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CODICE 64800
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2017/2018)
  • ECONOMIA AZIENDALE 41125 2017
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'internazionalizzazione di un’impresa è costituita dalla sua crescita nei Paesi e mercati esteri secondo differenti modalità e con molteplici motivazioni. L'internazionalizzazione rappresenta un fenomeno estremamente complesso; un'impresa può internazionalizzarsi lungo diversi vettori e aree aziendali (approvvigionamenti, produzione, vendite, finanza, ricerca e sviluppo), seguendo processi che prevedono diverse fasi e l’adozione di specifiche politiche di marketing.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire un quadro complessivo dei mutamenti in atto nello scenario mondiale e dei processi di internazionalizzazione delle imprese, focalizzandone le logiche strategiche. In questo ambito vengono approfondite le tematiche relative alle politiche di marketing internazionale ed i principali aspetti inerenti la gestione operativa delle attività connesse all’internazionalizzazione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si propone un duplice obiettivo: formativo-culturale per quanto riguarda le problematiche degli scenari internazionali e dei processi di internazionalizzazione delle imprese e di prima professionalizzazione per quanto riguarda le tecniche operative e il marketing internazionale.

 

Risultati di apprendimento previsti

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà:

  • aver acquisito adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione degli aspetti strategici e operativi legati alla crescita internazionale delle imprese. In primo luogo, comprenderà gli aspetti più rilevanti legati alle caratteristiche e alle dinamiche del commercio internazionale e dei Paesi principali protagonisti degli scambi. In questo quadro, apprenderà poi le alternative strategiche a disposizione dell’impresa per disegnare il proprio sviluppo internazionale nonché gli strumenti di marketing strategico e operativo atti a realizzare un’efficace penetrazione commerciale nei mercati di sbocco.
  • essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti all’analisi delle condizioni (opportunità e vincoli) dei mercati internazionali nonché alla scelta delle soluzioni strategico-organizzative e degli strumenti di marketing più adeguati per il presidio dei mercati di sbocco. In particolare, saprà realizzare studi-Paese dedicati a specifici contesti geografici, valutare il livello di attrattività e accessibilità di un potenziale mercato e redigere un piano di marketing internazionale per l’entrata in tale mercato di sbocco.
  • saper utilizzare, sia sul piano concettuale sia su quello operativo, le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. In particolare, sarà in grado di valutare criticamente lo scenario economico nell’ottica dell’operatività internazionale dell’impresa, al fine di implementare le più opportune decisioni a livello strategico e operativo.
  • aver acquisito il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
  • aver sviluppato adeguate capacità di apprendimento che gli consentano di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troverà ad operare. Obiettivo esplicito del corso, infatti, è contribuire allo sviluppo di un elevato grado di consapevolezza della complessità del contesto economico internazionale e dei sentieri di sviluppo a disposizione delle imprese. Lo studente acquisirà quindi un bagaglio di strumenti analitici che gli permetterà di aggiornare in autonomia le sue valutazioni rispetto ad un ambito – il commercio internazionale e la crescita delle imprese sui mercati esteri – per sua natura estremamente dinamico e soggetto a continui mutamenti.

PREREQUISITI

Per questo insegnamento è propedeutico l'esame di "Economia Aziendale".

E’ consigliato aver sostenuto esami di "Economia e gestione delle imprese" e "Marketing".

 

Essendo un insegnamento di area gestionale, lo studente deve avere già acquisito le seguenti conoscenze necessarie ad affrontare i temi del corso:

•             La catena del valore

•             L’approccio strategico basato sulle risorse

•             Strategie di crescita e competitive

•             Marketing strategico e operativo

Tali conoscenze si danno per acquisite.

Lo studente può chiedere, al docente titolare, materiale didattico volto a recuperare eventuali carenze.

MODALITA' DIDATTICHE

All’attività didattica frontale si affiancano modalità interattive basate sull’utilizzo di stampa specializzata e sulla realizzazione di attività individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte 1: Lo scenario di riferimento: internazionalizzazione e globalizzazione

L’evoluzione dei processi di internazionalizzazione e globalizzazione dei Paesi e dei mercati

I Paesi protagonisti dello scenario internazionale e le aree di integrazione economica

Il ruolo dell’Italia nell’economia internazionale

Parte 2: L’impresa e le strategie internazionali

Motivazioni, determinanti e forme di espansione internazionale

L’assetto strategico delle imprese internazionali: configurazione e coordinamento

L’internazionalizzazione degli approvvigionamenti e il global sourcing

L’internazionalizzazione della produzione

L’internazionalizzazione della ricerca e sviluppo

Parte 3: L’internazionalizzazione commerciale

Gli obiettivi dell’internazionalizzazione commerciale

I vincoli e le risorse disponibili

L’analisi dei mercati internazionali. La valutazione dell’attrattività e dell’accessibilità dei Paesi e dei mercati

Le modalità di ingresso: tipologie e criteri di valutazione e scelta

I contratti e le diverse forme di presenza internazionale

Parte 4: Le politiche di marketing internazionale

Analisi e pianificazione delle azioni di marketing

Le politiche di marketing strategico internazionale: segmentazione e posizionamento dell’offerta

Le politiche di marketing operativo internazionale

La politica di prodotto

La politica di comunicazione

La politica dei prezzi

 

Casi e testimonianze

Durante le lezioni verranno proposti con continuità esempi e casistiche reali volti a rendere lo studente più cosciente delle implicazioni di quanto spiegato dal docente e funzionali a far acquisire le competenze obiettivo dell'insegnamento.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Libro di testo: Bertoli G., Valdani E., Marketing internazionale, EGEA, Milano, IIa edizione, 2018 (copertina verde).

Per i soli studenti frequentanti: il libro di testo dovrà essere integrato con slide, letture e casi resi disponibili su aulaweb. Le slide utilizzate durante  le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CLARA BENEVOLO (Presidente)

SILVIA BRUZZI

RICCARDO SPINELLI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

16 settembre 2019

 

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Una prova scritta, secondo le date degli appelli ordinari, alla quale possono partecipare sia gli studenti frequentanti sia quelli non frequentanti, comprendente sia domande con risposte aperte sia domande con risposte multiple.

La prova d'esame verterà sul programma pubblicato sul sito dell’insegnamento disponibile in aulaweb e sui testi indicati.

L’iscrizione all’esame è obbligatoria.

 

Ripetizione dell’esame: in caso di votazione della prova d’esame insufficiente, lo studente non può presentarsi all’appello successivo; è invece consentito presentarsi all’appello successivo se questo appartiene ad un’altra sessione.

Lo studente che rifiuta una valutazione sufficiente può ripresentarsi all’appello successivo.

Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame scritto avrà lo scopo di valutare:

  • l’effettiva conoscenza e comprensione dei contenuti del programma
  • se lo studente ha acquisito la capacità di comprenderne le relazioni, le implicazioni e le tecniche per l'operatività dell'impresa a livello internazionale
  • se sono stati conseguiti i risultati di apprendimento previsti sopra

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
14/01/2020 09:30 GENOVA Scritto
05/02/2020 09:30 GENOVA Scritto
04/06/2020 09:30 GENOVA Scritto
16/06/2020 09:30 GENOVA Scritto
01/07/2020 09:30 GENOVA Scritto
01/09/2020 09:30 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Per questo insegnamento è propedeutico l'esame di "Economia Aziendale".

E’ consigliato aver sostenuto esami di "Economia e gestione delle imprese" e "Marketing".

Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.