CODICE | 58033 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2019/2020 |
CFU | 14 cfu al 1° anno di 8745 MEDICINA E CHIRURGIA (LM-41) GENOVA |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (MEDICINA E CHIRURGIA) |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
|
MODULI | Questo insegnamento è composto da: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso si prefigge lo scopo di porre lo studente in grado di comprendere l’organizzazione e la struttura del corpo umano nelle sue varie componenti, in una visione complessiva che integra organi, apparati e sistemi. Si avvale di approcci sistematici, topografici o strumentali per l'acquisizione di immagini ai diversi livelli di risoluzione macro e microscopico, per la ricerca delle attività funzionali in rapporto a specifici sviluppi delle scienze biomediche.
Conoscere l’organizzazione strutturale del corpo con le sue principali applicazioni di carattere anatomo-clinico; riconoscere le caratteristiche morfologiche essenziali dei sistemi, degli apparati e degli organi dell’organismo umano, nonché i loro principali correlati morfo-funzionali con particolare riferimento a organi e sistemi.
Conoscere l’organizzazione strutturale del corpo con le sue principali applicazioni di carattere anatomo-clinico, dal livello macroscopico a quello microscopico sino ai principali aspetti ultrastrutturali. Riconoscere le caratteristiche morfologiche essenziali dei sistemi, degli apparati e degli organi dell’organismo umano, nonché i loro principali correlati morfo-funzionali. Correlare l’apprendimento dell’anatomia sistematica e topografica con l’anatomia radiologica.
Alla fine del corso gli studenti avranno sviluppato la capacità di riconoscere l’organo/apparato all’ interno della regione in cui si trova, di analizzare e riconoscere al microscopio preparati anatomici.
L'insegnamento si compone principalmente di lezioni frontali e di una parte di laboratorio teorico/pratico di anatomia microscopica.
Le lezioni frontali saranno tenute dai seguenti docenti: Prof. E. Ciccone, Prof. D. Saverino, Prof. C. Tacchetti e Prof. Zicca (docente a contratto).
Le esercitazioni saranno tenute dalla Prof.ssa D. Zarcone.
Descrivere l’architettura generale delle principali regioni topografiche del tronco: testa, collo, torace, addome, pelvi, perineo.
Descrivere morfologia e anatomia topografica del cuore e del pericardio.
Indicare denominazione e decorso di arterie e vene della circolazione generale.
Indicare le corrispondenze tra rami coronarici e aree miocardiche irrorate.
Elencare i vasi linfatici principali e descrivere le caratteristiche principali del circolo linfatico.
Descrivere anatomia macroscopica, topografica e microscopica di timo, milza e linfonodi.
Correlare l’anatomia radiologica, topografica e clinica del torace.
Descrivere l'anatomia macroscopica, topografica e microscopica di bocca e ghiandole salivari maggiori.
Descrivere l'anatomia macroscopica, topografica e microscopica delle sezioni del tubo digerente: faringe, esofago e stomaco, duodeno, intestino tenue e intestino crasso.
Descrivere anatomia macroscopica, topografica e microscopica di fegato, vie biliari e pancreas.
Illustrare l’organizzazione generale del peritoneo.
Indicare i vasi della circolazione splancnica.
Correlare l’anatomia radiologica, topografica, endoscopica e clinica del canale alimentare e dell'addome.
Descrivere anatomia macroscopica , topografica e microscopica delle vie aeree: naso, cavità nasali e paranasali; mucosa nasale; laringe, trachea e bronchi.
Descrivere anatomia macroscopica, topografica e microscopica di polmone e pleura.
Correlare l'anatomia radiologica, topografica, endoscopica e clinica delle vie respiratorie e del polmone.
Descrivere l'anatomia macroscopica, topografica e microscopica del rene e delle vie urinarie.
Correlare l'anatomia radiologica, topografica e clinica di reni e vie urinarie.
Descrivere l'anatomia macroscopica, topografica e microscopica di ovaio, utero, salpingi e genitali esterni femminili.
Correlare l’anatomia radiologica, topografica e clinica. dell’apparato genitale femminile.
Descrivere anatomia macroscopica, topografica e microscopica di testicolo, vie genitali, ghiandole annesse e i genitali esterni maschili.
Correlare l’anatomia radiologica, topografica e clinica degli organi genitali maschili. Descrivere anatomia macroscopica e topografica delle ghiandole endocrine: ipofisi, tiroide e paratiroidi, surrene, pancreas endocrino e sistema endocrino diffuso. Correlare l’anatomia radiologica, topografica e clinica delle ghiandole endocrine.
