CODICE 83692 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 9 cfu anno 2 SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO 9912 (L-15) - IMPERIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 LINGUA Italiano SEDE IMPERIA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di introdurre gli studenti alla gestione strategica d'impresa. I temi principali del corso sono la natura dell'impresa, l'analisi ambientale esterna e interna, le strategie business e corporate, la gestione di alcune delle funzioni aziendali (operations, finanza, ricerca e sviluppo). OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso presenta allo studente le categorie concettuali fondamentali per approcciare la realtà delle imprese viste nelle loro strategie, struttura, cultura. Presenta inoltre il quadro generale dei processi e delle funzioni aziendali, allo scopo di fornire una base comune di elementi essenziali su cui fondare i successivi approfondimenti relativi alle imprese specificamente operanti nel settore turistico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Conoscenza e comprensione. Gli studenti acquisiranno adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei principali modelli teorici a supporto dell’analisi strategica. Acquisiranno altresì gli elementi di base relativi alla gestione delle principali funzioni aziendali, con riferimento particolare alle funzioni che non sono oggetto di approfondimenti all’interno di altri insegnamenti specifici del corso di laurea. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite alla interpretazione e risoluzione di problemi relativi alle decisioni strategiche delle imprese, tenuto conto dei vincoli e delle opportunità derivanti dall’ambiente esterno e ambiente interno. Autonomia di giudizio. Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. Abilità comunicative. Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento. Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina, sia propedeuticamente ad altri insegnamenti specifici, sia nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali tenute dal docente e supportate da slides proiettate in aula. Presentazione di casi di studio tratti dal mondo imprenditoriale internazionale. Interazione docente-studenti. PROGRAMMA/CONTENUTO obiettivi principali di un'impresa le imprese come sistemi sociali complessi la creazione di valore condiviso e la catena del valore di Porter missione, visione e strategia l'impresa e l'ambiente (ambiente generale e competitivo; analisi delle cinque forze di Porter) ambiente interno delle imprese (risorse, competenze) strategie corporate e business strategie competitive (leadership di costo, differenziazione, focus) e vantaggio competitivo innovazione (strategie, casi di studio) principali funzioni e processi aziendali start-up e collaborazione con grandi imprese (esempi e casi di studio) TESTI/BIBLIOGRAFIA F. Fontana – M. Caroli, Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill, Milano, 2013 (quarta edizione). Slides preparate dal docente DOCENTI E COMMISSIONI MARCO REMONDINO Ricevimento: Su appuntamento, a Genova, previo contatto email: marco.remondino@gmail.com Durante il corso, possibilità di ricevimento presso la sede di Imperia. Commissione d'esame MARCO REMONDINO (Presidente) RICCARDO SPINELLI LEZIONI INIZIO LEZIONI 1° Semestre Orari delle lezioni ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto MODALITA' DI ACCERTAMENTO Domande a risposta multipla relative a tutti i temi visti a lezione. Domande aperte relative ad alcuni macro temi evidenziati dal docente. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/01/2020 13:45 IMPERIA Scritto 24/01/2020 14:30 IMPERIA Scritto 10/02/2020 14:30 IMPERIA Scritto 09/06/2020 14:30 IMPERIA Scritto 30/06/2020 14:30 IMPERIA Scritto 14/07/2020 14:30 IMPERIA Scritto 11/09/2020 14:30 IMPERIA Scritto ALTRE INFORMAZIONI (marco.remondino@gmail.com)