Conoscenza e comprensione dei lineamenti della Storia del pensiero politico dall'Antichità al Medioevo.
Il modulo presenta i lineamenti della Storia del pensiero politico dall’Antichità al Medioevo e si propone di presentare in maniera critica le analisi dei principali problemi politici presi in esame da autori e testi significativi ascrivibili all'arco temporale in questione. Al termine del modulo, lo studente avrà acquisito la capacità di interpretare in forma critica il dibattito sui più rilevanti aspetti del politico e di inferirne elementi di continuità e discontinuità con l'attualità.
La didattica si compone di lezioni frontali e discussioni collettive sui temi via via presentati nel corso dell'insegnamento.
1) La civiltà greca e la politica
2) Socrate
3) Platone
4) Aristotele
5) Cicerone
6) Religione e politica: il cristianesimo
7) Agostino di Ippona
8)Tommaso d'Aquino
9) Dante, Marsilio
Testi consigliati
I. Parte generale
- M. D’ADDIO, Storia delle dottrine politiche, Genova, ECIG, 2002.
II. Parte speciale
- C. CALABRÒ - M. LENCI (a cura di), La democrazia liberale e i suoi critici, Soveria Mannelli (CZ), Rubettino Editore, 2017.
N.B. Per gli studenti impossibilitati a frequentare con regolarità le lezioni è richiesta inoltre la preparazione di uno dei seguenti testi a scelta:
- A. CATANZARO - S. LAGI - F. FALCHI (a cura di), Monisms and Pluralisms in the History of Political and Social Models, Novi Ligure (AL), Edizioni Epoké , 2018.
- F. FALCHI, Giuseppe Mazzini: la democrazia europea e i diritti delle donne, Firenze, Centro Editoriale Toscano, 2011.
- C. MORGANTI, Comunità e Stato, Europa e Occidente. La politica secondo Guardini, Firenze, Centro Editoriale Toscano, 2016.
Ricevimento: Giovedì 14-16 presso il Dipartimento di Scienze Politiche (DISPO) Piazzale E. Brignole 3 a, Torre centrale (IV piano)
ANDREA CATANZARO (Presidente)
ALBERTO DE SANCTIS
MARIA ANTONIETTA FALCHI
CARLO MORGANTI
STEFANO PARODI
DAVIDE SUIN
Secondo semestre
L'esame si svolge in forma orale
Nel corso del colloquio verranno accertate le capacità dello studente nel muoversi con senso critico all'interno del materiale oggetto dell'insegnamento e nell'utilizzare quest'ultimo nella lettura e nell'interpretazione del dibattito politico corrente.