Descrivere l'anatomia macroscopica di cute e annessi cutanei.
Descrivere l'anatomia topografica e macroscopica della mammella.
Anastasi e coll. - Anatomia Umana. Edi Ermes
Brizzi e coll. - Anatomia Topografica. Edi Ermes
Kopf-Meyer - Atlante di Anatomia Umana. Edi Ermes
Standring S, Anatomia del Gray. Elsevier
Dal 20 ottobre sarà disponibile on line il libro “Anatomia del Gray” nei seguenti capitoli, volume 1 sez. 2 tutta, sez. 3 cap. 19, 20, 23, 31 e 32. Volume 2 sez. 5 cap 38 e 39, sez. 7 da capitolo 53 a capitolo 57, sez. 8 capitoli 72 e 73.
Ricevimento: Ricevimento degli studenti su appuntamento. Contattare la Sig.ra Daniela Baroni (Segreteria Radiologia Universitaria) al numero: 010 555 5248 o inviare un'email al seguente indirizzo: carlo.martinoli@unige.it
Ricevimento: Il ricevimento studenti avviene per mezzo di un contatto mail con il quale viene fissato un appuntamento.
Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via e-mail: daniela.zarcone@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento previo contatto telefonico o via email.
Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via mail: daniele.saverino@unige.it
ERMANNO CICCONE (Presidente)
FRANCO FAIS (Presidente)
CARLO MARTINOLI (Presidente)
DANIELE SAVERINO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
L'insegnamento si compone principalmente di lezioni frontali e di una parte di laboratorio teorico/pratico di anatomia microscopica.
Le lezioni frontali saranno tenute dai seguenti docenti: Prof. E. Ciccone, Prof. D. Saverino, Prof. C. Tacchetti e Prof. Zicca (docente a contratto).
Le esercitazioni saranno tenute dalla Prof.ssa D. Zarcone.
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L'esame si compone di una prova pratica di riconoscimento al microscopio di una sezione di un organo (propedeutico all'orale).
La seconda prova d'esame è orale e verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e specificati nel programma.
Entrambe le forme di esame saranno effettuate in presenza.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’ effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi.
Lo studente per superare l’esame, riportare quindi un voto non inferiore a 18/30, dovrà dimostrare di:
Conoscere l’organizzazione strutturale del corpo con le sue principali applicazioni di carattere anatomo-clinico, dal livello macroscopico a quello microscopico sino ai principali aspetti ultrastrutturali. Riconoscere le caratteristiche morfologiche essenziali dei sistemi, degli apparati e degli organi dell’organismo umano, nonché i loro principali correlati morfo-funzionali. Correlare l’apprendimento dell’anatomia sistematica e topografica con l’anatomia radiologica.
Alla fine del corso gli studenti avranno sviluppato la capacità di riconoscere l’organo/apparato all’ interno della regione in cui si trova, di analizzare e riconoscere al microscopio preparati anatomici.
Concorrono al voto finale espresso in trentesimi:
- Correttezza, chiarezza, sintesi e fluidità espositiva;
- Padronanza della materia;
- Adozione di una terminologia appropriata
Il voto di 30/30 con eventuale lode sarà conferito quando le conoscenze/competenze della materia sono eccellenti.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
15/01/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale con accettazione online | ESAME RISERVATO AGLI STUDENTI ISCRITTI AL TERZO ANNO CON RISERVA. |
15/01/2020 | 14:30 | GENOVA | Compitino | Prova concordata con studenti da fare su Teams. |
29/01/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale con accettazione online | |
29/01/2020 | 14:30 | GENOVA | Compitino | Prova concordata con studenti da fare su Teams. |
12/02/2020 | 14:30 | GENOVA | Compitino | Prova concordata con studenti da fare su Teams. |
13/02/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
27/02/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
30/04/2020 | 14:30 | GENOVA | Compitino | Prova concordata con studenti da fare su Teams. |
10/06/2020 | 14:30 | GENOVA | Compitino | Prova concordata con studenti da fare su Teams. |
15/06/2020 | 09:00 | GENOVA | Laboratorio | La prova di riconoscimento vetrini si svolgerà presso l'istituto di Anatomia Umana aula Museo, Via De Toni 14, Genova. NB: a causa dell'emergenza COVID-19 le prove di giugno e luglio saranno svolte con modalità online (per informazioni: Prof.ssa Zarcone, daniela.zarcone@unige.it). |
22/06/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | Per accedere all'esame gli Studenti devono aver superato le propedeuticità. Gli Studenti devono anche aver superato l'esame di Anatomia 1 (Anatomia dell'apparato locomotore) e la prova di riconoscimento al microscopio dei preparati anatomici. L'esame si svolgerà presso l'istituto di Anatomia Umana aula Museo, Via De Toni 14, Genova. NB: a causa dell'emergenza COVID-19 le prove di giugno e luglio saranno svolte con modalità online (per informazioni: daniele.saverino@unige.it). |
01/07/2020 | 09:00 | GENOVA | Laboratorio | La prova di riconoscimento vetrini si svolgerà presso l'istituto di Anatomia Umana aula Museo, Via De Toni 14, Genova. NB: a causa dell'emergenza COVID-19 le prove di giugno e luglio saranno svolte con modalità online (per informazioni: Prof.ssa Zarcone, daniela.zarcone@unige.it). |
06/07/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | Per accedere all'esame gli Studenti devono aver superato le propedeuticità. Gli Studenti devono anche aver superato l'esame di Anatomia 1 (Anatomia dell'apparato locomotore) e la prova di riconoscimento al microscopio dei preparati anatomici. L'esame si svolgerà presso l'istituto di Anatomia Umana aula Museo, Via De Toni 14, Genova. NB: a causa dell'emergenza COVID-19 le prove di giugno e luglio saranno svolte con modalità online (per informazioni: daniele.saverino@unige.it). |
15/07/2020 | 14:30 | GENOVA | Compitino | Prova concordata con studenti da fare su Teams. |
17/07/2020 | 09:00 | GENOVA | Laboratorio | La prova di riconoscimento vetrini si svolgerà presso l'istituto di Anatomia Umana aula Museo, Via De Toni 14, Genova. NB: a causa dell'emergenza COVID-19 le prove di giugno e luglio saranno svolte con modalità online (per informazioni: Prof.ssa Zarcone, daniela.zarcone@unige.it). |
20/07/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | Per accedere all'esame gli Studenti devono aver superato le propedeuticità. Gli Studenti devono anche aver superato l'esame di Anatomia 1 (Anatomia dell'apparato locomotore) e la prova di riconoscimento al microscopio dei preparati anatomici. L'esame si svolgerà presso l'istituto di Anatomia Umana aula Museo, Via De Toni 14, Genova. NB: a causa dell'emergenza COVID-19 le prove di giugno e luglio saranno svolte con modalità online (per informazioni: daniele.saverino@unige.it). |
16/09/2020 | 09:00 | GENOVA | Laboratorio | La prova di riconoscimento vetrini si svolgerà presso l'istituto di Anatomia Umana aula Museo, Via De Toni 14, Genova. NB: a causa dell'emergenza COVID-19 le prove di giugno e luglio saranno svolte con modalità online (per informazioni: Prof.ssa Zarcone, daniela.zarcone@unige.it). |
21/09/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | Per accedere all'esame gli Studenti devono aver superato le propedeuticità. Gli Studenti devono anche aver superato l'esame di Anatomia 1 (Anatomia dell'apparato locomotore) e la prova di riconoscimento al microscopio dei preparati anatomici. L'esame si svolgerà presso l'istituto di Anatomia Umana aula Museo, Via De Toni 14, Genova. NB: a causa dell'emergenza COVID-19 le prove di giugno e luglio saranno svolte con modalità online (per informazioni: daniele.saverino@unige.it). |
23/09/2020 | 14:30 | GENOVA | Compitino | Prova concordata con studenti da fare su Teams. |
28/09/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | Questa data d'esame costituisce la prosecuzione dell'appello del 21 settembre per permettere di sostenere l'esame di Anatomia 2 (splancnologia) agli studenti eventualmente impegnati nelle giornate di elezioni. |
28/10/2020 | 08:30 | GENOVA | Orale | |
15/01/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale con accettazione online | ESAME RISERVATO AGLI STUDENTI ISCRITTI AL TERZO ANNO CON RISERVA. |
15/01/2020 | 14:30 | GENOVA | Compitino | Prova concordata con studenti da fare su Teams. |
29/01/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale con accettazione online | |
29/01/2020 | 14:30 | GENOVA | Compitino | Prova concordata con studenti da fare su Teams. |
12/02/2020 | 14:30 | GENOVA | Compitino | Prova concordata con studenti da fare su Teams. |
13/02/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
27/02/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
30/04/2020 | 14:30 | GENOVA | Compitino | Prova concordata con studenti da fare su Teams. |
