CODICE 24615 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 6 cfu anno 3 ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (L-33) - GENOVA 6 cfu anno ECONOMIA E ISTITUZIONI FINANZIARIE 8700 (LM-56) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/05 SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2017/2018) MICROECONOMIA 41126 2017 MACROECONOMIA 55648 2017 STATISTICA 1 60083 2017 Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2017/2018) INTRODUZIONE A STATA 91350 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di introdurre lo studente alla comprensione e all'impiego dei metodi quantitativi in economia. Nel corso vengono trattati il modello lineare e le sue generalizzazioni; la teoria della stima e quella dei test; le tecniche di specificazione econometrica e i problemi di selezione del modello; il metodo di stima con variabili strumentali. Tali tecniche sono illustrate sia dal punto di vista teorico, sia attraverso esempi di applicazioni empiriche utilizzando software specifici, quali Stata. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso è volto a fornire agli studenti gli strumenti di base dell’analisi econometrica. Partendo da una rigorosa analisi teorica del modello di regressione lineare, introduce i principali stimatori e ne analizza le proprietà in “finite sample” e “asymptotics” sotto le ipotesi di Gauss-Markov. Il modello e la sua analisi vengono poi estesi a analisi di regressione multipla e i risultati in questo contesto vengono dimostrati utilizzando l’algebra lineare. Il corso sviluppa poi un’approfondita analisi dei principali test delle ipotesi basandosi sulla teoria della distribuzione e del loro utilizzo nella modellizzazione econometrica, in particolare delineandone la relazione con le domande di ricerca. Considera infine i casi di errata specificazione del modello e di fallimento delle ipotesi classiche ,ne analizza le conseguenze sugli stimatori e sviluppa strategie di stima alternative,verificandone la validita’. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine termine del corso gli studenti devono: essere in grado di forumlare il modello teorico più adatto alla domanda di ricerca aver acquistio la capacità di scegliere il metodo di stima più appropiato alla domanda di ricerca e alla tipologia di dati a disposizione essere in grado di comprendere i risutlati ottenuti, ed interpretarli in tarmini statistici ed economici essere in grado di leggere e comprendere, con senso critico, le pubblicazioni scentifiche caratterizzate da una componente empirica PREREQUISITI Livello di conoscenza richiesto dai corsi in Matematica e Statistica. Inoltre è di fondamentale importanza la conoscenza delle seguenti operazioni di algebra lineare: inner product ,outer product, moltiplicazioni e somme tra matrici, calcolo del determinate di matrici quadrate (fino a 3 per 3),calcolo dell’inversa di una matrice quadrata, operazione di trasposta di una matrice. Oltre che le seguente nozioni di statistica: test delle ipotesi, test T e test F. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali Lezioni frontali con utilizzo di software e/o tecnologia innovativa Esercitazioni in aula PROGRAMMA/CONTENUTO Prima parte 1.Il modello di regressione lineare Specificazione, ipotesi, interpretazione Stima dei parametri e proprietà degli stimatori Analisi della varianza, R2 Collinearità Stima per intervallo Test di ipotesi: i test t ed F Stimatori vincolati Esempi teorici Esempi applicati, con dati simulati e reali 2.Il modello di regressione lineare generalizzato Specificazione, ipotesi, interpretazione Stima dei parametri Proprietà degli stimatori Test di ipotesi: i test di incorretta specificazione Esempi teorici Esempi applicati, con dati simulati e reali 3.Instabilità dei parametri e previsione Break strutturali e test per la loro presenza Metodi di stima ricorsivi e variabili dummy Previsione nel modello lineare Esempi teorici Esempi applicati, con dati simulati e reali Seconda parte 4.Il modello di regressione lineare con regressori endogeni Distorsione da variabili omesse Correlazione tra regressori ed errore Stimatori con variabili strumentali: specificazione, ipotesi ed interpretazione Strumenti deboli e problematiche connesse Test di Hausman e di sovra-identificazione Applicazioni empiriche 5.Modelli per dati qualitativi Stima di massima verosimiglianza Variabili dipendenti binarie Modelli LOGIT e PROBIT: specificazione e stima Interpretazione dei parametri Applicazioni empiriche 6.Cenni sui modelli per dati panel Tipologia Modelli con effetti fissi Modelli con effetti stocastici TESTI/BIBLIOGRAFIA Durante il corso verranno pubblicate su aulaweb le dispense utili all'apprendimento ed alcuni paper che verranno discussi in aula, oltre che problem set e mock exam Alcuni testi consigliati per l'integrazione: W.H. Greene, Econometric Analysis, Prentice Hall M. Verbeek M., A Guide to Modern Econometrics, Wiley J.M. Wooldridge, Introductory Econometrics, Thomson DOCENTI E COMMISSIONI GABRIELE DEANA Ricevimento: Martedì 11-13, II piano, stanza 1028 Commissione d'esame GABRIELE DEANA (Presidente) ANNA BOTTASSO LEZIONI INIZIO LEZIONI 1° semestre 17 Settembre2019 - 11 Dicembre 2019 Orari delle lezioni ECONOMETRIA ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame è scritto e può essere sostenuto in un’unica prova generale oppure in due prove parziali (in questo caso il voto finale è la media dei voti delle prove parziali) Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/01/2020 10:30 GENOVA Orale 10/01/2020 10:30 GENOVA Scritto 24/01/2020 10:30 GENOVA Orale 24/01/2020 10:30 GENOVA Scritto 03/02/2020 10:30 GENOVA Orale 03/02/2020 10:30 GENOVA Scritto 15/06/2020 10:30 GENOVA Orale 15/06/2020 10:30 GENOVA Scritto 29/06/2020 10:30 GENOVA Orale 29/06/2020 10:30 GENOVA Scritto 14/07/2020 10:30 GENOVA Orale 14/07/2020 10:30 GENOVA Scritto 04/09/2020 10:30 GENOVA Orale 04/09/2020 10:30 GENOVA Scritto