Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze e competenze utili alla comprensione del ruolo dell’Operations Management nella creazione di valore, evidenziandone il fondamentale contributo alla acquisizione di un vantaggio competitivo durevole su scala globale. Il corso affronta l’analisi e implementazione di principi, metodologie e strumenti dell’Operations Management, del Procurement e del Supply Chain Management applicati a molteplici contesti aziendali, da quelli industriali a quelli ad elevato contenuto di servizio e relazionale.
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire agli studenti le competenze necessarie per comprendere il ruolo dell’Operations Management nella creazione di valore, evidenziandone il fondamentale contributo alla acquisizione di un vantaggio competitivo durevole su scala globale.
Il corso affronta l’analisi e implementazione di principi, metodologie e strumenti
- dell’Operations Management e della gestione per processi
- del Supply Chain Management, al fine di comprendere come la gestione della supply chain costituisca una fonte fondamentale per il vantaggio competitivo
- del Procurement e del Supplier Management, al fine di acquisire competenze e strumenti nell'ambito degli acquisti e della gestione dei fornitori, oggi sempre più concepiti come pratner dell'azienda
Le tematiche vengono trattate con applicazione a molteplici contesti aziendali, da quelli industriali a quelli ad elevato contenuto di servizio e relazionale, in modo da permettere allo studente di imparare attraverso l'osservazione di esperienze pratiche.
Risultati di apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno adeguate competenze e un’efficace capacità di comprensione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti saranno in grado di:
Autonomia di giudizio: gli studenti sapranno utilizzare i principi teorici e applicare gli strumenti operativi della disciplina in diversi contesti aziendali e di business, sviluppando una propria capacità critica, necessaria alla comprensione dei principali issues del dibattito scientifico e operativo.
Abilità comunicative: gli studenti sapranno utilizzare il linguaggio tecnico specialistico della materia in modo da poter sviluppare un dialogo costruttivo con gli specialisti della materia e con gli specialisti delle diverse funzioni aziendali.
Capacità di apprendimento: gli studenti sapranno sviluppare autonome capacità di apprendimento, in modo da poter approfondire le principali della disciplina nell’ambito della propria carriera professionale.
L'insegnamento non prevede propedeuticità
Per meglio affrontare il corso la familiarità con alcune competenze acquisite nell'ambito di insegnamenti del triennio è però altamente raccomandata:
Modalità didattiche
Lezioni frontali, analisi di casi, seminari operativi e interattivi tenuti da manager e imprenditori.
Presente su Aulaweb
Si X No ☐
L'Operations Management nei processi decisionali strategici dell’impresa, della filiera produttiva e nella logica della rete
Il ruolo strategico dell’Operations Manager nella creazione di valore dei sistemi economici del XXI secolo
La gestione per processi
Il Supply Chain Management
Il Procuerement e il Supplier Management
La misurazione e gestione economica della performance delle Operations
Il Project Management: principi e strumenti operativi
Testi di riferimento
R.B. Chase, R.F. Jacobs, A. Grando, A. Sienesi, Operations Management, McGraw-Hill, Terza edizione, 2012
Si raccomanda agli studenti di consultare Aulaweb, ove sono fornite ampie indicazioni bibliografiche aggiornate a supporto di specifici approfondimenti tematici per la preparazione dell'esame.
Ricevimento: Mercoledì h 11,00-13,00 presso lo studio della docente (DIEC, studio I-1030)
SILVIA BRUZZI (Presidente)
CLARA BENEVOLO
GIORGIA PROFUMO
RICCARDO SPINELLI
Sem: II
OPERATIONS MANAGEMENT
Prova orale e lavoro di gruppo per gli studenti frequentanti
Modalità di accertamento
Esame scritto con domande aperte definite anche con il supporto di fonti di informazione economica, in modo da valutare il grado di apprendimento dello studente dei contenuti formativi, nonché la capacità di fare in autonomia dei collegamenti tra i diversi contenuti e di esprimere una valutazione critica e aggiornata degli stessi. Elaborazione autonoma e discussione, anche con tecniche di simulazione relazionale, con esperti esterni (in primis managers) di lavori di gruppo su specifiche tematiche inerenti la gestione delle operations e degli acquisti.