La Pediatria riguarda la salute dei soggetti in età evolutiva, di cui valuta la crescita e lo sviluppo globale, con l’obiettivo di far esprimere pienamente le loro potenzialità come adulti.
Apprendimento conoscitivo delle principali malattie pediatriche.
Il Corso prevede 10 CFU al 5° anno di 8745 MEDICINA E CHIRURGIA
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di acquisire la conoscenza, sotto l’aspetto anamnestico, preventivo, diagnostico e riabilitativo, delle problematiche relative allo stato di salute e delle principali patologie nell’età neonatale (screening neonatali), nell’infanzia e nell’adolescenza, con particolare riguardo alla fase della crescita del neonato, bambino e adolescente, e quanto di competenza del medico non specialista. La capacità di individuare le condizioni che necessitano dell’apparato professionale dello specialista, di pianificare gli interventi medici essenziali nei confronti dei principali problemi sanitari, per frequenza e per rischio, inerenti la patologia specialistica pediatrica.
Il Corso prevede lo sviluppo di specifiche competenze cliniche ed include le attività didattiche di tipo: caratterizzante, professionalizzante (piccoli gruppi) e seminariale con discussione di casi clinici.
Sono previste attività di simulazione che riguardano la rianimazione cardiorespiratoria, neonatale e gli skills di intubazione tracheale.
Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano conoscenze e comprendono anche i seguenti Insegnamenti componenti il Corso integrato:
67547 Pediatria Generale e Specialistica
67554 Chirurgia Pediatrica e Infantile
67555 Genetica Medica
67557 Neuropsichiatria Infantile
Tali conoscenze sono determinate per acquisire e costituiscono i fondamenti necessari per comprendere i temi del Corso e sostenere le prove d’esame.
Le lezione del Corso Integrato si svolgono in 16 incontri a intere giornate, nel corso delle quali si tengono Lezioni d’aula, Seminari e Lezioni formulate in piccoli gruppi di studenti (didattica professionalizzante)
67547 Pediatria Generale e Specialistica - MED/38 (7 CFU)
Lo studente dovrà acquisire gli elementi per individuare ed interpretare i problemi clinici attraverso :
nelle molteplici patologie dal neonato all’adolescente. Saranno selezionate ed esaminate malattie che interessano il sistema endocrino ed il diabete, malattie metaboliche e screening neonatali, malattie infettive e vaccinazioni, malattie neuromuscolari e muscolo-scheletriche, malattie reumatologiche e auto-infiammatorie, malattie neurologiche del bambino e disturbi del sonno, malattie dell’apparato digerente, malattie dell’apparato respiratorio, malattie nefrologiche, malattie onco-ematologiche, il trauma in età pediatrica, ed infine la gestione del dolore e delle cure palliative pediatriche. Si evidenziano principi di corretta alimentazione e disturbi della condotta alimentare. Nonché di terapia farmacologica in età pediatrica.
67554 Chirurgia Pediatrica e Infantile – MED/20 (1 CFU)
Lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze sulle principale urgenze pediatriche, diagnosticando le forme cliniche di addome acuto che caratterizzano le varie età , a partire da quella neonatale. Sarà analizzato lo scroto acuto in età pediatrica. Saranno rilevati i principali fondamenti sulle malformazioni congenite: la malattia di Hirschsprung, le malformazioni di parete, del tratto digerente, e della trafila urinaria. Nel praticare la didattica frontale verranno fornite le informazioni essenziali per la diagnosi delle principali neoplasie pediatriche : Neuroblastoma e Tumore di Wilms. Verranno forniti strumenti professionalizzanti per semeiotica chirurgico-pediatrica, con la partecipazione in piccoli gruppi alla visita di pazienti nel reparto di chirurgia pediatrica.
67555 Genetica medica – MED/20 (1 CFU)
Saranno illustrati agli studenti concetti di base della genetica mendeliana e della sua applicazione in ambito pediatrica. Selezionando metodologie tecniche e genetiche applicate alla diagnosi prenatale e post-natale di malattie genetiche pediatriche, comprese alcune malattie specifiche che comprendono il sistema nervoso centrale.Saranno mostrati agli studenti principi di genetica e epigenetica delle malattie rare con discussione su quanto prescrivere ed interpretare i risultati di analisi genetiche standard ed avanzate.
