Salta al contenuto principale
CODICE 97224
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SEDE
  • GENOVA
MODULI Questo insegnamento è composto da:

PRESENTAZIONE

Il corso intende fornire conoscenze e competenze in relazione agli elementi di base delle metodologie e delle tecnologie per la didattica utili all'esercizio della professione docente.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

            L'insegnamento si focalizza sul quadro teorico e sulle modalità pratiche relativi alla progettazione e alla valutazione delle attività scolastiche. Presenta il concetto di curriculum e le modalità più opportune per costruirlo; le principali modalità progettuali (per obiettivi, mappe concettuali, competenze, ecc.) e valutative, le strategie di insegnamento e le tecniche/strumenti di valutazione, le tipologie di lezioni da attuare in classe. Inoltre, presenta le modalità per avviare attività sperimentali e di ricerca da attuare nel contesto scolastico. Infine, presenta le strategie di utilizzo dei media e delle tecnologie nella didattica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      

  1. saper utilizzare diverse modelli di progettazioni didattiche
  2. saper elaborare una progettazione per competenze per la scuola secondaria
  3. saper utilizzare diverse tecniche di valutazione sommativa e formativa didattiche
  4. saper elaborare un set di prove di valutazione per la scuola primaria e per la scuola dell’infanzia
  5. saper valutare e certificare le competenze
  6. saper utilizzare diverse strategie di insegnamento/apprendimento
  7. descrivere alcuni metodi per una didattica attiva e cooperativa (lezione partecipata, flipped classroom e debate)
  8. saper organizzare attività di ricerca/sperimentazione nella scuola

    

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento viene erogato a distanza e in presenza 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Indicazioni relative al testo obbligatorio: D. Parmigiani, L'aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti, FrancoAngeli, Milano, 2016

 

Modelli di progettazione e programmazione curricolare.

1.       idea di progettazione fra scuola e territorio (par. 2.1; 2.2; 2.3)

2.       idea di scuola e apprendimento (par. 2.4 pp. 63-67)

3.       concetto di curriculum e modelli di progettazione (par. 2.4 pp. 68-75)

4.       concetto di guidance e ID (par. 2.4 pp. 75-84)

5.       progettare le competenze (par. 2.5 pp. 84-101)

 

Teorie e strumenti per la valutazione degli apprendimenti degli ambienti e dei processi formativi

6.       valutare l’apprendimento, valutare per l’apprendimento (cap. 9)

7.       valutare le competenze (cap. 10)

 

Metodologie e strumenti per una didattica attiva e cooperativa

8.       le strategie di apprendimento: la discussione guidata (cap. 4)

9.       le strategie di apprendimento: l’apprendimento collaborativo (cap. 5); inoltre,

a)      La lezione partecipata, il team based learning, la flipped classroom e il debate (per il punto 9-a) le slides presentate durante le lezioni di “Metodologie e strumenti per una didattica attiva e cooperativa”)

10.   le strategie di apprendimento: le situazioni-problema (cap. 6)

Approcci metodologici e tecnologici per la didattica. L’analisi delle tecniche e delle tecnologie educative in ambito scolastico

11.   agire con le tecnologie (capp. 7-8)

 

La progettazione e la valutazione di attività sperimentali nel campo della didattica

12.   modalità di ricerca e formazione con gli insegnanti (cap. 1); inoltre,

a)      le finalità della ricerca educativa;

b)      le fasi del processo di una ricerca educativa;

c)       i disegni della ricerca;

d)      gli strumenti della ricerca educativa;

e)      la ricerca-azione, la ricerca-formazione, la ricerca-collaborativa, lo studio di caso

f)       per i punti dal 12-a) al 12-e) slides e materiali presentati a lezione per il punto “La progettazione e la valutazione di attività sperimentali nel campo della didattica”

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testo obbligatorio: D. Parmigiani, L'aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti, FrancoAngeli, Milano, 2016

Slides e materiali presentati a lezione per i punti “Metodologie e strumenti per una didattica attiva e cooperativa” e “La progettazione e la valutazione di attività sperimentali nel campo della didattica”

 

Testi di approfondimento:

  • A. Antonietti, M. Cantoia, Come si impara, Mondadori, Milano, 2010.
  • D. Capperucci, La valutazione degli apprendimenti in ambito scolastico, FrancoAngeli, Milano, 2011.
  • M. Castoldi, Progettare per competenze. Percorsi e strumenti, Carocci, Roma, 2011.
  • M, Castoldi, Costruire unità di apprendimento, Carocci, Roma, 2017
  • M. Castoldi, Valutare a scuola. Dagli apprendimenti alla valutazione di sistema, Carocci, Roma, 2012 (Parte seconda e parte terza).
  • M. Castoldi, Capire le prove INVALSI, Carocci, Roma, 2014
  • M. Castoldi, Valutare e certificare le competenze. Carocci, Roma, 2016.
  • M. Cecchinato, R. Papa, Flipped classroom. Un nuovo modo di insegnare e apprendere, UTET, 2016.
  • P. Dusi, La comunicazione docenti-genitori. Riflessioni e strumenti per tessere alleanze educative, FrancoAngeli, Milano, 2012.
  • L. Giannandrea, Valutazione come formazione. Percorsi e riflessioni sulla valutazione scolastica, EUM, Macerata, 2010
  • D. Maccario, A scuola di competenze. Verso un nuovo modello didattico, SEI, Torino, 2012.
  • R. Viganò, Pedagogia e sperimentazione, Vita e Pensiero, Milano, 2002.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANTONELLA LOTTI (Presidente)

DAVIDE PARMIGIANI (Presidente)

DANIELA SIFFREDI (Presidente)

ANDREA TRAVERSO (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

8 marzo 2019 per gli studenti inseriti nel frazionamento B

3 maggio 2019 per gli studenti inseriti nel frazionamento A

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è costituito da una prova scritta erogata in presenza.
Consisterà in numero contenuto di domande a scelta multipla con 4 alternative a risposta chiusa, distribuite in modo proporzionale su tutti gli argomenti trattati nel corso. 
L’esame avrà la durata di mezz’ora.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Verrà valutata la padronanza dei contenuti teorici e applicativi presentati durante il corso