Salta al contenuto principale
CODICE 83692
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • IMPERIA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla gestione strategica d'impresa. I temi principali del corso sono la natura dell'impresa, l'analisi ambientale esterna e interna, le strategie business e corporate, la gestione di alcune delle funzioni aziendali (operations, finanza, ricerca e sviluppo).

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso presenta allo studente le categorie concettuali fondamentali per approcciare la realtà delle imprese viste nelle loro strategie, struttura, cultura. Presenta inoltre il quadro generale dei processi e delle funzioni aziendali, allo scopo di fornire una base comune di elementi essenziali su cui fondare i successivi approfondimenti relativi alle imprese specificamente operanti nel settore turistico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • Conoscenza e comprensione. Gli studenti acquisiranno adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei principali modelli teorici a supporto dell’analisi strategica. Acquisiranno altresì gli elementi di base relativi alla gestione delle principali funzioni aziendali, con riferimento particolare alle funzioni che non sono oggetto di approfondimenti all’interno di altri insegnamenti specifici del corso di laurea.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite alla interpretazione e risoluzione di problemi relativi alle decisioni strategiche delle imprese, tenuto conto dei vincoli e delle opportunità derivanti dall’ambiente esterno e ambiente interno.
  • Autonomia di giudizio. Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
  • Abilità comunicative. Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
  • Capacità di apprendimento. Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina, sia propedeuticamente ad altri insegnamenti specifici, sia nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali tenute dal docente e supportate da slides proiettate in aula. Presentazione di casi di studio tratti dal mondo imprenditoriale internazionale. Interazione docente-studenti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • obiettivi principali di un'impresa
  • le imprese come sistemi sociali complessi
  • la creazione di valore condiviso e la catena del valore di Porter
  • missione, visione e strategia
  • l'impresa e l'ambiente (ambiente generale e competitivo; analisi delle cinque forze di Porter)
  • ambiente interno delle imprese (risorse, competenze)
  • strategie corporate e business
  • strategie competitive (leadership di costo, differenziazione, focus) e vantaggio competitivo
  • innovazione (strategie, casi di studio)
  • principali funzioni e processi aziendali
  • start-up e collaborazione con grandi imprese (esempi e casi di studio)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

F. Fontana – M. Caroli, Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill, Milano, 2013 (quarta edizione).

Slides preparate dal docente

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARCO REMONDINO (Presidente)

RICCARDO SPINELLI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

1° Semestre

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Domande a risposta multipla relative a tutti i temi visti a lezione.

Domande aperte relative ad alcuni macro temi evidenziati dal docente.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
10/01/2020 13:45 IMPERIA Scritto
24/01/2020 14:30 IMPERIA Scritto
10/02/2020 14:30 IMPERIA Scritto
09/06/2020 14:30 IMPERIA Scritto
30/06/2020 14:30 IMPERIA Scritto
14/07/2020 14:30 IMPERIA Scritto
11/09/2020 14:30 IMPERIA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

(marco.remondino@gmail.com)