Vedi Obiettivi Formativi
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze di base del fenomeno turistico attraverso l’analisi geografica dei territori visti nell’ottica della trasformazione operata nel tempo dalle attività turistiche, alla ricerca di invarianti che possano suggerire opportune classificazioni e paradigmi evolutivi. Attenzione specifica sarà volta all’analisi delle manifestazioni recenti della domanda turistica in relazione ai mutamenti nel comportamento e nei gusti del turista e delle modalità di fruizione della vacanza.
Risultati di apprendimento previsti
L’attività didattica si propone di fornire la conoscenza di tutti quegli elementi che costituiscono l’imprescindibile materia motivante dell’attività turistica e cioè il territorio. In particolare il corso si propone di favorire la comprensione dei risultati dell’attività antropica su di esso (paesaggio) e sulle altre forme materiali (edificato – manufatti e produzioni) e immateriali (portato e stratificazione culturale).
Il corso si propone di mettere in grado di analizzare i territori e le destinazioni turistiche dal punto di vista della possibile attivazione e valorizzazione delle risorse naturali e antropiche presenti e potenziali, anche in riferimento alla domanda, ai suoi segmenti e alle sempre mutevoli esigenze che il mercato manifesta.
In relazione alla consistenza delle nozioni acquisite si raggiungerà una iniziale autonomia di giudizio confortata dalla capacità di mettere a sistema dati quantitativi e analisi qualitative.
Il corso fornisce gli elementi base per permettere di affrontare le tematiche legate al territorio e alle destinazioni turistiche con gli strumenti metodologici e le categorie classificatorie e terminologiche e comunicative appropriate.
Le nozioni acquisite permettono di formare un’iniziale capacità di analisi in relazione alle tematiche turistiche dei territori e delle destinazioni legate alla situazione presente a alle ipotesi di evoluzione.
Nessuno
Modalità didattiche
Lezioni frontali, analisi di casi, eventuali lavori di gruppo
Presente su Aulaweb
Si
I principali temi trattati sono:
- BAGNOLI L., Manuale di geografia del turismo, Torino, UTET, 2018.
- Materiali integrativi saranno pubblicati su Aulaweb.
Ricevimento: Sempre dopo le lezioni o su appuntamente previo contatto via mail: stefania.mangano@unige.it
STEFANIA MANGANO (Presidente)
SIMONA MORANDO
GIAN MARCO UGOLINI
ANDREA ZANINI
Le lezioni inizieranno nel secondo semestre secondo il calendario didattico 2019/2020.
GEOGRAFIA DEL TURISMO: NUOVI TURISMI PER NUOVI MERCATI
L'esame è in forma scritta.
Modalità di accertamento
Prova scritta con domande aperte a risposta breve, utili a verificare sia il livello di apprendimento dei contenuti del corso sia la capacità di espressione attraverso l’uso di vocabolario e terminologia adeguati..
Ripetizione dell’esame
Nel caso in cui lo Studente non superi l’esame o riporti un voto inferiore alle sue aspettative può ripetere l’esame solo un’ulteriore volta nell’ambito della medesima sessione (estiva, invernale)
- Solo coloro che avranno frequentato con assiduità potranno essere valutati sui contenuti e/o sulle attività svolti durante le lezioni
- Gli studenti sono comunque tenuti a consultare periodicamente Aulaweb per informazioni aggiornate sul corso e sui materiali di studio integrativi.