e di spirito critico al giurista moderno, con particolare attenzione alle metodologie di orientamento nella disordinata produzione legislativa e alla attività pratica.