Salta al contenuto principale della pagina

LINGUAGGIO GIORNALISTICO MOD.A

CODICE 67448
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU 6 cfu al 1° anno di 8769 INFORMAZIONE ED EDITORIA (LM-19) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/08
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (INFORMAZIONE ED EDITORIA )
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso tende a dare spunti per riconoscere la notizia, le sue componenti, la sua struttura, la sua formazione anche indicazioni sul lavoro giornalistico.

Si tratta anche di linguaggi dei diversi media (carta stampata, tv, radio, web) e, a proposoto di televisione, di alcuni strumenti principali.

Legato al discorso dell'informazione si approfondisce il tema della comunicazione verso i media.

Una parte del corso tende ad approfondire format di scrittura giornalistica per i diversi media.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo presenta i diversi contesti in cui il fatto diventa notizia, i criteri di notiziabilità, le strategie di comunicazione, i linguaggi dei diversi media (stampa, radio, tv, web) e le attività di p.r. e di comunicazione, i ruoli e compiti degli uffici stampa dell’informazione, attraverso lezioni frontali ed attività pratiche.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con discussione.

Interventi in aula di giornalisti e altri esponenti del mondo della comunicazione/informazione.

Esercitazioni scritte.

PROGRAMMA/CONTENUTO

La notizia: dal “fiuto” alla tecnica: Il processo di notiziabilità: come un fatto diventa notizia; La regola delle “5W” e l'arena dell’informazione; Il ruolo del “mediatore” e del media: la mediatizzazione della realtà; La notizia per i media: tra differenze e omogeneità; La fonte di informazione: tra player e testimone; Fatti, fattoidi e pseudoeventi. I format dell'articolo.

Scrivere una notizia: i linguaggi dei media: Lingua e linguaggio; La stessa notizia su media diversi; Views e news: articoli di commento e articoli di cronaca; L’intervista; Ipertesto e linguaggio dei new media; Il “vestito” della notizia: cenni di grafica; La convergenza dei media e la divergenza dei linguaggi; I codici di scrittura e di linguaggio

Le aziende editoriali: Struttura dell'azienda editoriale e sue peculiarità; La filiera della distribuzione; La filiera della pubblicità

La televisione: I telegiornali; I reality; I talk show; le nuove tendenze; il linguaggio; le caratteristiche tecniche e di programmazione.

Giornalismo online: caratteristiche, limiti, linguaggio.

Comunicare ai comunicatori: Comunicazione e informazione; uffici stampa e pr; spin doctor; scrivere per chi informa; gli strumenti della comunicazione.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

M. Bottaro, Metamorfosi della realtà, Ecig, 2016

Un testo supplementare concordato con il docente per chi frequenta meno del 60% delle lezioni.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

VITTORIO DE BENEDICTIS (Presidente)

DIANA LETIZIA (Presidente)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con discussione.

Interventi in aula di giornalisti e altri esponenti del mondo della comunicazione/informazione.

Esercitazioni scritte.

INIZIO LEZIONI

Il Corso si svolgerà nel secondo semestre. Inizio delle lezion lunedì 19 febbraio 2018.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale con esercitazioni scritte durante il semestre

Prova scritta per chi frequenta meno del 60% delle lezioni

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
15/01/2020 09:00 GENOVA Orale
15/01/2020 09:00 GENOVA Orale
06/02/2020 09:00 GENOVA Orale
06/02/2020 09:00 GENOVA Orale
28/05/2020 09:00 GENOVA Orale
28/05/2020 09:00 GENOVA Orale
17/06/2020 09:00 GENOVA Orale
17/06/2020 09:00 GENOVA Orale
14/07/2020 09:00 GENOVA Orale
14/07/2020 09:00 GENOVA Orale
11/09/2020 09:00 GENOVA Orale
11/09/2020 09:00 GENOVA Orale