67557 Neuropsichiatria infantile – MED/39 (1 CFU)
Lo studente potrà acquisire e comprendere come interpretare e sospettare malattie pediatriche che interessano lo sviluppo cognitivo, relazionale ed emozionale. L’apprendimento interesserà la disabilità intellettiva, la psicopatologia dell’età scolare e prescolare, la psicopatologia dell’età preadolescenziale e adolescenziale , nonché le informazioni utili alla preparazione pediatrica delle manifestazioni convulsioni febbrili e non febbrili, ed alcuni principi relativi alla loro gestione con relativa terapia. Saranno identificate alcune malattie di interesse neuropsichiatrico del bambino e dall’adolescente
Ricevimento: primo e terzo Mercoledi di ogni mese (orario: 9-16) Docente: Prof. Pasquale Striano Neurologia Pediatrica e Malattie Muscolari, Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili, Istituto 'G. Gaslini', Via Gaslini 5, Padiglione 16, 16148 Genova strianop@gmail.com
Ricevimento: minettic@unige.it
Ricevimento: Angelo.Ravelli@unige.it
Ricevimento: Appuntamento da richiedere via email all’indirizzo natasciadiiorgi@gaslini.org
Ricevimento: malattia.gaslini@gmail.com
Ricevimento: Riceve su appuntamento giuseppedannunzio@gaslini.org
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento robertogastaldi@gaslini.org
Ricevimento: mohamadmaghnie@gaslini.org
Ricevimento: Gli Studenti potranno contattare il docente all’indirizzo e-mail: AlessandroConsolaro@gaslini.org.
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti viene concordato di volta in volta con il docente tramite mail a seconda delle esigenze e delle scadenze.
Ricevimento: a richiesta e su necessità effettive: girolamomattioli@gaslini.org cinziamazzola@gaslini.org
Ricevimento: Gli studenti possono chiedere di essere ricevuti contattando il docente a fine delle lezioni frontali e seminariali, al fine di stabilire il momento più opportuno per un colloquio.
Ricevimento: Gli studenti vengono ricevuti previo appuntamento con la docente telefonando al numero 010/56362797 o scrivendo un messaggio all'indirizzo di posta elettronica bocciardi@unige.it.
Ricevimento: La Prof.ssa Puliti riceve, previo appuntamento, presso l'Unità operativa di Genetica Medica dell'Istituto Gaslini (Genova), edificio 16 quarto piano. e-mail: apuliti@unige.it telefono: 010-56362802
Ricevimento: previo appuntamento con segreteria tel 010.56362432 oppure contatto via email. CONTATTI DEL DOCENTE: elidegrandis@gmail.com; elisa.degrandis@unige.it
PASQUALE STRIANO (Presidente)
CARLO BELLINI
RENATA BOCCIARDI
CLAUDIO BRUNO
Rosaria Casciaro
ISABELLA CECCHERINI
ALESSANDRO CONSOLARO
GIUSEPPE D'ANNUNZIO
ELISA DE GRANDIS
NATASCIA DI IORGI
CHIARA FIORILLO
ROBERTO GASTALDI
CLARA MALATTIA
MARIA MARGHERITA MANCARDI
GIUSEPPE MARTUCCIELLO
GIROLAMO MATTIOLI
CARLO MINETTI
LINO NOBILI
ALDAMARIA PULITI
LUCA ANTONIO RAMENGHI
ANGELO RAVELLI
VINCENZO SALPIETRO DAMIANO
MARIA CRISTINA SCHIAFFINO
MICHELE TORRE
STEFANO VOLPI
MOHAMAD MAGHNIE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni del Corso integrato si svolgono in 16 giornate con inizio nel mese di Marzo e si concludono nel mese di Aprile.o
L’esame di profitto è unico per le modalità d’insegnamento e consiste in una prova orale.
Lo studente che ha frequentato regolarmente può sostenere l’esame in corso d’anno.
Vi è la possibilità di potere effettuare un pre-appello nel mese di aprile (al termine delle lezioni).
Il voto finale viene espresso in trentesimi, con eventuale lode, e l’esito si considera positivo se la votazione e pari a 18/30. Se la votazione della prova orale è insufficiente , la commissione si riserva di annullare la prova d’esame.
L’esame consiste nel verificare , attraverso una prova orale, formulata in varie domande vertenti il programma delle discipline che compongono l’insegnamento integrato, con particolare riferimento agli argomenti analizzati ed illustrati durante gli incontri di lezione, e avrà scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze , ma se ha acquisito la capacità di analizzare criticamente i problemi pediatrici che verranno posti nel corso dell’esame.