CODICE | 64919 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2019/2020 |
CFU | 9 cfu al 2° anno di 7995 GIURISPRUDENZA (LMG/01) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | IUS/10 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (GIURISPRUDENZA) |
PERIODO | 2° Semestre |
FRAZIONAMENTI |
Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni:
|
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso si propone di fornire un inquadramento sia teorico, sia pratico, dell'organizzazione amministrativa e dei suoi mezzi.
Il corso si propone di approfondire i principi generali del diritto amministrativo con particolare riferimento all'organizzazione della P.A.
Il corso mira ad un'approfondita conoscenza critica del pluralismo amministrativo, dell'impiego alle dipendenze di pubbliche amministrazioni, dei mezzi occorrenti per l'organizzazione e il funzionamento di esse.
Lo studio individuale, la frequenza alle lezioni e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente di:
Comprendere e ricordare le principali disposizioni normative che regolano l'organizzazione amministrativa e i relativi mezzi;
conoscere gli istituti ed i principi correlati;
identificare ed applicare le principali norme di riferimento a partire dall’analisi di concrete problematiche che possono verificarsi all’interno di imprese e aziende;
leggere ed esaminare criticamente, con autonomia di giudizio, articoli scientifici nella materia del diritto del lavoro individuale e collettivo, testi di sentenze delle Corti di merito, di legittimità e della Corte costituzionale relative a questioni legate all'oggetto dell'insegnamento;
esprimersi in linguaggio tecnico giuridico appropriato.
I prerequisiti consistono in un'ottima conoscenza degli istituti del diritto costituzionale e del diritto privato e di una soddisfacente padronanza del linguaggio giuridico.
Per le propedeuticità si rinvia al sito del Dipartimento di Giurisprudenza.
Lezioni frontali di tipo teorico e con riferimento alla giurisprudenza. Esame, con il coinvolgimento degli studenti, di rilevanti casi concreti assurti all'attenzione giurisprudenziale.
Il concetto di diritto amministrativo. L’organizzazione e l’attività amministrativa
Sistemi a diritto amministrativo: evoluzione
I principi del diritto amministrativo, con particolare riguardo all’organizzazione amministrativa
Le fonti del diritto amministrativo
Poteri e posizioni giuridiche soggettive
L’organizzazione in generale
Singoli assetti organizzativi
I mezzi. in particolare, i beni pubblici. le risorse finanziarie. le risorse umane: l’impiego alle dipendenze delle p.a.
I contratti delle p.a.
I controlli.
Le responsabilità della p.a. e di chi lavora nella p.a.
Il testo consigliato, aggiornato in base agli ultimi sviluppi normativi e giurisprudenziali, è:
P. M. Vipiana, L'organizzazione amministrativa e i suoi mezzi, Cedam WKI, 2019.
Ricevimento: Il docente riceve a margine delle lezioni o su appuntamento concordato via mail (matteo.timo@unige.it).
MATTEO TIMO (Presidente)
PIERA VIPIANA (Presidente)
CRISTIANO GIUDICE
ALESSANDRO PAIRE
Lezioni frontali di tipo teorico e con riferimento alla giurisprudenza. Esame, con il coinvolgimento degli studenti, di rilevanti casi concreti assurti all'attenzione giurisprudenziale.
I semestre dal 16 settembre al 6 dicembre 2019 (12 settimane)
II semestre dal 17 febbraio al 9 maggio 2020 (12 settimane)
L'esame è orale oppure, a discrezione della commissione, scritto e orale.
Eventuali prove intermedie saranno concordate con gli studenti e riservate a chi avrà frequentato almeno i 2/3 delle lezioni.
Si porranno più domande a risposta argomentate su ciascuna delle parti del corso.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
08/01/2020 | 09:30 | GENOVA | Scritto + Orale | |
12/02/2020 | 09:15 | GENOVA | Scritto + Orale | |
13/05/2020 | 11:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
05/06/2020 | 10:30 | GENOVA | Scritto + Orale | |
18/06/2020 | 10:30 | GENOVA | Scritto + Orale | |
03/07/2020 | 10:30 | GENOVA | Scritto + Orale | |
03/09/2020 | 10:30 | GENOVA | Scritto + Orale |