Salta al contenuto principale
CODICE 61199
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il Corso si propone di fornire agli studenti:

- le conoscenze su basi genetiche e meccanismi molecolari di sviluppo delle malattie ereditarie

- la capacità di risolvere problemi medici in termini di genetica umana per mezzo di lezioni interattive.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Sapere valutare il tipo di trasmissione ereditaria di caratteri attraverso l’esame di alberi genealogici, il rischio di ricorrenza di malattia nei soggetti appartenenti a famiglie con uno o più membri affetti e le frequenze geniche nella popolazione. Conoscere i metodi di studio fondamentali delle malattie ereditarie complesse.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo studente al termine del corso dovrà acquisire i concetti fondamentali su:

- anomalie cromosomiche e patologie genetiche

- trasmissione dei caratteri mendeliani nell’uomo

- complicazioni delle modalità di trasmissione mendeliana

- principi di genetica di popolazione

- principali metodi di mappatura di geni malattia

- genetica delle malattie ad ereditarietà complessa

- variabilità del genoma umano e malattie genetiche

Approfondirà le conoscenze sulle principali anomalie cromosomiche associate alle patologie genetiche, i modelli mendeliani e non mendeliani di ereditarietà di una malattia e le basi genetiche delle malattie multifattoriali.

MODALITA' DIDATTICHE

L’ insegnamento si articola in 15 ore di attività formative in aula di cui 10 ore di lezioni teoriche su tutti gli argomenti del programma e n. 5 ore per risolvere problemi di genetica.

Inoltre 3 ore di attività seminariale per riflettere sulle implicazioni etiche della genetica e genomica condotte congiuntamente dai diversi docenti del corso integrato.

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

I cromosomi umani. Cariotipo: nomenclatura, principali tecniche di analisi, anomalie cromosomiche di numero e di struttura.

Trasmissione di caratteri mendeliani nell’uomo. Trasmissione autosomica dominante, recessiva, legata al sesso. Ereditarietà mitocondriale.

Complicazioni delle modalità di trasmissione mendeliana, compreso l’esclusione allelica indipendente o dipendente dall’origine parentale.

Associazione genetica nell’uomo. Segregazione di loci concatenati, aplotipi, ricombinazione; linkage disequilibrium.

Mappatura di geni. Mappatura fisica, mappatura mediante analisi del linkage, uso di banche dati.

Genetica di popolazione. Frequenze geniche e genotipiche nelle popolazioni: equilibrio di Hardy Weinberg e condizioni che lo modificano.

Caratteri complessi. Aggregazione famigliare, gemelli, componente genetica multigenica, ricerca dei geni di suscettibilità mediante analisi del linkage disequilibrium.

Varianti molecolari nel genoma umano. Tipi di varianti causative di condizioni patologiche, tipi di varianti polimorfiche.

Genoma umano e genomica comparativa. Analisi comparativa di genomi applicata allo studio delle funzioni dei geni e di elementi funzionali nel genoma non codificante.

Annotazione del genoma umano. Ricadute e applicazioni in genetica umana nello studio della variabilità genetica e dei processi fisiopatologici.

 

Approfondimenti con soluzioni di problemi nei seguenti specifici argomenti:

1) Calcolo di probabilità di trasmissione di caratteri monogenici.

2) Analisi di alberi genealogici.

3) Utilizzazione dei polimorfismi del DNA nella diagnosi di malattie ereditarie.

4) Soluzione di esercizi di genetica di popolazioni.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I testi consigliati sono:

Neri G., Genuardi M.- Genetica umana e medica. Edra.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

WILLIAM BRUNO (Presidente)

VINCENZO DI PILATO (Presidente)

PAOLA GHIORZO (Presidente)

MARIA CRISTINA MINGARI (Presidente)

GABRIELLA PIETRA (Presidente)

ALDAMARIA PULITI (Presidente)

SONIA SCARFI' (Presidente)

CHIARA VITALE (Presidente)

EUGENIO DEBBIA

ANNA MARCHESE

MARIA ADELAIDE PRONZATO

ANNA MARIA SCHITO

CLAUDIA CANTONI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

11 dicembre 2018

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova scritta (n. 20 domande a risposta multipla, di cui 10 esercizi e 10 domande su conoscenze teoriche per il modulo di genetica umana.

L’esame del corso integrato è un unico esame scritto per i 3 moduli. La durata dell’esame complessiva è 90 minuti.

Possibilità di una prova orale integrativa sia a chi riporta una votazione media dei moduli tra 16 e 17/30 sia a chi vuole cercare di migliorare il voto (superiore al 18) ottenuto nello scritto.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso l’esame finale che mira ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi.

Lo studente per superare l’esame, riportare quindi un voto non inferiore a 18/30, dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze sui seguenti argomenti:

  1. I cromosomi umani.
  2. Trasmissione di caratteri mendeliani nell’uomo.
  3. Complicazioni delle modalità di trasmissione mendeliana.
  4. Associazione genetica nell’uomo.
  5. Mappatura di geni.
  6. Genetica di popolazione.
  7. Caratteri complessi.
  8. Varianti molecolari nel genoma umano.
  9. Genoma umano e genomica comparativa.
  10. Annotazione del genoma umano.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
08/01/2020 09:00 GENOVA Scritto
15/01/2020 09:00 GENOVA Orale
03/02/2020 09:00 GENOVA Orale
05/02/2020 09:00 GENOVA Scritto
18/02/2020 09:00 GENOVA Orale
25/02/2020 09:00 GENOVA Scritto
07/04/2020 09:00 GENOVA Orale
11/06/2020 09:00 GENOVA Scritto
17/06/2020 09:00 GENOVA Orale
02/07/2020 09:00 GENOVA Scritto
08/07/2020 09:00 GENOVA Orale
21/07/2020 09:00 GENOVA Scritto
22/07/2020 09:00 GENOVA Orale
11/09/2020 09:00 GENOVA Scritto
21/09/2020 09:00 GENOVA Orale
17/11/2020 14:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

-Gli argomenti trattati a lezione sono illustrati nelle diapositive in aulaweb.

-Eventuale materiale di approfondimento  è segnalato alla fine della lezione e riportato nelle diapositive in aula web

-           https://www.aulaweb.unige.it

 

-Il docente riceve previo appuntamento (e-mail: apuliti@unige.it; telefono: 010-56362802)