10/06/2020 | 14:30 | GENOVA | Compitino | Prova concordata con studenti da fare su Teams. |
15/06/2020 | 09:00 | GENOVA | Laboratorio | La prova di riconoscimento vetrini si svolgerà presso l'istituto di Anatomia Umana aula Museo, Via De Toni 14, Genova. NB: a causa dell'emergenza COVID-19 le prove di giugno e luglio saranno svolte con modalità online (per informazioni: Prof.ssa Zarcone, daniela.zarcone@unige.it). |
22/06/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | Per accedere all'esame gli Studenti devono aver superato le propedeuticità. Gli Studenti devono anche aver superato l'esame di Anatomia 1 (Anatomia dell'apparato locomotore) e la prova di riconoscimento al microscopio dei preparati anatomici. L'esame si svolgerà presso l'istituto di Anatomia Umana aula Museo, Via De Toni 14, Genova. NB: a causa dell'emergenza COVID-19 le prove di giugno e luglio saranno svolte con modalità online (per informazioni: daniele.saverino@unige.it). |
01/07/2020 | 09:00 | GENOVA | Laboratorio | La prova di riconoscimento vetrini si svolgerà presso l'istituto di Anatomia Umana aula Museo, Via De Toni 14, Genova. NB: a causa dell'emergenza COVID-19 le prove di giugno e luglio saranno svolte con modalità online (per informazioni: Prof.ssa Zarcone, daniela.zarcone@unige.it). |
06/07/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | Per accedere all'esame gli Studenti devono aver superato le propedeuticità. Gli Studenti devono anche aver superato l'esame di Anatomia 1 (Anatomia dell'apparato locomotore) e la prova di riconoscimento al microscopio dei preparati anatomici. L'esame si svolgerà presso l'istituto di Anatomia Umana aula Museo, Via De Toni 14, Genova. NB: a causa dell'emergenza COVID-19 le prove di giugno e luglio saranno svolte con modalità online (per informazioni: daniele.saverino@unige.it). |
15/07/2020 | 14:30 | GENOVA | Compitino | Prova concordata con studenti da fare su Teams. |
17/07/2020 | 09:00 | GENOVA | Laboratorio | La prova di riconoscimento vetrini si svolgerà presso l'istituto di Anatomia Umana aula Museo, Via De Toni 14, Genova. NB: a causa dell'emergenza COVID-19 le prove di giugno e luglio saranno svolte con modalità online (per informazioni: Prof.ssa Zarcone, daniela.zarcone@unige.it). |
20/07/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | Per accedere all'esame gli Studenti devono aver superato le propedeuticità. Gli Studenti devono anche aver superato l'esame di Anatomia 1 (Anatomia dell'apparato locomotore) e la prova di riconoscimento al microscopio dei preparati anatomici. L'esame si svolgerà presso l'istituto di Anatomia Umana aula Museo, Via De Toni 14, Genova. NB: a causa dell'emergenza COVID-19 le prove di giugno e luglio saranno svolte con modalità online (per informazioni: daniele.saverino@unige.it). |
16/09/2020 | 09:00 | GENOVA | Laboratorio | La prova di riconoscimento vetrini si svolgerà presso l'istituto di Anatomia Umana aula Museo, Via De Toni 14, Genova. NB: a causa dell'emergenza COVID-19 le prove di giugno e luglio saranno svolte con modalità online (per informazioni: Prof.ssa Zarcone, daniela.zarcone@unige.it). |
21/09/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | Per accedere all'esame gli Studenti devono aver superato le propedeuticità. Gli Studenti devono anche aver superato l'esame di Anatomia 1 (Anatomia dell'apparato locomotore) e la prova di riconoscimento al microscopio dei preparati anatomici. L'esame si svolgerà presso l'istituto di Anatomia Umana aula Museo, Via De Toni 14, Genova. NB: a causa dell'emergenza COVID-19 le prove di giugno e luglio saranno svolte con modalità online (per informazioni: daniele.saverino@unige.it). |
23/09/2020 | 14:30 | GENOVA | Compitino | Prova concordata con studenti da fare su Teams. |
28/09/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | Questa data d'esame costituisce la prosecuzione dell'appello del 21 settembre per permettere di sostenere l'esame di Anatomia 2 (splancnologia) agli studenti eventualmente impegnati nelle giornate di elezioni. |
28/10/2020 | 08:30 | GENOVA | Orale | |
15/01/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale con accettazione online | ESAME RISERVATO AGLI STUDENTI ISCRITTI AL TERZO ANNO CON RISERVA. |
15/01/2020 | 14:30 | GENOVA | Compitino | Prova concordata con studenti da fare su Teams. |
29/01/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale con accettazione online | |
29/01/2020 | 14:30 | GENOVA | Compitino | Prova concordata con studenti da fare su Teams. |
12/02/2020 | 14:30 | GENOVA | Compitino | Prova concordata con studenti da fare su Teams. |
13/02/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
27/02/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
30/04/2020 | 14:30 | GENOVA | Compitino | Prova concordata con studenti da fare su Teams. |
10/06/2020 | 14:30 | GENOVA | Compitino | Prova concordata con studenti da fare su Teams. |
15/06/2020 | 09:00 | GENOVA | Laboratorio | La prova di riconoscimento vetrini si svolgerà presso l'istituto di Anatomia Umana aula Museo, Via De Toni 14, Genova. NB: a causa dell'emergenza COVID-19 le prove di giugno e luglio saranno svolte con modalità online (per informazioni: Prof.ssa Zarcone, daniela.zarcone@unige.it). |
22/06/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | Per accedere all'esame gli Studenti devono aver superato le propedeuticità. Gli Studenti devono anche aver superato l'esame di Anatomia 1 (Anatomia dell'apparato locomotore) e la prova di riconoscimento al microscopio dei preparati anatomici. L'esame si svolgerà presso l'istituto di Anatomia Umana aula Museo, Via De Toni 14, Genova. NB: a causa dell'emergenza COVID-19 le prove di giugno e luglio saranno svolte con modalità online (per informazioni: daniele.saverino@unige.it). |
01/07/2020 | 09:00 | GENOVA | Laboratorio | La prova di riconoscimento vetrini si svolgerà presso l'istituto di Anatomia Umana aula Museo, Via De Toni 14, Genova. NB: a causa dell'emergenza COVID-19 le prove di giugno e luglio saranno svolte con modalità online (per informazioni: Prof.ssa Zarcone, daniela.zarcone@unige.it). |
06/07/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | Per accedere all'esame gli Studenti devono aver superato le propedeuticità. Gli Studenti devono anche aver superato l'esame di Anatomia 1 (Anatomia dell'apparato locomotore) e la prova di riconoscimento al microscopio dei preparati anatomici. L'esame si svolgerà presso l'istituto di Anatomia Umana aula Museo, Via De Toni 14, Genova. NB: a causa dell'emergenza COVID-19 le prove di giugno e luglio saranno svolte con modalità online (per informazioni: daniele.saverino@unige.it). |
15/07/2020 | 14:30 | GENOVA | Compitino | Prova concordata con studenti da fare su Teams. |
17/07/2020 | 09:00 | GENOVA | Laboratorio | La prova di riconoscimento vetrini si svolgerà presso l'istituto di Anatomia Umana aula Museo, Via De Toni 14, Genova. NB: a causa dell'emergenza COVID-19 le prove di giugno e luglio saranno svolte con modalità online (per informazioni: Prof.ssa Zarcone, daniela.zarcone@unige.it). |
20/07/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | Per accedere all'esame gli Studenti devono aver superato le propedeuticità. Gli Studenti devono anche aver superato l'esame di Anatomia 1 (Anatomia dell'apparato locomotore) e la prova di riconoscimento al microscopio dei preparati anatomici. L'esame si svolgerà presso l'istituto di Anatomia Umana aula Museo, Via De Toni 14, Genova. NB: a causa dell'emergenza COVID-19 le prove di giugno e luglio saranno svolte con modalità online (per informazioni: daniele.saverino@unige.it). |
16/09/2020 | 09:00 | GENOVA | Laboratorio | La prova di riconoscimento vetrini si svolgerà presso l'istituto di Anatomia Umana aula Museo, Via De Toni 14, Genova. NB: a causa dell'emergenza COVID-19 le prove di giugno e luglio saranno svolte con modalità online (per informazioni: Prof.ssa Zarcone, daniela.zarcone@unige.it). |
21/09/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | Per accedere all'esame gli Studenti devono aver superato le propedeuticità. Gli Studenti devono anche aver superato l'esame di Anatomia 1 (Anatomia dell'apparato locomotore) e la prova di riconoscimento al microscopio dei preparati anatomici. L'esame si svolgerà presso l'istituto di Anatomia Umana aula Museo, Via De Toni 14, Genova. NB: a causa dell'emergenza COVID-19 le prove di giugno e luglio saranno svolte con modalità online (per informazioni: daniele.saverino@unige.it). |
23/09/2020 | 14:30 | GENOVA | Compitino | Prova concordata con studenti da fare su Teams. |
28/09/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | Questa data d'esame costituisce la prosecuzione dell'appello del 21 settembre per permettere di sostenere l'esame di Anatomia 2 (splancnologia) agli studenti eventualmente impegnati nelle giornate di elezioni. |
28/10/2020 | 08:30 | GENOVA | Orale |