Salta al contenuto principale
CODICE 67476
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
SEDE
  • GENOVA
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Lo scopo del corso è quello di identificare e descrivere le quattro competenze educative e formative del medico: promozione ed educazione della salute, educazione terapeutica del paziente cronico, formazione di altro personale, auto-formazione.

Sarà analizzato il modello di pianificazione OMS: analisi dei bisogni, definizione degli obiettivi o learning outcomes, pianificazione del sistema di valutazione , elaborazione e attuazione di un programma, attuazione della valutazione.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso è finalizzato a fornire conoscenze su strumenti e metodologie "non mediche" applicati alla medicina. Verranno affrontate le applicazioni pratiche della statistica e biometria nella valutazione di problemi medici, le applicazioni dell'informatica nella gestione delle attività sanitarie e le opportunità offerte dal web. Valutare i dati epidemiologici e conoscerne l’impiego ai fini della promozione della salute e della prevenzione delle malattie. Applicare nelle decisioni mediche i principi essenziali di economia sanitaria; integrare gli strumenti di metodologia clinica con strumenti di metodologia economica affinché i futuri medici siano in grado di comprendere le linee principali del funzionamento del sistema sanitario nel quale cominciano a operare e svolgeranno la loro professione e dispongano di semplici strumenti intepretativi in grado di aiutarli a prendere decisioni che siano compatibili non soltanto con la migliore pratica medica, ma anche con il miglior uso delle risorse. Educare alla formazione permanente del medico ed ai suoi strumenti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di : 

1. descrivere i cenni storici e teorici della Medical Education

2. descrivere le competenze educative e formative del medico

3. illustrare le caratteristiche del sistema di Educazione Continua in Medicina

4. descrivere le competenze di tutorship 

5. illustrare i metodi di insegnamento/apprendimento e di valutazione usati nella formazione del medico e del personale sanitario

6. riflettere sulla propria esperienza formativa 

7. descrivere e utilizzare alcune tecniche per rendere più partecipata una lezione o intervento di comunicazione 

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso si avvale di lezioni interattive, visione di filmati, gioco dei ruoli.

PROGRAMMA/CONTENUTO

incontro n.1 : identificazione e descrizione delle competenze educative e formative del medico. 

incontro n. 2 : la competenza  di educazione terapeutica del paziente  

incontro n. 3:  la competenza  di formazione del personale medico e sanitario

incontro n. 4 : la tutorship e il feedback nella formazione del medico

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per i frequentanti: slides su aulaweb.

Per i non frequentanti:

  Zannini L. Fare formazione nei contesti di prevenzione e cura. Pensa Multimedia pagg 295-318

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

primavera 2020

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame prevede domande a scelta multipla e/o domande a risposta aperta e breve 

Inoltre verrà chiesto a i frequentanti di scrivere una relazione di 1000 parole sulle competenze educative e formative del medico. 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/01/2020 14:30 GENOVA Scritto
05/02/2020 09:00 GENOVA Scritto
20/02/2020 09:00 GENOVA Scritto
20/02/2020 14:30 GENOVA Scritto
15/04/2020 14:30 GENOVA Scritto
11/06/2020 14:30 GENOVA Scritto
17/06/2020 09:00 GENOVA Scritto
02/07/2020 14:30 GENOVA Scritto
09/07/2020 09:00 GENOVA Scritto
16/07/2020 14:30 GENOVA Scritto
09/09/2020 09:00 GENOVA Scritto
23/09/2020 09:00 GENOVA Scritto
24/09/2020 14:30 GENOVA Scritto