L'insegnamento di Statistica Economica e Sociale ha l’obiettivo di indirizzare gli studenti verso la comprensione e la conoscenza non superficiale di alcuni dei più importanti temi delle scienze sociali e dei fenomeni socio-economici in particolare (ricchezza e benessere, inflazione, disoccupazione, stato di salute di una popolazione, eguaglianza di genere, cambiamento demografico) e sulla loro misurazione (indagini campionarie, questionari, indicatori statistici).
Il corso si propone di presentare le principali fonti di informazione statistica nel settore economico e alcuni strumenti per l’analisi statistica dei dati economici. E’ articolati in tre parti: informazione statistica economica; i numeri indice; introduzione all’analisi delle serie storiche.
Nella prima parte dell'insegnamento, vengono descritte le fonti statistiche ufficiali e i portali presso cui i dati vengono pubblicati. Gli studenti sono quindi in grado di reperire dati ufficiali direttamente nei portali degli enti statistici produttori e valutare la qualità dei dati statistici disponibili in rete. Vengono, inoltre, presentate le diverse modalità di indagine statistica, con particolare attenzione alla differenza tra dati statistici e dati amministrativi, tra indagini censuarie e indagini campionarie. Inoltre vengono presentate le fasi di una indagine statistica con approfondimenti sul disegno delle indagini campionarie, sulle modalità di redazione di un questionario e sulle modalità di conduzione delle interviste. La seconda parte dell'insegnamento si focalizza su alcuni temi fondamentali per i corsi di laurea per cui questo insegnamento è ideato: la misurazione della ricchezza (PIL), della disoccupazione e dell'inflazione, per quanto concerne la misurazione dei fenomeni economici, e la misurazione del benessere, della disguaglianza di genere, dello stato di salute di una popolazione e sul sistema di indagini sociali multiscopo di ISTAT, per quanto concerne la misurazione dei fenomeni sociali. Il corso si conclude con alcuni elementi di base dell'analisi demografica, fondamentali per valutare l'impatto del cambiamento demografico sul sistema socio-economico.
Conoscenze:
Competenze:
Non sono previsti pre-requisiti per la frequenza dell'insegnamento.
Modalità didattiche
Lezioni frontali ed interventi di personale presso enti statistici nazionali (ISTAT) e locali (Comune di Genova – Direzione Statistica).
Presente su Aulaweb
Si X No ☐
Per gli studenti non frequentati non si applicano variazioni di programma né di modalità di accertamento. Tali studenti sono comunque invitati a contattare il proprio docente di riferimento.
1. Le fonti statistiche ufficiali, nazionali e internazionali
2. Le statistiche economiche
3. Misure il benessere e la deprivazione “oltre il PIL”
4. Il sistema di indagini sociali multiscopo dell’ISTAT
5. Elementi di demografia per le scienze economiche
Per il punto 1 del programma:
Per il punto 2 del programma:
Per il punto 3 del programma:
Per il punto 4 del programma:
Per il punto 5 del programma:
Letture integrative (uno a scelta tra):
Altre letture integrative verranno segnalate durante il corso e la presente lista sarà aggiornata sulla pagina aulaweb del corso.
Ricevimento: Orari di ricevimento per l'A.A. 2019/20 In conseguenza della sospensione delle attività didattiche frontali, il ricevimento avverrà sulla piattaforma Teams del corso (codice di partecipazione: 1szt7sr) ogni mercoledì alle ore 16.30. Il ricevimento si tiene il mercoledì dalle 15.00 alle 16.00 nello studio del docente sito al 5° piano della Torre Ovest del polo didattico dell'Albergo dei Poveri. Gli studenti di Economia possono concordare un ricevimento su appuntamento il lunedì dalle 15.00 alle 16.00 nella postazione del docente open Space di Statistica al II piano della sede della Darsena.
ENRICO DI BELLA (Presidente)
CORRADO LAGAZIO
LUCA PERSICO
Sem: I
16 sett. 2019 - 13 dic. 2019
STATISTICA ECONOMICA E SOCIALE
Prova scritta seguita da colloquio orale.
La prova scritta consta di 5 domande teoriche a risposta aperta selezionate casualmente dall'elenco pubblicato su aulaweb e di 2 esercizi sui temi dell'insegnamento (calcolo del PIL, numeri indici ed esercizi di demografia, sulla base degli esercizi pubblicati su aulaweb). Gli studenti che conseguiranno la sufficienza nella prova scritta dovranno sostenere la prova orale che vertirà su una delle letture integrative (a scelta dello studente) tra quelle indicate nel programma del corso e su aulaweb. La prova orale può portare ad una variazione (in positivo o in negativo) del voto della prova scritta sino ad un massimo di 3 punti.
L'esame scritto valuterà, nella parte teorica, le conoscenze acquisite da parte dello studente e nella parte pratica (esercizi) le competenze maturate in relazione alla capacità di applicazione delle tecniche trattate nel corso dell'insegnamento. Di particolare rilievo nella valutazione della parte teorica risulteranno la chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio. Per quanto riguarda la parte pratica si valuterà la corretta selezione ed applicazione degli strumenti statistici necessari al corretto svolgimento degli esercizi nonché il commento e l'interpretazione dei risultati ottenuti.
La prova orale valuterà la capacità dello studente di affrontare in maniera autonoma la lettura e l'interpretazione di un testo di statistica economica o sociale. In particolare, la valutazione sulla parte orale si focalizzerà sulla capacità espositiva del tema di ricerca descritto nel volume e sul senso critico dello studente in merito alle tecniche e ai metodi utilizzati nonché sulla qualità delle fonti statistiche che sono state utilizzate.
Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati
Nessuna
Risultati di apprendimento previsti
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti