Conoscenza delle più importanti Malattie Infettive e Tropicali. Capacità di integrare dati anamnestici, sintomi e segni con il percorso diagnostico appropriato. Conoscere i principi di profilassi e terapia delle infezioni più importanti.
La microbiologia clinica è la scienza che studia i microrganismi responsabili delle infezioni dei diversi apparati.Il corso avrà lo scopo di far conoscere allo studente le strategie diagnostiche per individuare i più importanti egenti eziologici
Apprendimento conoscitivo delle principali malattie infettive. Lo studente dovrà essere in grado di conoscere le basi fisiopatologiche e le manifestazioni cliniche delle principali malattie e delle loro complicanze. Inoltre, dovrà essere in grado di stabilire un iter diagnostico e la prognosi.Sulla base delle conoscenze sulla eziologia e patogenesi delle infezioni precedentemente acquisite, lo studente deve acquisire le competenze per richiedere una diagnostica microbiologica appropriata. L’interpretazione del referto microbiologico consentirà un’ottimale gestione preventiva e terapeutica del paziente.
Ricevimento: Su appuntamento. Mail: de-maria@unige.it
Ricevimento: qualsiasi giorno della settimana previa richiesta di appuntamento via posta elettronica all'indirizzo: anna.marchese@unige.it
ANDREA DE MARIA (Presidente)
MALGORZATA KAROLINA MIKULSKA (Presidente)
EUGENIO DEBBIA
ANTONIO DI BIAGIO
ANNA MARCHESE
MATTEO BASSETTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
L’esame consiste nel verificare – attraverso una prova orale - la preparazione acquisita dallo studente relativamente agli obiettivi dell’ insegnamento/modulo.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi.