Salta al contenuto principale
CODICE 64950
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    La materia ha ad oggetto lo studio della giustizia costituzionale nelle sue implicazioni, storiche, teoriche, dogmatiche e giurisprudenziali, comprese le relazioni con le Corti sovranazionali europee

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Decentramento delle funzioni pubbliche attuato dalla costituzione al livello regionale e degli enti locali, nonché la rispettiva organizzazione, anche nella dinamica dei rapporti con l’apparato centrale dello Stato. In questo senso, l’indagine si svolge anche in un’ottica diacronica in corrispondenza delle più recenti tendenza di segno federalista. Una particolare attenzione è portata all’esercizio agli atti normativi, all’esercizio delle competenze e alla loro tutela. Gli effetti e le “torsioni” che l’ordinamento costituzionale italiano ha subito e in prospettiva potrebbe subire per effetto della partecipazione all’Unione Europea e alle altre organizzazioni internazionali particolarmente sotto il profilo organizzativo e del regime delle fonti interne. Origini e tipologia della moderna giustizia costituzionale. Esamina quindi le fonti che disciplinano la Corte costituzionale italiana, sul piano della sua organizzazione e del suo funzionamento. Indagini più specifiche, a che con riguardo alla giurisprudenza della Corte stessa, riguardano poi l’esercizio delle singole attribuzioni dell’organo.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Obiettivi formativi:

    Lo scopo principale dell’insegnamento è che gli studenti acquisiscano conoscenze approfondite non meno che strumenti conoscitivi-interpretativi e metodi di studio per poter autonomamente individuare, comprendere ed applicare le principali disposizioni normative rilevanti nelle diverse fattispecie teoriche e pratiche.

    Obiettivi formativi (dettaglio) e risultati di apprendimento

    In particolare, l’insegnamento si propone, in una prima parte, di fornire agli studenti nozioni di base in materia con specifico riferimento ai seguenti argomenti:

    • Svolgimento storico dell’idea di giustizia costituzionale. La sua diversa genesi
    • Lineamenti di teoria generale
    • La Corte costituzionale nella forma di governo italiana
    • L’organizzazione ed il funzionamento della Corte costituzionale
    • Le fonti della giustizia costituzionale

    Nella seconda parte, l’insegnamento si focalizza in modo approfondito sulla materia mirando a fare acquisire agli studenti solide conoscenze giuridiche sui seguenti argomenti:

    • Le fonti del processo costituzionale
    • I presupposti della questione incidentale
    • I presupposti della questione principale
    • I conflitti tra enti
    • I conflitti tra organi
    • L’ammissibilità del referendum abrogativo
    • La giustizia penale costituzionale
    • Corte e ordinamento internazionale
    • Corte e CEDU
    • Corte ed Unione europea;
    • L’autodichia della Corte

     

    Lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente di:

    • Comprendere e ricordare le principali disposizioni normative che regolano lo svolgimento della giustizia costituzionale nonché i soggetti e la struttura del sistema;
    • Identificare le principali fonti applicabili e comprendere ed applicare le norme in essi contenute
    • Comprendere la struttura e il meccanismo di funzionamento del processo costituzionale ed essere consapevoli del significato e della rilevanza per la tutela dei diritti individuali;
    • Comprendere e valutare criticamente, con autonomia di giudizio, le proposte di riforme costituzionali ed istituzionali
    • Leggere ed esaminare criticamente, con autonomia di giudizio, articoli scientifici, testi di decisioni della Corte costituzionale e delle Corsi sovranazionali europee
    • Esprimersi in linguaggio tecnico giuridico appropriato.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 54 ore (pari a 9 CFU), nel corso delle quali verranno presentate ed analizzate le principali nozioni teoriche della materia ma verranno anche proposti e discussi esempi e casi pratici. Alla bisogna verranno allegati in Aulaweb oppure nella bacheca studenti del sito  http://www.costituzionale.unige.it/ testi di particolare rilevanza sulla base dei quali avviare approfondimenti specifici e un confronto collettivo. Gli studenti interessati potranno inoltre proporre e presentare alla classe sentenze o altre questioni oggetto di approfondimento individuale.

    Occasionalmente potranno essere invitati a svolgere una lezione su temi di particolare interesse e attualità funzionari, studiosi ed esperti anche al fine di consentire agli studenti di acquisire maggiore consapevolezza della dimensione concreta e applicativa della materia.

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    • Ripresa dei concetti basilari del diritto costituzionale
    • Lo svolgimento storico della giustizia costituzionale
    • Tipologia del controllo di costituzionalità
    • La giustizia costituzionale nell’esperienza costituzionale italiana: i fondamenti costituzionali
    • La giustizia costituzionale nell’esperienza costituzionale italiana: il periodo transitorio e provvisorio
    • L’istituzione della Corte
    • Le funzioni della Corte
    • La giurisprudenza sul processo;
    • Tipologia ed effetti delle decisioni
    • La giustizia costituzionale e sovranazionale

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Le slides eventualmente utilizzate sono disponibili sulla piattaforma di Aulaweb oppure nella bacheca studenti del sito http://www.costituzionale.unige.it/lara.trucco

    MATERIALE DI STUDIO PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:

    1) P. Costanzo, L. Mezzetti, A. Ruggeri, Lineamenti di diritto costituzionale dell'Unione europea, Quinta ed,  2019, Giappichelli, Torino, Bologna (capitoli da studiare: 5, 6, 7 e 8; i restanti da leggere)*

    2) I documenti normativi e giurisprudenziali pubblicati in P. Costanzo, Codice di Giustizia costituzionale, Dodicesima edizione, 2019, Giappichelli, Torino (solo quelli commentati a lezione)*

    * Astenersi dal fare uso di edizioni precedenti ormai superate.

     

    MATERIALE DI STUDIO PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:

    1) P. Costanzo, L. Mezzetti, A. Ruggeri, Lineamenti di diritto costituzionale dell'Unione europea, Quinta ed,  2019, Giappichelli, Torino, Bologna (integralmente)*

    2) I documenti normativi e giurisprudenziali pubblicati in P. Costanzo, Codice di Giustizia costituzionale, Dodicesima edizione, 2019, Giappichelli, Torino (integralmente)*

    Astenersi dal fare uso di edizioni precedenti ormai superate.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    LARA TRUCCO (Presidente)

    FRANCESCA BAILO

    DIEGO BALDONI

    OMAR CARAMASCHI

    PASQUALE COSTANZO

    FEDERICA DANINI

    SIMONE FREGA

    CHIARA GRAZIANI

    VINCENZO SCIARABBA

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    I semestre:  lunedì 23 settembre 2019

    Orari delle lezioni

    DIRITTO COSTITUZIONALE II A

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame si svolge in forma orale e si articola normalmente in tre/quattro quesiti aperti. Allo studente verrà soprattutto richiesto di ragionare sui documenti giurisprudenziali recati dal suddetto Codice di Giustizia costituzionale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame orale mira a verificare l’effettiva conoscenza e acquisizione da parte delle studente delle nozioni teoriche di base come pure la sua capacità di individuare ed applicare le norme di riferimento a specifici casi concreti.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si rinvia per le informazioni più aggiornate al sito del Docente

    http://www.costituzionale.unige.it/