CODICE | 97221 |
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ANNO ACCADEMICO | 2018/2019 |
CFU | 6 cfu al 1° anno di 10713 PERCORSO FORMATIVO PER L'ACQUISIZIONE DI 24 CFU EX D.M.616/2017 () GENOVA |
SEDE | GENOVA (PERCORSO FORMATIVO PER L'ACQUISIZIONE DI 24 CFU EX D.M.616/2017 ) |
MODULI | Questo insegnamento è composto da: |
L’insegnamento di Antropologia si caratterizza per un approccio che integra i due aspetti della disciplina descrittivi ( antropologico culturali) e normativi (antropologico – filosofici ed etici) tenendo conto delle più recenti ricerche scientifiche ed elaborazioni teoriche. I concetti di cultura, etnie, generi e generazioni, antropologia cognitiva e culturale sono presentati nelle loro varie articolazioni e nelle loro implicazioni morali ed etico professionali.
Acquisizione di conoscenze, finalizzate all'esercizio della professione di docente, relative ad aspetti fondamentali delle discipline antropologiche con particolare riferimento ai temi dell’evoluzione dell’ identità genetica e culturale, del multiculturalismo e del pluralismo culturale e religioso, del riconoscimento, del rapporto lingue - culture, della conoscenza e del processi comunicativi, delle implicazioni antropologiche ed etiche della globalizzazione con particolare riferimento alle migrazioni.
Acquisizione “strumenti” concettuali e modalità di approccio finalizzati allo sviluppo di competenze relazionali con particolare riferimento alla gestione, in ambito scolastico, dell’alterità, all’integrazione, all'interculturalità.
Implementazione e sviluppo di conoscenze relative ai concetti di cultura, multiculturalismo, pluralismo culturale, intercultura.
Acquisizione di conoscenze di base e strumenti di analisi concernenti la teoria dell’evoluzione e le sue implicazioni antropologico – culturali ed etiche con particolare riferimento al superamento della categoria scientifica di razza, all’immagine dell’essere umano in considerazione delle sue caratteristiche specie – specifiche, ad etnia, etnicità, etnocentrismo
Acquisizione di conoscenze concernenti la globalizzazione, le migrazioni, le disuguaglianze, le differenze, i processi comunicativi, nelle loro varie declinazioni, finalizzate all’ esercizio della professione docente in una società caratterizzata del pluralismo delle culture, delle religioni, delle visioni del bene
Lezioni a distanza e lezioni in presenza. Le lezioni in presenza sono articolate in una parte “frontale” e una dedicata al confronto fra i corsisti e fra questi e il docente
L’analisi del concetto di cultura costituisce il denominatore comune in base al quale sono trattate le tematiche concernenti il superamento della categoria scientifica di razza, la diversità (nei sui vari aspetti), le disuguaglianze, il pluralismo culturale e religioso, l’integrazione e la comunicazione nell’età della globalizzazione. Il tutto tenendo presenti le nuove scoperte nel campo dell’evoluzione gli sviluppo del sapere antropologico – culturale e dell’ elaborazione filosofico - morale con particolare riferimento alle teorie della giustizia locale e globale
Testi d’esame
1) Aime M., Il primo libro di antropologia, Einaudi, Torino
2) un testo a scelta tra:
- Barba B., Meticcio, effequ, Orbetello
- Taguieff I., Il razzismo, Cortina, Milano
- Diamond J., Armi, acciaio e malattie, Einaudi, Torino
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA PER APPROFONDIMENTI
Storia della disciplina
Fabietti U., Storia dell’antropologia, Zanichelli, Bologna
Schultz E.A., Lavenda R.H., Antropologia culturale, Zanichelli, Bologna
Cultura
Aime M., Cultura Bollati Boringhieri, Torino
Remotti F., Cultura. Dalla complessità all’impoverimento, Laterza, Bari
Identità. etnicità
Aime M., Eccessi di culture Einaudi, Torino
Fabietti U., L’identità etnica, Carocci, Roma
Remotti F., L’ossessione identitaria, Laterza, Bari
Meticciato culturale
Amselle J-L., Logiche meticce, Bollati Boringhieri, Torino
Barba B., Dio negro, mondo meticcio, Sesso, senso natura tra Africa e Brasile, Seid,
Firenze
Canclini N. G., Culture ibride, Guerini, Milano.
Relativismo culturale
Barba B. (a cura di), Tutto è relativo. La prospettiva in Antropologia, Seid, Firenze
Remotti F., Contro natura, Laterza, Bari
Said, E., Orientalismo, Feltrinelli
Migrazioni
Ambrosini M., Migrazioni, Egea, Milano
Collier P, Exodus. I tabù dell’immigrazione, Laterza, Roma-Bari
Razza, razzismi
Barbujani G., L'invenzione delle razze, Bompiani, Milano
Cavalli-Sforza, Geni, popoli e lingue, Adelphi, Milano
Globalizzazione, Svilupppo
Appadurai A., Modernità in polvere, Cortina, Milano
Eriksen T. H., Fuori controllo, Einaudi, Torino
Khanna P., Connectography. Le mappe del futuro ordine mondiale, Fazi, Roma
Latouche S., L’occidentalizzazione del mondo, Bollati Boringhieri, Torino
Rist G., Lo sviluppo, storia di una credenza occidentale, Bollati Boringhieri, Torino
Sen A., Lo sviluppo è libertà, Mondadori, Milano
Inoltre indicazioni bibliografiche sono contenute al termine di ogni serie di slide che sintetizzano i contenuti delle lezioni che verranno pubblicate sull'istanza dedicata di Aulaweb https://24cfu.aulaweb.unige.it/
Ricevimento: Martedì 10-12 Albergo dei Poveri
Ricevimento: Ricevimento Martedì 9-12 Mercoledi 9-12
Ricevimento: Genova Giovedì ore 11.30 - 13.30 DAFIST, v. Balbi, 2 - Terzo piano Tel: 010 209 51463 - 010 209 5859 Savona Venerdì ore 13 - 14 Palazzina Lagorio - Sala Professori- Primo piano Campus Universitario, v. Magliotto, 2
Ricevimento: Martedì 15-17 Giovedì 12-14 DAFIST - sede di Via Balbi 30/24 - VII piano
MARCO AIME (Presidente)
SALVATORE BRUNO BARBA (Presidente)
NATASHA COLA (Presidente)
FRANCO MANTI (Presidente)
MIRELLA PASINI (Presidente)
MARIA SILVIA VACCAREZZA (Presidente)
Lezioni a distanza e lezioni in presenza. Le lezioni in presenza sono articolate in una parte “frontale” e una dedicata al confronto fra i corsisti e fra questi e il docente
8 marzo 2019 per gli studenti inseriti nel frazionamento A
3 maggio 2019 per gli studenti inseriti nel frazionamento B
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L'esame è costituito da una prova scritta erogata in presenza.
Consisterà in numero contenuto di domande a scelta multipla con 4 alternative a risposta chiusa, distribuite in modo proporzionale su tutti gli argomenti trattati nel corso.
L’esame avrà la durata di mezz’ora.
L’esame è finalizzato all’accertamento di conoscenze di base e competenze in ambito antropologico fondamentali per l’espletamento della funzione docente