Salta al contenuto principale della pagina

STORIA DELL'OPINIONE PUBBLICA

CODICE 72984
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU 6 cfu al 1° anno di 8769 INFORMAZIONE ED EDITORIA (LM-19) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/02
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (INFORMAZIONE ED EDITORIA )
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di indagare, sotto il profilo storico e teorico, la nascita del concetto di opinione pubblica, il suo sviluppo e le sue metamorfosi in età moderna e contemporanea.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso prevede l’analisi, sotto il profilo storico e teorico, del concetto di opinione pubblica. Dalle prime riflessioni sulla libertà d’espressione e la sua centralità per le democrazie, sino alla nascita della propaganda e i dilemmi contemporanei legati all’avvento dei social media e della post-verità, verranno forniti agli studenti gli strumenti intellettuali per orientarsi tra i paradigmi che tentano di studiare scientificamente l’opinione pubblica e i pericoli connessi alla sua manipolazione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi:

- Definire i confini concettuali e il contesto storico-istituzionale della disciplina

- Illustrare i principali temi della storia dell'opinione pubblica attraverso percorsi specifici

- Introdurre alla conoscenza e alla lettura diretta dei classici della materia

- Fornire gli strumenti adeguati per consentire agli studenti di orientarsi nel dibattito contemporaneo

Risultati:

- Conoscenza, comprensione e contestualizzazione dei testi

- Esposizione ordinata e argomentata delle tematiche

- Capacità di identificare le radici concettuali del dibattito contemporaneo su pubblica opinione e new media

PREREQUISITI

- Conoscenza di base della dimensione comunicativa

- Interesse per i fenomeni politici e culturali

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con ampia partecipazione degli studenti alla discussione in classe dei temi in programma. Coinvolgimento diretto degli studenti nella lettura e nel commento di testi e documenti, anche multimediali, contemporanei.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Propaganda 2.0. La manipolazione dell’opinione pubblica dagli old media alla rivoluzione digitale.

Nel corso delle lezioni verrà analizzata l’evoluzione dell’opinione pubblica, quale concetto teorico e forza sociale, nei principali paradigmi culturali dall’età moderna sino alla piena contemporaneità. L’attenzione si concentrerà sulla nascita e lo sviluppo delle tecniche classiche di propaganda, sulle conseguenti metamorfosi nella comunicazione politica – in particolare riferimento alle pratiche di stimolazione della sfera emotiva – e infine sui dilemmi suscitati dal possibile utilizzo dei social media quali strumenti di disinformazione e manipolazione nei regimi democratici.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti frequentanti:

1) E. L. Bernays, Propaganda. L’arte di manipolare l'opinione pubblica, Prato, Piano B edizioni, 2018 (tranne i capitoli VII e IX);

2) Due testi a scelta fra i seguenti:

- A. Baricco, The Game, Torino, Einaudi, 2018 (limitatamente alle pp. 7-19 e 111-251);

- G. Cosentino, L'era della post-verità. Media e populismi dalla Brexit a Trump, Reggio Emilia, Imprimatur, 2017 (limitatamente alle pp. 7-48 e 81-188);

- F. Martini, La fabbrica delle verità. L'Italia immaginaria della propaganda da Mussolini a Grillo, Venezia, Marsilio, 2017 (limitatamente alle pp. 9-78 e 109-181);

- C. Salmon, La politica nell’era dello storytelling, Roma, Fazi, 2014.

Bibliografia per gli studenti non frequentanti:

1) Un manuale a scelta fra i seguenti:

- M. Ferri, L’opinione pubblica in democrazia. Ruolo, analisi, prospettive, Milano-Udine, Mimesis, 2017; 

- M. Lenci, Il Leviatano invisibile. L’opinione pubblica nella storia del pensiero politico, Pisa, Edizioni ETS, 2012.

2) E. L. Bernays, Propaganda. L’arte di manipolare l'opinione pubblica, Prato, Piano B edizioni, 2018;

3) Due testi a scelta fra i seguenti:

- A. Baricco, The Game, Torino, Einaudi, 2018 (limitatamente alle pp. 7-19 e 111-251);

- G. Cosentino, L'era della post-verità. Media e populismi dalla Brexit a Trump, Reggio Emilia, Imprimatur, 2017 (limitatamente alle pp. 7-48 e 81-188);

- F. Martini, La fabbrica delle verità. L'Italia immaginaria della propaganda da Mussolini a Grillo, Venezia, Marsilio, 2017 (limitatamente alle pp. 9-78 e 109-181);

- C. Salmon, La politica nell’era dello storytelling, Roma, Fazi, 2014.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALBERTO GIORDANO (Presidente)

ANDREA CATANZARO

MIRELLA PASINI

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con ampia partecipazione degli studenti alla discussione in classe dei temi in programma. Coinvolgimento diretto degli studenti nella lettura e nel commento di testi e documenti, anche multimediali, contemporanei.

INIZIO LEZIONI

Lunedì 7 ottobre 2019.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale con quesiti vertenti sui temi delineati nel programma.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

.L’esame orale mira ad accertare la conoscenza e la comprensione dei testi studiati, le qualità espositive ed argomentative e la capacità di orientarsi nel dibattito contemporaneo sulle metamorfosi dell'opinione pubblica.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
16/01/2020 09:00 GENOVA Orale
05/02/2020 09:00 GENOVA Orale
03/06/2020 09:00 GENOVA Orale
23/06/2020 09:00 GENOVA Orale
22/07/2020 09:00 GENOVA Orale
09/09/2020 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Tutti gli studenti devono iscriversi alla pagina Aulaweb del corso. Gli studenti impossibilitati a frequentare continuativamente le lezioni sono tenuti a mettersi in contatto col docente presentandosi nell'orario di ricevimento o scrivendo una mail al recapito alberto.giordano@tiscali.it.