Il corso introduce i concetti fondamentali dell'analisi e valutazione delle politiche pubbliche. Le lezioni alterneranno riflessioni teoriche sui molteplici strumenti concettuali propri della policy analysis ad analisi pratiche di politiche pubbliche tese a sviluppare la sensibilità degli studenti verso l’applicazione degli strumenti teorici appresi. L’insegnamento (ssd - SPS/04) appartiene alle attività formative caratterizzanti il Corso di Studio ed è affidato a un docente a contratto.
Il corso propone un’analisi critica dei presupposti teorici, epistemologici e metodologici dell’analisi delle politiche pubbliche. Il corso sposa una prospettiva che assume le politiche come attività di problem solving e, in questo senso, discuterà criticamente l’interazione fra potere e conoscenza all’interno dei processi di policy ed il loro ruolo come meccanismi di cambiamento.
Al termine dell’insegnamento lo studente avrà:
Il corso alternerà lezioni frontali a momenti seminariali. La partecipazione attiva degli studenti rappresenta un elemento caratterizzante e, compatibilmente con il numero dei partecipanti, sarà valorizzata attraverso la presentazione in classe di case studies elaborati dagli studenti.
L’insegnamento è diviso in quattro unità didattiche:
UD1 – Concetti di base della policy analysis
UD2 – Il problema dell’agency nella policy analysis
UD3 – Gli strumenti di policy
UD4 – Il problema del cambiamento di policy
Studenti frequentanti
Dente B. (2011), Le decisioni di policy, il Mulino, Bologna
Materiale didattico messo a disposizione dal docente
Studenti non frequentanti:
Busetti S. e Dente B. (2018) EXPOst. Le conseguenze di un grande evento, il Mulino, Bologna.
Lettura consigliata per tutti.
Hirschman, A. O. (1991). The rhetoric of reaction. Harvard University Press. (Ed. it. Retoriche dell’intransigenza, il Mulino, Bologna).
Ricevimento: Durante il corso il ricevimento si terrà ogni lunedì alle ore 16. In ogni altro momento dell'anno andrà concordato con il docente.
MARCO DI GIULIO (Presidente)
GIAMPIERO CAMA
FABRIZIO COTICCHIA
STELLA GIANFREDA
MARA MORINI
Gli studenti frequentanti effettueranno l’esame orale basato sulla discussione di un lavoro individuale concordato col docente.
Gli studenti non frequentanti effettueranno l’esame orale volto ad accertare la conoscenza dei contenuti trattati nei due testi indicati.
L’esame prevede l’accertamento delle conoscenze e delle capacità di comprensione critica degli argomenti teorici e delle policies affrontate durante il corso e presenti sui libri di testo.
La relazione individuale è volta all’accertamento degli effettivi risultati di apprendimento attesi relativi: 1) all’analisi delle politiche pubbliche in relazione ai contesti politici e sociali, agli attori coinvolti e alle relazioni interistituzionali; 2) alla valutazione delle policies presentate e analizzate attraverso indicatori, strumenti teorici e tecnici forniti durante le lezioni.