Salta al contenuto principale della pagina

PEDAGOGIA GENERALE

CODICE 68497
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU 1 cfu al 1° anno di 9287 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL)
PERIODO Annuale
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso introduce lo studio della Pedagogia Generale, analizzando costrutti teorici e concetti fondamentali quali Pedagogia, Formazione, Educazione, Istruzione, Vulnerabilità, Relazione di aiuto. In particolare si vogliono descrivere i servizi socioeducativi, la loro organizzazione e i principali strumenti educativi volti all'inclusione.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

 OBIETTIVI FORMATIVI

l'insegnamento si propone di:

- Introdurre i concetti fondamentali della pedagogia.

-  Fornire agli studenti le competenze pedagogiche basilari in merito alla formazione, all'educazione e all'istruzione dei soggetti in situazione di fragilità, vulnerabilità, disagio, sofferenza 

- Riflettere insieme agli studenti sul ruolo e sulle problematiche pedagogiche riguardanti  le principali istituzioni e agenzie socio-educative

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

- Conoscere i concetti fondamentali della pedagogia

- Possedere i criteri generali per predisporre specifici percorsi educativi con i soggetti in situazione di fragilità, vulnerabilità, disagio, sofferenza 

- Riflettere personalmente in merito agli elementi critici caratterizanti  le principali istituzioni e agenzie socio-educative    

 

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni a carattere dialogico, con presentazione di tematiche seguite da discussione-approfondimento.

PROGRAMMA/CONTENUTO

La pedagogia quale scienza della formazione, dell'educazione e dell'istruzione dell'uomo.

Formazione e deformazione.

La dimensione dialogica  e cooperativa del processo educativo.

Il concetto pedagogico di cura nei confronti dei soggetti in condizione di fragilità, vulnerabilità, disagio e sofferenza.

Le problematiche concernenti Istituzioni e agenzie a carattere socio-educativo. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

GENNARI M. - KAISER A., Prolegomeni alla pedagogia generale, Bompiani, Milano, 200,2005

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

EUGENIA DUFOUR (Presidente)

GUIDO FRANCO AMORETTI

ANTONIO GUERCI

CECILIA SERENA PACE

MAURO PALUMBO

EDOARDO VALTER TIZZI

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni a carattere dialogico, con presentazione di tematiche seguite da discussione-approfondimento.

INIZIO LEZIONI

Marzo 2020

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame scritto con domanda aperta (riflessione personale in merito a una tematica fra quelle inserite nel programma)

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame scritto valuterà sia il livello di comprensione dell'argomento proposto sia la capacità di riflessione critica e personale