Il corso di Geografia politica ed economica si propone di fornire gli elementi di conoscenza ed interpretazione della geografia politica e della geografia economica. Nello specifico la geografia politica si occupa di studiare come le comunità umane si organizzano sul territorio e come regolano i loro rapporti; la geografia economica si occupa di studiare e comprendere come le condizioni socio-ambientali ed economiche condizionino la distribuzione dell’uomo sulla terra.
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze di base della disciplina, articolata nelle componenti politiche ed economiche. Lo studente sarà perciò in grado di analizzare il governo del binomio territorio-popolazione, attraverso lo studio dei suoi caratteri e modalità, per individuare le motivazioni dell’agire politico territoriale cogliendone i risultati, soprattutto in termini di nuova e diversa organizzazione dello spazio. Analogamente lo studente saprà esaminare le nuove intersezioni dell'agire economico nel quadro dei mutati rapporti indotti dalla globalizzazione ai diversi livelli della scala geografica e per tipologia di attori economici.
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
Nessuno.
Lezioni frontali, attività seminariali.
Gli studenti frequentanti hanno la possibilità di realizzare degli studi di caso tramite la realizzazione di lavori di gruppo.
Il lavoro di gruppo si articola in due fasi:
- redazione di un lavoro scritto;
- realizzazione di una presentazione orale.
I gruppi, composti casualmente dal docente, comprenderanno non più di 5 studenti. Ciascun gruppo dopo essersi confrontato con il docente e con gli altri studenti presenti in aula il tema da approfondire. Il lavoro scritto e la presentazione della stesso dovrà essere fatta seguendo le indicazioni predisposte (e scaricabili da aulaweb) dal docente.
I principali temi trattati sono:
Popolazione mondiale, migrazioni e politiche demografiche
Lingue e religioni
Stato e nazione
I confini terrestri e marittimi
I settori produttivi
Le reti di comunicazione e i trasporti
Il turismo
I materiali di studio per coloro che hanno frequentato sono le slide pubblicate su AULAWEB, integrate da quanto esposto dal docente in aula e opportunamente sintetizzati negli appunti presi a lezione dagli studenti. In mancanza di appunti esaustivi, gli studenti sono tenuti a utilizzare per la preparazione i seguenti testi (presenti nelle biblioteche di Ateneo):
Per la parte di geografia politica
Per la parte su popolazione, migrazioni, lingue e religioni
Per la parte di geografia economica
In alternativa anche gli studenti frequentanti possono scegliere di portare il programma previsto per gli studenti non frequentanti.
NON SONO DA PREPARARE I CAPITOLI:
7. Rischi e calamità naturali
16. reti di comunicazione
17. I sistemi di trasporto
19. Turismo e ambiente
È INOLTRE PREVISTO LO STUDIO, A SCELTA, DI UNO DEI SEGUENTI TESTI:
Ricevimento: Il ricevimento studenti e laureandi si svolge il giorno MARTEDI' dalle ore 15 alle 17 c/o lo studio del docente al DISPO - Albergo dei poveri, Piazzale Brignole, 2 canc., Torre centrale, IV Piano, stanza 4/39b. Visti i numerosi impegni relativi ad attività istituzionali, si consiglia di verificare preventivamente via mail l'effettiva presenza del docente.
Ricevimento: Sempre dopo le lezioni o su appuntamente previo contatto via mail: stefania.mangano@unige.it
STEFANIA MANGANO (Presidente)
GIAN MARCO UGOLINI (Presidente)
ALBERTO CAPACCI
PIETRO PIANA
MAURO SPOTORNO
Le lezioni inizieranno nei giorni previsti dal calendario, nel primo semestre, a partire dalla settimana del 16 settembre 2019
GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA
Prova orale
I risultati di apprendimento acquisiti dallo studente sono verificati e accertati mediante un esame orale che consente di verificare la capacità: