Salta al contenuto principale
CODICE 67211
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/36
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il Corso ha lo scopo di acquisire conoscenze nell'uso delle principali tecniche di diagnostica per immagini (radiografiche endorali, ortopantomografia, teleradiografia del cranio e cefalometria ortodontica, tomografia computerizzata cone-beam e dentascan, risonanza magnetica) e della loro utilizzazione nel contesto dei diversi iter diagnostici del settore odontostomatologico e maxillofacciale. Sarà dato inoltre rilievo alla radioprotezione e alle possibilità e limiti della radioterapia nel trattamento delle neoplasie locoregionali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo principale è il raggiungimento delle competenze professionali attraverso una formazione teorica e pratica tale da garantire al termine del percorso formativo la piena conoscenza di tutte le tecniche di Imaging oggi a disposizione, le effettive indicazioni e le potenzialità di risposta. E' inoltre fondamentale la conoscenza della radioprotezione e delle possibilità e dei limiti della radioterapia.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:

  1. indicare la tecnica di diagnostica per immagini più appropriata relativamente al quesito clinico posto
  2. interpretare correttamente e poter refertare esami radiografici di stretta pertinenza odontoiatrica
  3. conoscere i principi fisici e tecnologici della moderne tecniche di diagnostica per immagini del distretto orale e maxillofacciale (tecniche endorali, ortopantomografia, TC con Dentascan ed RM)
  4. conoscere e trasmettere ai colleghi principi di radioprotezione e di corretta utilizzazione delle tecniche di diagnostica per immagini basate sull'uso delle radiazioni ionizzanti.
  5. conoscere le procedure radioterapiche utilizzate per la terapia delle neoplasie del cavo orale e del distretto maxillofacciale.

MODALITA' DIDATTICHE

Le modalità didattica del corso sarà basata essenzialmente su lezioni frontali. Nel corso del semestre potranno essere istruite alcune attività seminariali a complemento del programma svolto. La frequenza alle lezioni è obbligatoria per favorire il raggiungimento dei risultati di apprendimento.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Fisica delle radiazioni; L'esame radiografico; Tecnologia delle Apparecchiature #1 (tecniche endorali); Tecnologia delle Apparecchiature #2 (ortopantomografia); Tecnologia delle Apparecchiature #3 (TC); Tecnologia delle Apparecchiature #4 (RM); TC cone-beam in odontoiatria; Dentascan; Teleradiografia del cranio e cefalometria ortodontica; Concetti di Radioprotezione - giustificazione, ottimizzazione e limite delle dosi; La figura dell'esperto qualificato: controlli di qualità e implicazioni per l'odontoiatria; Anatomia radiografica della dentizione decidua e permanente; Anatomia radiografica dell'osso mascellare e mandibolare; Anomalie dentarie; Carie dentaria; Lesioni infiammatorie della mandibola e dell'osso mascellare; Cisti e lesioni similcistiche della mandibola e dell'osso mascellare; Parodontopatie; Implantologia; Calibrazione nell'interpretazione dei reperti e refertazione in radiologia odontostomatologica; Tumori benigni e maligni di natura odontogena; Malattie dell'osso a localizzazione mandibolare; Malattie sistemiche a localizzazione mandibolare; Patologia dell'orofaringe, della lingua, degli spazi sottolinguali e sottomandibolari; Ghiandole salivari; Articolazione temporomandibolare; Seni paranasali; Radiologia maxillofacciale e rinofaringe; Patologia del collo di pertinenza non odontostomatologica; Radiologia Odontostomatologica nel bambino; Radioterapia: attrezzature per la cura delle neoplasie di interesse odontostomatologico; Fusion imaging nella gestione radioterapica dei tumori della testa e del collo

TESTI/BIBLIOGRAFIA

White Stuart C. Pharoah Michael J. Oral Radiology. Principles and Interpretation. 6th Ed. Mosby, Elsevier, 2009. ISBN: 978-0-323-04983-2

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LILIANA BELGIOIA (Presidente)

RENZO GIACINTO CORVO' (Presidente)

CARLO MARTINOLI (Presidente)

PIETRO CARUSO

ANTONIO CASTALDI

GIULIO FERRERO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Lunedì 4 Marzo 2019, ore 08:00-10:00 (aula da definire)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La modalità di svolgimento dell'esame finale sarà una prova scritta con test a risposta multipla (4 domande/1 corretta) e una prova orale. In quest'ultima, sarà presentato allo studente uno o più casi di pertinenza odontostomatologica e/o maxillofacciale illustrati con la diagnostica per immagini. Allo studente verrà chiesto di descrivere e interpretare i reperti e di formulare una diagnosi finale. Il superamento dell'esame scritto è necessario per avere accesso alla prova orale. Il corso non prevede prove in itinere o intermedie.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame scritto consentirà di verificare l'effettivo raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi dallo studio teorico della materia. La prova orale valuterà la capacità del candidato di applicare le nozioni teoriche all'attività pratica attraverso la lettura e l'interpretazione di esami di diagnostica per immagini del distretto odontostomatologico e/o maxillofacciale.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/01/2020 09:00 GENOVA Scritto + Orale
19/02/2020 09:00 GENOVA Scritto + Orale
23/06/2020 14:00 GENOVA Orale
30/06/2020 14:00 GENOVA Orale
10/07/2020 14:00 GENOVA Orale
17/07/2020 12:00 GENOVA Orale
04/09/2020 14:00 GENOVA Orale
29/09/2020 14:00 GENOVA Orale