CODICE | 57398 |
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ANNO ACCADEMICO | 2019/2020 |
CFU |
9 cfu al 3° anno di 8699 ECONOMIA E COMMERCIO (L-33) GENOVA
9 cfu al ° anno di 8700 ECONOMIA E ISTITUZIONI FINANZIARIE (LM-56) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-P/11 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (ECONOMIA E COMMERCIO) |
PERIODO | 2° Semestre |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
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MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L'insegnamento introduce lo studente alla conoscenza del settore bancario e dei principi fondamentali della gestione bancaria. Vengo studiate le teorie della banca, la regolamentazione cui sono soggette, le funzioni economiche che svolgono (monetaria, creditizia, di raccolta del risparmio), le politiche gestionali, le funzioni produttive (prestiti, raccolta, intermediazione titoli, finanza e tesoreria); gli equlibri tecnici (di liquidità, solvibilità, redditività), i bilanci, i prodotti
Il corso approfondisce gli elementi fondamentali dell'attività delle aziende di credito e dei loro equilibri economici e gestionali. In particolare si forniscono gli elementi di inquadramento teorici e regolamentari alla gestione delle banche; il loro ruolo nel sistema finanziario; le loro funzioni caratteristiche, di prestito, raccolta, investimento in titoli, gestione della liquidità; i loro prodotti e le loro operazioni di raccolta e finanziamento; i loro equilibri economici e di bilancio.
L'insegnamento ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti le conoscenze di base e i modelli interpretativi relativi alla struttura e all’evoluzione del sistema bancario e finanziario e alla gestione delle aziende di credito.
Alla fine dell'insegnamento, lo studente:
- conoscerà la struttura, il funzionamento e l'evoluzione del sistema bancario,
- conoscerà le teorie che spiegano l'esistenza e l'utilità delle banche,
- conoscerà obiettivi, contenuti e strumenti delle funzioni principali delle banche: prestiti, raccolta, tesoreria e finanza, attività in titoli, funzione monetaria,
- conoscerà la regolamentazione che disciplina l'attività delle banche e i suoi impatti sulla gestione
- conoscerà le caratteristiche tecniche, economiche e di mercato dei loro principali prodotti,
- saprà come valutare il merito creditizio di un'impresa richiedente fido
- sapà analizzare gli equlibri economici delle banche e i loro rischi
- saprà leggere e interpretare un bilancio bancario
- sarà in grado di calcolare il corretto pricing dei prestiti
Modalità didattiche |
Lezioni frontali, testimonianze aziendali |
Presente su Aulaweb |
Si X No ☐ |
Parte I: NATURA E FUNZIONI DELLA BANCA
Parte II: LA REGOLAMENTAZIONE
Parte III: LE FUNZIONI PRODUTTIVE E I PRODOTTI
Parte IV: BILANCIO ED EQUILIBRI ECONOMICI
Gli equilibri economici della banca: i rischi
- R.RUOZI, Economia della banca, Milano, Egea, 2016, a integrazione delle lezioni e nelle parti indicate a lezione dal docente
- L. MUNARI, Strumenti finanziari e creditizi. Dai bisogni alle soluzioni, Mc Graw Hill, 2015; capitoli: 2,3,6,11,13,14
Ricevimento: Orario ricevimento: Martedì: ore 16.00 http://www.economia.unige.it/index.php/il-dipartimento/personale/docent…
MARCO DI ANTONIO (Presidente)
BARBARA ALEMANNI
LAURA NIERI
FRANCESCA QUERCI
Modalità didattiche |
Lezioni frontali, testimonianze aziendali |
Presente su Aulaweb |
Si X No ☐ |
II corso si svolge nel secondo semestre
Le lezioni iniziano il 18 febbraio 2019 e terminano il 31 maggio 2019
L'esame è scritto, ha una durata di 80 minuti e consiste in quattro domande aperte.
Il programma è differenziato per studenti frequentanti e non.
Nella sessione con 3 o 4 appelli d’esame, in caso di insufficienza grave (votazione inferiore a 16) non è possibile presentarsi all’appello immediatamente successivo. Ciò è invece consentito nella sessione a 2 appelli d’esame.
Chi si ritira dalla prova di esame può ripresentarsi all'appello successivo.
Modalità di accertamento |
I dettagli sul programma di esame, sul materiale e sulle modalità di preparazione vengono forniti nel corso delle lezioni. Le domande sono tese a verificare le conoscenze dello studente in merito ai concetti trasmessi a lezione e la sua capacità di operare gli opportuni collegamenti tra i diversi argoment trattati. Una o due domande possono vertere su esercitazioni numeriche, per verificare le conoscenze tecniche dei prodotti, gli impatti della regolamentazione, le capacità di analizzare un bilancio bancario e di determinare il prezzo corretto dei prestiti. L'esame verificherà anche la capacità dello studente di gestire il tempo disponibile attraverso la selezione dei contenuti chiave della risposta,coniugando opportunamente la completezza e il grado di approfondimento della stessa.
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Ripetizione dell’esame |
Nella sessione con 3 o 4 appelli d’esame, in caso di insufficienza grave (votazione inferiore a 16) non è possibile presentarsi all’appello immediatamente successivo. Ciò è invece consentito nella sessione a 2 appelli d’esame. In ogni caso, chi si ritira dalla prova di esame prima della consegna del compito può ripresentarsi nell'appello successivo. |
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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07/01/2020 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
21/01/2020 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
10/02/2020 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
10/06/2020 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
23/06/2020 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
13/07/2020 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
10/09/2020 | 09:00 | GENOVA | Scritto |
Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati |
Insegnamenti propedeutici: Economia Aziendale Prerequisiti consigliati: Economia degli intermediari finanziari |
Risultati di apprendimento previsti |
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Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti |
Modalità didattiche |
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Obblighi |
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Testi di studio |
- R.RUOZI, Economia della banca, Milano, Egea, 2016 - L. MUNARI, Strumenti finanziari e creditizi. Dai bisogni alle soluzioni, Mc Graw Hill, 2015, capitoli: 1,2,3,5,6,11,12,13,14,15 |
Modalità di accertamento |
Esame X scritto ☐ orale ☐ altro: L’accertamento delle conoscenze apprese dallo studente avviene attraverso esame scritto, articolato in quattro domande, a risposta aperta, tese a verificare la capacità dello studente di: possedere le conoscenze trasmesse nel corso; operare gli opportuni collegamenti tra i temi trattati; risolvere i problemi posti dalle domande, di tipo formale o logico, applicando le nozioni apprese a nuove situazioni; ottimizzare la gestione del tempo disponibile attraverso la selezione dei contenuti chiave della risposta; esercitare capacità di sintesi e riflessione critica. Una o due domande possono vertere su esercitazioni numeriche. |
Ripetizione dell’esame |
Nella sessione con 2 o 4 appelli d’esame, in caso di insufficienza grave (votazione inferiore a 16) non è possibile presentarsi all’appello immediatamente successivo. Ciò è invece consentito nella sessione a 2 appelli d’esame. In ogni caso, chi si ritira dalla prova di esame prima della consegna del compito può ripresentarsi nell'appello successivo. |