CODICE | 72984 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2019/2020 |
CFU | 6 cfu al 1° anno di 8769 INFORMAZIONE ED EDITORIA (LM-19) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SPS/02 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (INFORMAZIONE ED EDITORIA ) |
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso si propone di indagare, sotto il profilo storico e teorico, la nascita del concetto di opinione pubblica, il suo sviluppo e le sue metamorfosi in età moderna e contemporanea.
Il corso prevede l’analisi, sotto il profilo storico e teorico, del concetto di opinione pubblica. Dalle prime riflessioni sulla libertà d’espressione e la sua centralità per le democrazie, sino alla nascita della propaganda e i dilemmi contemporanei legati all’avvento dei social media e della post-verità, verranno forniti agli studenti gli strumenti intellettuali per orientarsi tra i paradigmi che tentano di studiare scientificamente l’opinione pubblica e i pericoli connessi alla sua manipolazione.
Obiettivi:
- Definire i confini concettuali e il contesto storico-istituzionale della disciplina
- Illustrare i principali temi della storia dell'opinione pubblica attraverso percorsi specifici
- Introdurre alla conoscenza e alla lettura diretta dei classici della materia
- Fornire gli strumenti adeguati per consentire agli studenti di orientarsi nel dibattito contemporaneo
Risultati:
- Conoscenza, comprensione e contestualizzazione dei testi
- Esposizione ordinata e argomentata delle tematiche
- Capacità di identificare le radici concettuali del dibattito contemporaneo su pubblica opinione e new media
- Conoscenza di base della dimensione comunicativa
- Interesse per i fenomeni politici e culturali
Lezioni frontali con ampia partecipazione degli studenti alla discussione in classe dei temi in programma. Coinvolgimento diretto degli studenti nella lettura e nel commento di testi e documenti, anche multimediali, contemporanei.
Propaganda 2.0. La manipolazione dell’opinione pubblica dagli old media alla rivoluzione digitale.
Nel corso delle lezioni verrà analizzata l’evoluzione dell’opinione pubblica, quale concetto teorico e forza sociale, nei principali paradigmi culturali dall’età moderna sino alla piena contemporaneità. L’attenzione si concentrerà sulla nascita e lo sviluppo delle tecniche classiche di propaganda, sulle conseguenti metamorfosi nella comunicazione politica – in particolare riferimento alle pratiche di stimolazione della sfera emotiva – e infine sui dilemmi suscitati dal possibile utilizzo dei social media quali strumenti di disinformazione e manipolazione nei regimi democratici.
Bibliografia per gli studenti frequentanti:
1) E. L. Bernays, Propaganda. L’arte di manipolare l'opinione pubblica, Prato, Piano B edizioni, 2018 (tranne i capitoli VII e IX);
2) Due testi a scelta fra i seguenti:
- A. Baricco, The Game, Torino, Einaudi, 2018 (limitatamente alle pp. 7-19 e 111-251);
- G. Cosentino, L'era della post-verità. Media e populismi dalla Brexit a Trump, Reggio Emilia, Imprimatur, 2017 (limitatamente alle pp. 7-48 e 81-188);
- F. Martini, La fabbrica delle verità. L'Italia immaginaria della propaganda da Mussolini a Grillo, Venezia, Marsilio, 2017 (limitatamente alle pp. 9-78 e 109-181);
- C. Salmon, La politica nell’era dello storytelling, Roma, Fazi, 2014.
Bibliografia per gli studenti non frequentanti:
1) Un manuale a scelta fra i seguenti:
- M. Ferri, L’opinione pubblica in democrazia. Ruolo, analisi, prospettive, Milano-Udine, Mimesis, 2017;
- M. Lenci, Il Leviatano invisibile. L’opinione pubblica nella storia del pensiero politico, Pisa, Edizioni ETS, 2012.
2) E. L. Bernays, Propaganda. L’arte di manipolare l'opinione pubblica, Prato, Piano B edizioni, 2018;
3) Due testi a scelta fra i seguenti:
- A. Baricco, The Game, Torino, Einaudi, 2018 (limitatamente alle pp. 7-19 e 111-251);
- G. Cosentino, L'era della post-verità. Media e populismi dalla Brexit a Trump, Reggio Emilia, Imprimatur, 2017 (limitatamente alle pp. 7-48 e 81-188);
- F. Martini, La fabbrica delle verità. L'Italia immaginaria della propaganda da Mussolini a Grillo, Venezia, Marsilio, 2017 (limitatamente alle pp. 9-78 e 109-181);
- C. Salmon, La politica nell’era dello storytelling, Roma, Fazi, 2014.
Ricevimento: Primo semestre: lunedì 15-17 presso il Dafist, via Balbi 30/24 (settimo piano). Secondo semestre: lunedì 14-16 presso il Dafist, via Balbi 30/24 (settimo piano).
ALBERTO GIORDANO (Presidente)
ANDREA CATANZARO
MIRELLA PASINI
Lezioni frontali con ampia partecipazione degli studenti alla discussione in classe dei temi in programma. Coinvolgimento diretto degli studenti nella lettura e nel commento di testi e documenti, anche multimediali, contemporanei.
Lunedì 7 ottobre 2019.
Esame orale con quesiti vertenti sui temi delineati nel programma.
.L’esame orale mira ad accertare la conoscenza e la comprensione dei testi studiati, le qualità espositive ed argomentative e la capacità di orientarsi nel dibattito contemporaneo sulle metamorfosi dell'opinione pubblica.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
16/01/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
05/02/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
03/06/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
23/06/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
22/07/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
09/09/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale |
Tutti gli studenti devono iscriversi alla pagina Aulaweb del corso. Gli studenti impossibilitati a frequentare continuativamente le lezioni sono tenuti a mettersi in contatto col docente presentandosi nell'orario di ricevimento o scrivendo una mail al recapito alberto.giordano@tiscali.it.