L'insegnamento, in relazione all'acquisizione delle conoscenze relative alle discipline chimico-fisiche, intende fornire gli strumenti base della meccanica quantistica e delle sue applicazioni in ambito chimico (ad esempio nella spettroscopia molecolare).
Saranno forniti gli strumenti metodologici ed il linguaggio di base della chimica quantistica, che metteranno lo studente in grado di comprendere e reinterpretare, in modo formale, le conoscenze chimiche di base (legame chimico, funzione d'onda, interazione radiazione/materia, ecc...).
Inoltre l'insegnamento si prefigge di sviluppare le abilità e competenze dello studente, mettendolo in grado di elaborare collegamenti tra i concetti acqusiti con le conoscenze chimiche di base, e la capacità di affrontare problemi usando gli strumenti formali della meccanica quantistica.
Per una proficua frequenza è consigliato aver acquisito le nozioni relative agli insegnamenti di Istituzioni di Matematiche, di Fisica Generale con Laboratorio e di Chimica Generale.
Lezioni frontali.
P. W. Atkins, J. De Paula, Chimica Fisica, Zanichelli, Bologna, 2004.
P. W. Atkins, R. Friedman, Molecular Quantum Mechanics, Oxford University Press, 2007.
Opzionali:
James R. Barrante, Applied Mathematics for Physical Chemistry
Donald A. McQuarrie, Mathematics for Physical Chemistry
Ralph E. Christoffersen, Basic principles and techniques of molecular quantum mechanics
Ricevimento: Tutti i giorni, su appuntamento.
MAURIZIO FERRETTI (Presidente)
MASSIMO OTTONELLI (Presidente)
MARINA ALLOISIO
CRISTINA ARTINI
MARCELLA PANI
Dal 23 settembre 2019 (secondo l'orario riportato su http://www.chimica.unige.it/didattica/orari_CTC e/o https://corsi.unige.it/8757 )
L'esame è orale, ha una durata di almeno 45 minuti e prevede di norma quattro domande ed è sempre condotto da due docenti di ruolo.
Viene valutata la profondità e la coerenza delle conoscenze acquisite sulle metodologie quantochimiche utili per la descrizione dei sistemi chimici (atomi o molecole) unita alla capacità di applicazione dei metodi chimico-fisici studiati a casi specifici, anche attraverso la risoluzione di esercizi.