Salta al contenuto principale
CODICE 68497
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso introduce lo studio della Pedagogia Generale, analizzando costrutti teorici e concetti fondamentali quali Pedagogia, Formazione, Educazione, Istruzione, Vulnerabilità, Relazione di aiuto. In particolare si vogliono descrivere i servizi socioeducativi, la loro organizzazione e i principali strumenti educativi volti all'inclusione.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

 OBIETTIVI FORMATIVI

l'insegnamento si propone di:

- Introdurre i concetti fondamentali della pedagogia.

-  Fornire agli studenti le competenze pedagogiche basilari in merito alla formazione, all'educazione e all'istruzione dei soggetti in situazione di fragilità, vulnerabilità, disagio, sofferenza 

- Riflettere insieme agli studenti sul ruolo e sulle problematiche pedagogiche riguardanti  le principali istituzioni e agenzie socio-educative

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

- Conoscere i concetti fondamentali della pedagogia

- Possedere i criteri generali per predisporre specifici percorsi educativi con i soggetti in situazione di fragilità, vulnerabilità, disagio, sofferenza 

- Riflettere personalmente in merito agli elementi critici caratterizanti  le principali istituzioni e agenzie socio-educative    

 

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni a carattere dialogico, con presentazione di tematiche seguite da discussione-approfondimento.

PROGRAMMA/CONTENUTO

La pedagogia quale scienza della formazione, dell'educazione e dell'istruzione dell'uomo.

Formazione e deformazione.

La dimensione dialogica  e cooperativa del processo educativo.

Il concetto pedagogico di cura nei confronti dei soggetti in condizione di fragilità, vulnerabilità, disagio e sofferenza.

Le problematiche concernenti Istituzioni e agenzie a carattere socio-educativo. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

GENNARI M. - KAISER A., Prolegomeni alla pedagogia generale, Bompiani, Milano, 200,2005

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

EUGENIA DUFOUR (Presidente)

GUIDO FRANCO AMORETTI

ANTONIO GUERCI

CECILIA SERENA PACE

MAURO PALUMBO

EDOARDO VALTER TIZZI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Marzo 2020

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame scritto con domanda aperta (riflessione personale in merito a una tematica fra quelle inserite nel programma)

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame scritto valuterà sia il livello di comprensione dell'argomento proposto sia la capacità di riflessione critica e personale