CODICE 97206 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 6 cfu anno 1 PERCORSO FORMATIVO PER L'ACQUISIZIONE DI 24 CFU EX D.M.616/2017 10713 () - GENOVA SEDE GENOVA MODULI Questo insegnamento è composto da: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE A DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE B PEDAGOGIA GENERALE A PEDAGOGIA GENERALE B PRESENTAZIONE Il Corso di Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione si struttura in due distinti moduli: Pedagogia Generale (3 CFU) e Didattica e pedagogia speciale (3 CFU). Nel loro insieme, questi due moduli consentono l’acquisizione di 6 CFU. OBIETTIVI E CONTENUTI MODALITA' DIDATTICHE Il modulo di Pedagogia Generale è strutturato in lezioni svolte in presenza da diversi docenti. Le lezioni hanno carattere prevalentemente frontale. Il modulo di didattica e pedagogia speciale è svolto da diversi docenti attraverso lezioni a distanza. PROGRAMMA/CONTENUTO A) PROGRAMMA MODULO PEDAGOGIA GENERALE (IN PRESENZA) (codice modulo 97207) Il modulo di Pedagogia Generale (strutturato in 18 ore di lezione svolte tutte in presenza, per un totale di 3 CFU) affronta i fondamenti scientifici della Pedagogia Generale, intesa come scienza della formazione, dell’educazione e dell’istruzione culturale dell’uomo. In particolare verranno presi in esame gli àmbiti seguenti: i fondamenti della pedagogia e della storia dei processi formativi, con riferimento alla gestione dei processi di apprendimento in classe; le basi teoriche, epistemologiche e metodologico-procedurali della ricerca pedagogica, teorica ed empirica sui processi di insegnamento e apprendimento. Obiettivi e contenuti OBIETTIVI FORMATIVI Il modulo di Pedagogia Generale si prefigge il conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alla scienza generale della formazione, dell'educazione e dell’istruzione culturale dell'uomo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Il modulo di Pedagogia Generale ha come obiettivi principali l’acquisizione delle conoscenze fondative relative alla Pedagogia Generale e la comprensione dei suoi oggetti di studio. L’acquisizione di adeguate conoscenze e di un’efficace capacità di comprensione dei fondamenti scientifici della Pedagogia Generale e dei suoi oggetti di studio è finalizzata a conseguire le competenze necessarie per comprendere, interpretare e affrontare i problemi connessi con la formazione, l’educazione e l’istruzione culturale dell’uomo. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del modulo di Pedagogia Generale si articolerà, prevalentemente, nei seguenti contenuti: - fondamenti scientifici della pedagogia; - istituzioni di Pedagogia Generale: formazione, educazione, istruzione; - le questioni della logica, del linguaggio e del metodo in pedagogia; - le Scienze Pedagogiche, le Scienze dell’Educazione e le Scienze della Formazione; - interdisciplinarità, intradisciplinarità e transdisciplinarità in pedagogia; - categorie del pensiero pedagogico tra storia della pedagogia e pedagogia della storia; - la ricerca in pedagogia. Teorie e pratiche pedagogico-didattiche; - le professioni pedagogiche; - ambienti pedagogici e contesti educativi. -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- B) PROGRAMMA DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (A DISTANZA) (codice modulo 97208) Obiettivi e contenuti OBIETTIVI FORMATIVI Il modulo di Didattica e pedagogia speciale si prefigge il conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alla traduzione delle conoscenze pedagogiche sul versante operativo del processo formativo (progettazione, comunicazione e valutazione) nei contesti scolastici e nei processi di insegnamento-apprendimento. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Il modulo di Didattica e pedagogia speciale ha come obiettivi principali l’acquisizione delle conoscenze e delle capacità che devono ispirare e guidare l’agire dell’insegnante in quanto professionista riflessivo, sul piano delle decisioni e scelte didattiche, assumendo il costrutto pedagogico di inclusione come costrutto pedagogico di riferimento. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del modulo di Didattica e pedagogia speciale si articola nei seguenti contenuti: - fondamenti della didattica; - la didattica per competenze - teorie e modelli di progettazione didattica - teorie e modelli di valutazione e di autovalutazione - fondamenti della didattica inclusiva - bisogni educativi speciali - disturbi specifici di apprendimento - il progetto inclusivo della scuola - forme collaborative e cooperative di organizzazione delle attività di insegnamento-apprendimento; - tecnologie didattiche per l’educazione inclusiva - le tecnologie compensative TESTI/BIBLIOGRAFIA TESTI D’ESAME PER IL MODULO DI PEDAGOGIA GENERALE (IN PRESENZA) - M. Gennari, Trattato di Pedagogia Generale, Bompiani, Milano, 2006; - M. Gennari – G. Sola, Logica, linguaggio e metodo in pedagogia, Il Melangolo, Genova, 2015. TESTO D’ESAME PER IL MODULO DI DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (A DISTANZA) F. Bochicchio (a cura di), L’agire inclusivo nella scuola. Logiche, metodologie e tecnologie per educatori e insegnanti, Libellula, Tricase (Le), 2017. Bibliografia integrativa facoltativa del modulo di Pedagogia Generale: Lo Studente ha la possibilità, e non l’obbligo, di approfondire lo studio attraverso la bibliografia seguente, che tuttavia non costituirà oggetto delle domande d’esame: - G. Acone, Fondamenti di pedagogia generale, EdiSud, Salerno, 2001; - F. Cambi, Manuale di storia della pedagogia, Laterza, Roma-Bari, qualunque ediz.; - A. Granese, Istituzioni di pedagogia generale. Principia educationis, Cedam, Padova, 2003; - E.V. Tizzi, Schooling, Anicia, Roma, 2007; - I seguenti due articoli: O. ROSSI CASSOTTANA, Fifty years of guidance in the midst of definition outlines. Listenign to personological dimensions, primality of pedagogical interprentations and attention to sociocultural conditionings, Cinquant’anni di orientamento tra delineazioni dei significati, ascolto delle dimensioni personologiche, primalità delle interpretazioni pedagogiche e attenzione ai condizionamenti socioculturali, in “Formazione Lavoro Persona”, V, n. 13, 2015, pp.1-20; O. ROSSI CASSOTTANA, La pedagogia dell’orientamento tra ricerca di significati e attenzione psicopedagogica alle specificità delle fasi evolutive: verso un progetto di auto-orientamento, The Pedagogy of Guidance Between Search for Meanings and Psychopedagogical Attention to the Specific Characterictis of Phases of Evolution Leading to a Project of Self-Guidance, in “Pedagogia oggi”, n. 1 , 2015, pp. 356-377. DOCENTI E COMMISSIONI Commissione d'esame ANNA ANTONIAZZI (Presidente) FRANCO BOCHICCHIO (Presidente) PAOLO LEVRERO (Presidente) ANTONELLA LOTTI (Presidente) SERGIO RIVOLO (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 8 marzo 2019 per gli studenti inseriti nell'Aula B 3 maggio 2019 per gli studenti inseriti nell'Aula A Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame è costituito da una prova scritta erogata in presenza. Consisterà in numero contenuto di domande a scelta multipla con 4 alternative a risposta chiusa, distribuite in modo proporzionale su tutti gli argomenti trattati nel corso. L’esame avrà la durata di mezz’ora. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova scritta è volta a sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica e applicativa dei contenuti appresi. Le modalità d’esame sono le medesime anche per i non frequentanti.