Salta al contenuto principale
CODICE 67408
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/30
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Apprendimento conoscitivo delle principali malattie di interesse oftalmologico, otorinolaringiatrico ed odontoiatrico. Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le basi fisiopatologiche e le manifestazioni cliniche delle principali malattie e delle loro complicanze. Inoltre, dovrà essere in grado di stabilire un iter diagnostico e la prognosi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali, attività nei reparti) e lo studio individuale consentiranno agli studenti di acquisire:

  • Conoscenze di fisiopatologia e patologia che permettano di diagnosticare e intervenire su malattie di congiuntiva, cornea, sclera, uvea e cristallino affezioni flogistiche, vascolari, dismetaboliche, tumorali, distacco di retina, malattie delle palpebre, del sistema lacrimale e degli annessi oculari, cecità, riduzioni acute del visus, ambliopia, malattie oculari invalidanti.
  • Conoscenze di fisiopatologia dell’idrodinamica dell’umor acqueo con particolare attenzione a diagnosi e cura del glaucoma.
  • Conoscenze delle patologie del nervo ottico e vie ottiche (alterazioni chiasmatiche, retrochiasmatiche e retrogenicolari),patologie a carico dell’apparato oculo-motore (alterazioni dell’equilibrio oculo estrinseco e strabismi paralitici), patologie associate ad endo- ed esoftalmi.
  • Competenze per applicare una medicazione oculare, un collirio o pomata oftalmica, rimuovere corpi estranei dalla congiuntiva; assistere alla misura della pressione oculare (tonometria) e alla misura del campo visivo.
  • Competenze per il riconoscimento delle emergenze oculistiche: corpi estranei, lesioni corneali, danni retinici acuti, lesioni meccaniche del globo oculare etc.
  • Competenze sul significato di indagini strumentali di rilievo come fluorangiografia, campo visivo, refrattometria tonometria etc.
  • Competenze diagnostiche per mezzo di un oftalmoscopio: interpretazione dei referti relativi al fundus oculi e possibilità di impiego in medicina interna.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento prevede lezioni frontali con l’ausilio di materiale audio visivo.

Lo studente potrà avvalersi di periodi di Attività professionalizzante e ADE

PROGRAMMA/CONTENUTO

Malattie segmento anteriore:

  • Malattie annessi oculari, congiuntiviti, cheratopatie, cataratta,  glaucoma.
  •  

Malattie segmento posteriore:

  • Degenerazione maculare legata all’età, retinopatia diabetica, occlusione venosa ed arteriosa retinica, distacco di retina, fori maculari, sindrome interfaccia vitreo-retinica.

Epidemiologia e prevenzione della disabilita visiva

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Lezioni di Oftalmologia

Calabria G., Ciurlo G.  

CLU Genova

  • Clinica dell'apparato visivo II

C. Azzolini, F. Carta, S. Gandolfi, U. Menchini, F. Simonelli, C.E. Traverso

Ed. Masson

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MICHELE IESTER (Presidente)

GIORGIO ALBERTI

FRANK RIKKI MAURITZ CANEVARI

LUCA GUASTINI

MARIA MENINI

FRANCESCO MORA

MASSIMO NICOLO'

STEFANO OTTOBONI

PAOLO PERA

GIORGIO PERETTI

ALDO VAGGE

CARLO TRAVERSO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

ottobre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consiste nel verificare – attraverso una prova orale -  la preparazione acquisita dallo studente relativamente agli obiettivi dell’ insegnamento/modulo

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame verte sia sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali sia su quanto presente nei manuali consigliati.

L’esame ha anche lo scopo di valutare la capacità di approfondimento, la facoltà di esporre gli argomenti in modo completo dimostrando la comprensione e l’analisi delle tematiche, e la capacità di applicarle nella pratica professionale.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
13/01/2020 08:00 GENOVA Orale con accettazione online
05/02/2020 08:00 GENOVA Orale con accettazione online
26/02/2020 08:00 GENOVA Orale con accettazione online
20/04/2020 08:00 GENOVA Orale con accettazione online
10/06/2020 08:00 GENOVA Orale con accettazione online
15/07/2020 08:00 GENOVA Orale con accettazione online
29/07/2020 08:00 GENOVA Orale con accettazione online
30/09/2020 08:00 GENOVA Orale con accettazione online
16/12/2020 08:00 GENOVA Orale con accettazione online