CODICE | 68089 |
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ANNO ACCADEMICO | 2019/2020 |
CFU | 2 cfu al 3° anno di 9277 INFERMIERISTICA PEDIATRICA (L/SNT1) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/45 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (INFERMIERISTICA PEDIATRICA) |
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso fornisce concetti ed abilità teoriche che gli consentono di valutare le situazioni cliniche nell’area della emergenza ed urgenza pediatrica.
Vengono affrontate strategie e modalità assistenziali infermieristiche dirette alla risposta dei bisogni complessi o potenziali sia di origine clinica che relazionale che insorgono nel bambino e nella famiglia a causa di un grave evento morboso di carattere acuto o cronico, tale da richiedere un intervento di assistenza specifico e complesso.
Conoscere i principi per la gestione delle situazioni cliniche di emergenza e urgenza, applicando i necessari interventi di primo soccorso.
Conoscere e saper applicare i principi fondamentali contenuti nel corso.
Avere conoscenze, competenze e abilità specifiche che gli consentano di affrontare tutte le situazioni che determinano criticità ed instabilità vitale, dal verificarsi dell’evento scatenante, fino alla stabilizzazione, all’iniziale recupero oppure alla morte.
Lezioni frontali, lavori a piccoli gruppi, esercitazioni e discussioni guidate
trauma cranico
politrauma
convulsioni febbrili
ustioni
annegamento
stroke
shock
necessità di exanguino-trasfusione
BIBLIOGRAFIA PER GLI ESAMI
- Badon P.L., Cesaro S., Assistenza Infermieristica in Pediatria. Casa Editrice Ambrosiana (seconda edizione: marzo 2015) da utilizzare nel triennio
-Badon P., ZampieronA..,:”Procedure infermieristiche in pediatria”Casa Editrice Ambrosiana ((prima edizione: ottobre 2010) da utilizzare nel triennio
- Manzoni E: Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. Masson Milano (2001) da utilizzare nel triennio
- Sala R: Etica e bioetica per infermieri. Carocci Faber Roma (2003)
da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso
- Barbieri G., A. Pennini: “Le responsabilità dell’Infermiere – dalla normativa alla pratica”, edizioni Carocci Faber Roma (2008). da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso
- M. KoloroutisCure Basate sulla relazione- Un modello per trasformare la pratica clinica – Casa Editrice Ambrosianada utilizzare nel triennio
BIBLIOGRAFIA PER APPROFONDIMENTI:
- L.White, G.Duncan, W.Baumle “Fondamenti di Infermieristica” – volume secondo –seconda edizione EdizioneEdiSES
-Ulteriore bibliografia sarà indicata dai singoli docenti.
Ricevimento: Riceve su appuntamento rosanna.viacava@alice.it
Ricevimento: Riceve su appuntamento capsalPSDEA@gaslini.org,
LAURA FORNONI (Presidente)
MARTA COSTA
GIROLAMO MATTIOLI
LUIGI ROBBIANO
ALESSANDRO SIMONINI
ENRICO EUGENIO VERRINA
ROSANNA VIACAVA
NATASCIA DI IORGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Lezioni frontali, lavori a piccoli gruppi, esercitazioni e discussioni guidate
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Scritto e orale
L’Esame premetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti e lo studente dovrà dimostrare di: