CODICE | 60065 |
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ANNO ACCADEMICO | 2019/2020 |
CFU |
9 cfu al 2° anno di 8697 ECONOMIA AZIENDALE (L-18) GENOVA
9 cfu al 2° anno di 8699 ECONOMIA E COMMERCIO (L-33) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-S/06 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (ECONOMIA AZIENDALE) |
PERIODO | 1° Semestre |
FRAZIONAMENTI |
Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni:
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PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
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MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L’insegnamento propone lo studio delle operazioni finanziarie in condizioni di certezza e di incertezza. Pertanto nell'ambito dell'intero percorso formativo del corso di Laurea, il ruolo della materia è quello di fornire la strumentazione matematica per la valutazione e l'analisi di flussi di capitali necessaria in altri insegnamenti sia di tipo aziendale sia di tipo economico.
Il corso si propone di fornire la formalizzazione e la modellazione matematica di operazioni finanziarie, cioè di operazioni di scambio aventi per oggetto importi monetari esigibili a scadenze diverse.
L’insegnamento ha come obiettivo formativo quello di utilizzare gli strumenti matematici in ambito finanziario, sfruttando competenze acquisite nell’insegnamento di matematica generale, che è propedeutico.
L'insegnamento ha i seguenti risultati di apprendimento attesi.
Conoscenza e comprensione: gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei problemi finanziari e dell’utilizzo degli strumenti matematici proposti per la loro soluzione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti devono essere in grado di comprendere la natura di problemi finanziari in modo da risolverli applicando le conoscenze acquisite.
Autonomia di giudizio: gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.
Per affrontare i contenuti dell'insegnamento lo studente deve già possedere tutte le conoscenze di base fornite dall'insegnamento "Matematica Generale" ed avere anche le opportune abilità nel loro utilizzo.
Modalità didattiche |
Il corso si svolge con lezioni frontali ed esercitazioni |
Presente su Aulaweb |
Sì |
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C. GOSIO, Matematica finanziaria classica, Bozzi, Genova 2013 (per le Parti da I a V del programma);
C. GOSIO - E. C. LARI, Introduzione ad alcune operazioni finanziarie in condizioni di incertezza, 2010, disponibile su Aulaweb (per la Parte VI del programma);
E.C. LARI - M. RAVERA, MATEMATICA FINANZIARIA Esercizi, 2 /Ed- con MyLAb+Pearson e Text , Pearson Italia, Milano –Torino , 2017
Ricevimento: Giovedì dalle 11:00 alle 12:00
CRISTINA LUIGIA GOSIO (Presidente)
ESTER CESARINA LARI
MARINA RAVERA
MARIA LAURA TORRENTE
PIERPAOLO UBERTI
Modalità didattiche |
Il corso si svolge con lezioni frontali ed esercitazioni |
Presente su Aulaweb |
Sì |
16 settembre 2019
La preparazione dello studente è accertata mediante un esame svolto in forma scritta, consistente nello svolgimento di uno o più esercizi e in un gruppo di domande teoriche (definizioni, enunciati, applicazioni, etc.). Nel caso di prove intermedie la loro valutazione complessiva sostituisce la prova finale; esse hanno validità temporale fino alla data del primo appello della sessione invernale. Le modalità specifiche di esame verranno comunicate e rese note su aulaweb da ogni docente all'inizio delle lezioni.
Modalità di accertamento |
L'effettivo raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi verrà verificato valutando la capacità di comprensione dei problemi finanziari e la capacità di utilizzo degli strumenti matematici per la loro soluzione.
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Ripetizione dell’esame |
Lo studente in corso o fuori corso può ripetere l’esame in tutte le sessioni (invernale, estiva e di settembre) con la seguente unica limitazione: nelle sessioni che prevedono 3 appelli, lo studente può presentarsi a tutti e tre gli appelli, ma può chiedere la correzione dell’elaborato soltanto in due dei tre appelli (i due appelli in cui chiedere la correzione sono a scelta dello studente ed anche consecutivi). |
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Obblighi |
Lo studente, per sostenere l’esame, deve iscriversi all’esame on-line entro i tempi stabiliti |
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti |
Modalità didattiche |
Per gli studenti non frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti. |
Obblighi |
Per gli studenti non frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti. |
Testi di studio |
Per gli studenti non frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti. |
Modalità di accertamento |
Per gli studenti non frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti. |
Ripetizione dell’esame |
Per gli studenti non frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti. |