CODICE 97217 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 6 cfu anno 1 PERCORSO FORMATIVO PER L'ACQUISIZIONE DI 24 CFU EX D.M.616/2017 10713 () - GENOVA SEDE GENOVA MODULI Questo insegnamento è composto da: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO M-PSI/01 A PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO M-PSI/01 B PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO M-PSI/04 A PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO M-PSI/04 B PSICOLOGIA SOCIALE M-PSI/05 A PSICOLOGIA SOCIALE M-PSI/05 B PSICOLOGIA SOCIALE M-PSI/06 A PSICOLOGIA SOCIALE M-PSI/06 B PRESENTAZIONE Il corso intende fornire una preparazione di base nell’ambito della psicologia, declinata nelle diverse aree di psicologia generale, dello sviluppo, sociale, del lavoro e delle organizzazioni. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il Percorso Formativo fornisce conoscenze e competenze nei seguenti ambiti disciplinari: Psicologia generale Psicologia dello sviluppo Psicologia sociale Psicologia del lavoro e delle organizzazioni OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il Percorso Formativo intende fornire: conoscenze e competenze in relazione agli elementi di base del funzionamento psicologico, dei processi di sviluppo e di adattamento degli studenti, con attenzione ai processi psicologici - cognitivi e affettivo/relazionali - coinvolti nel contesto scolastico e nel campo dell'apprendimento, dell'educazione, della partecipazione, del benessere scolastico e dell'orientamento scolastico/professionale; conoscenze e competenze utili alla promozione dei processi di crescita attraverso la valorizzazione dei percorsi individuali, in linea con la normativa scolastica relativamente alla programmazione individualizzata o personalizzata; competenze per la lettura e la gestione dei gruppi nella prospettiva psicosociale, analizzandone i processi dinamici e gli aspetti strutturali, i processi relazionali e decisionali, comunicativi ed affettivi. conoscenze e competenze relative alla promozione delle relazioni tra scuola e famiglie; conoscenze e competenze nell'ambito della psicologia della cultura per favorire e facilitare le relazioni intergruppi. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento erogato in modalità blended (3 CFU in presenza + 3 CFU a distanza) sarà articolato nelle seguenti ore di formazione: - 18 ore di lezioni frontali - 9 ore di lezioni a distanza - 123 ore di studio individuale La frequenza alle lezioni non è obbligatoria. Le lezioni in presenza si svolgeranno presso l’Università degli studi di Genova. Le attività collegate alle lezioni a distanza si baseranno sulla risposta a domande a scelta multipla sui temi dell’unità didattica e sulla partecipazione a forum di discussione fra studenti sui temi trattati. PROGRAMMA/CONTENUTO Modulo Argomenti Unità didattiche Modalità didattica Modulo di Psicologia dello sviluppo Fondamenti di psicologia generale, con particolare riferimento ai processi cognitivi di base coinvolti nell’apprendimento l’attenzione memoria e apprendimento l’intelligenza presenza Psicologia delle emozioni e della motivazione emozioni positive e negative ascolto attivo delle emozioni motivazione intrinseca ed estrinseca stili attributivi, autoefficacia e apprendimento obiettivi alla padronanza e alla prestazione distanza Teorie dello sviluppo cognitivo ed educazione principali teorie dello sviluppo psicologico, con particolare riferimento ai contesti educativi distanza I processi psicologici implicati nel processo di insegnamento apprendimento: metacognizione, metodi di studio e stili di apprendimento metacognizione e apprendimento stili cognitivi metodo di studio e apprendimento autoregolato distanza Teorie dello sviluppo psicoaffettivo con particolare riferimento all’adolescenza teoria dell’attaccamento nell’arco di vita sviluppo dell’identità e della personalità disagio giovanile presenza Lo sviluppo sociale e relazionale e sociale nei contesti scolastici adolescenti e genitori adolescenti e pari adolescenti e scuola presenza Modulo di Psicologia sociale La gestione delle dinamiche di gruppo e dei conflitti interpersonali e intergruppi il piccolo gruppo piscologico: processi dinamici e aspetti strutturali processi relazionali e decisionali: dal conflitto alla negoziazione promuovere gruppi nel contesto scolastico: dal gruppo alla classe presenza Pregiudizio e sue conseguenze in ambito educativo definizione di pregiudizio e delle diverse forme le origini del pregiudizio le conseguenze del pregiudizio in ambito scolastico distanza Le relazioni interculturali introduzione alla psicologia culturale culture e identità intercultura e spazi di mediazione presenza La relazione scuola-famiglia introduzione: costruire alleanze processi di trasformazione delle famiglie e della genitorialità il modello della partnership la costruzione del patto di corresponsabilità distanza Le relazioni interne al corpo docente e al personale scolastico il contesto scuola quale organizzazione di servizio le molteplici funzioni scolastiche distanza Benessere scolastico e orientamento scolastico/professionale le condizioni organizzative a sostegno del benessere scolastico la funzione orientativa della scuola presenza TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi consigliati per la preparazione all’esame: Slide e materiali su Aulaweb. Berti, A.M. & Bombi, A.S. (2013). Corso di psicologia dello sviluppo. Il Mulino, Bologna (capitoli: 2, 4, 5, 6, 9, 12, 13). De Beni, R., & Moè, A. (2000). Motivazione e apprendimento. Il Mulino, Bologna, 2000 (capitoli: 1, 2, 3, 6). Hogg, M., & Vaughan, G. (2016, 2nd Edition). Psicologia sociale: Teorie e applicazioni. Pearson-Italia, Milano-Torino (capitoli: 6, 7, 11). Nicoletti, Rumiati, R., & Lotto, L. (2017). Psicologia. Il Mulino, Bologna (capitoli: 4, 5, 6, 7, 10, 14). Testi consigliati per approfondimento: Bertani, B., & Manetti, M. (2004, 4th Edition). Psicologia dei gruppi. Teoria, contesti e metodologie d'intervento. Franco Angeli, Milano. Cardinali, P., & Migliorini, L. (2013). Scuola e famiglie. Costruire alleanze. Carocci, Roma. D’Urso, V., & Trentin, R. (1998). Introduzione alla psicologia delle emozioni. Laterza, Roma-Bari. De Beni R., Pazzaglia F., Molin A., & Zamperlin, C. (2003). Psicologia cognitiva dell’apprendimento. Erickson, Trento. Gerrig, R. J., Zimbardo, P. G., & Anolli, L. (2013). Introduzione alla psicologia generale. Un approccio didattico. Pearson-Italia, Milano-Torino (capitoli: 6, 7, 8). Mantovani, G. (2005). L’elefante invisibile. Alla scoperta delle differenze culturali. Giunti Editore, Firenze. Moè, A. (2010). La motivazione. Il Mulino, Bologna. Moè, A. (2011). Motivati si nasce o si diventa? Laterza, Roma-Bari. Normann, R. (1984). La gestione strategica dei servizi. Etas, Milano Vezzali, L., & Giovannini, D. (2015). Le relazioni interetniche a scuola: Combattere il pregiudizio negli adolescenti italiani e immigrati. Edizioni Junior, Parma. DOCENTI E COMMISSIONI Commissione d'esame LUCA ANDRIGHETTO (Presidente) FABRIZIO BRACCO (Presidente) ANDREINA BRUNO (Presidente) VALENTINA GARELLO (Presidente) ALBERTO GRECO (Presidente) LAURA MIGLIORINI (Presidente) NADIA RANIA (Presidente) ALESSIA ANTONELLA ROSSI (Presidente) PAOLA VITERBORI (Presidente) MIRELLA ZANOBINI (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 8 marzo 2019 per gli studenti inseriti nell'aula A 3 maggio 2019 per gli studenti inseriti nell'aula B Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame è costituito da una prova scritta erogata in presenza. Consisterà in numero contenuto di domande a scelta multipla con 4 alternative a risposta chiusa, distribuite in modo proporzionale su tutti gli argomenti trattati nel corso. L’esame avrà la durata di mezz’ora. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Verrà valutata la padronanza dei contenuti teorici e applicativi presentati durante il corso