Salta al contenuto principale
CODICE 72204
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ANT/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento affronta i principali temi di ricerca dell'archeologia medievale e della storia della cultura materiale in Italia.La presentazione dei dati archeologici è accompagnata da una discussione sul contributo portato dalle altre fonti (documentarie, epigrafiche, ecc.) in un quadro ricostruttivo globale che ha come obbiettivo la conoscenza della storia del territorio.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento ha come obiettivi fornire strumenti di indagine e metodi di ricerca archeologica nel campo dell'archeologia del mediterraneo, con particolare riferimento agli insediamenti occidentali, a quelli del Mar Nero e dell'oltremare, dall'età bizantina all'inizio del secolo XVI, e di sviluppare la capacità di correlare l'attività sul territorio con l'interpretazione storica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento, attraverso un breve inquadramento teorico e la presentazione di casi esemplificativi, offre un'ampia informazione  sui principali temi dell'Archeologia medievale in Italia e nell'area del Mediterraneo. Approfondimenti specifici saranno dedicati al tema della storia della cultura materiale e alla conoscenza degli "indicatori" archeologici principali  per l'analisi e la datazione dei contesti tardo antichi e medievali.

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale conoscenza  dei principali temi delle ricerche di archeologia medievale condotte in Italia e nell'area del Mediterraneo. Al termine dell’insegnamento lo studente: avrà acquisito la capacità di inquadrare in un corretto contesto geografico e cronologico gli argomenti affrontati; avrà compreso il dibattito storiografico sulla “La fine del mondo antico e l'inizio del medioevo in Italia e nel Mediterraneo”;   saprà analizzare articoli scientifici; comprendere edizioni di scavi archeologici; identificare preliminarmente le principali classi di reperti archeologici.

L'attività di insegnamento potrà essere integrata con la partecipazione ad attività facoltative: attività di laboratorio archeologico, partecipazione a workshops, a scavi archeologici e a ricognizioni organizzati dal docente. L'attività di apprendimento prevede la preparazione e la presentazione di una ricerca individuale, partendo da testi che saranno forniti dal docente.

MODALITA' DIDATTICHE

L'attività di insegnamento prevede:  lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni in PowerPoint e video; analisi di casi di studio; visite a siti archeologici e a musei; seminari e lavori di gruppo.

  • La partecipazione alle lezioni è vivamente consigliata.
  • La partecipazione ad attività di laboratorio e ad attività sul campo è facoltativa.
  • Si raccomanda inoltre l’iscrizione al corso su aul@web per ricevere informazioni e per scaricare il materiale didattico visionato durante le lezioni.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Argomenti affrontati: Introduzione all'archeologia medievale e alla storia della cultura materiale in Italia e nell'area del Mediterraneo. Aspetti teorici e pratici dell'Archeologia medievale: Archeologia delle città; Archeologia delle chiese; Archeologia funeraria e storia della mentalità; Archeologia del popolamento rurale; Archeologia degli insediamenti fortificati; Archeologia della produzione e storia della cultura materiale.

  • L'attività di insegnamento potrà essere integrata con la partecipazione ad attività di laboratorio, scavi archeologici e ricognizioni organizzati e diretti dal docente.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Argomenti affrontati: Introduzione all'archeologia medievale e alla storia della cultura materiale in Italia e nell'area del Mediterraneo. Aspetti teorici e pratici dell'Archeologia medievale: Archeologia delle città; Archeologia delle chiese; Archeologia funeraria e storia della mentalità; Archeologia del popolamento rurale; Archeologia degli insediamenti fortificati; Archeologia della produzione e storia della cultura materiale.
Approfondimento (3 cfu): I contenitori da trasporto altomedievali e medievali (VIII-XII secolo) nel Mediterraneo. Centri produttori, contenuti, reti di scambio; Cultura materiale e circolazione delle tecniche e dei manufatti nel Mediterraneo medievale (X-XIII secolo).

  • L'attività di insegnamento potrà essere integrata con la partecipazione ad attività di laboratorio, scavi archeologici e ricognizioni organizzati e diretti dal docente.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

A. AUGENTI, Archeologia dell'Italia medievale, Laterza, 2016.
A. AUGENTI, Città e porti dall'antichità al Medioevo, Carocci, 2010.
A. CHAVARRIA ARNAU, Archeologia delle chiese. Dalle origini all'anno Mille, Carocci 2009.
I. BARBIERA, Tombe e identità nell'alto medioevo (secoli V-VIII), Carocci 2012.
S. GELICHI (a cura di), Quarant'anni di Archeologia Medievale in Italia, Archeologia Medievale, numero speciale, 2014.

F. BENENTE,  Il Castello di Rivarola. Campagne di scavo 1996/97 e indagini archeologiche 2018, Oltre Edizioni 2019, ISBN: 9788899932589
F. BENENTE,  San Nicolao di Pietra Colice. Introduzione allo scavo e all’area archeologica, Istituto Internazionale di Studi Liguri, Chiavari 2008.


Bibliografia dettagliata verrà fornita altermine di ogni lezione e sarà resa disponibile tramite il servizio Aulaweb.
Gli studenti non frequentanti possono concordare un programma didattico con il docente.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

A. AUGENTI, Archeologia dell'Italia medievale, Laterza, 2016.
A. AUGENTI, Città e porti dall'antichità al Medioevo, Carocci, 2010.
A. CHAVARRIA ARNAU, Archeologia delle chiese. Dalle origini all'anno Mille, Carocci 2009
S. GELICHI (a cura di), Quarant'anni di Archeologia Medievale in Italia, Archeologia Medievale, numero speciale, 2014.
I. BARBIERA, Tombe e identità nell'alto medioevo (secoli V-VIII), Carocci 2012.
I contenitori da trasporto altomedievali e medievali (VIII-XII secolo) nel Mediterraneo. Centri produttori, contenuti, reti di scambio, Atti del convegno in memoria di Fabiola Ardizzone (Roma, 16-18 novembre 2017), a cura di Sauro Gelichi e Alessandra Molinari, in Archeologia Medievale  XLV (2018).

F. BENENTE,  Il Castello di Rivarola. Campagne di scavo 1996/97 e indagini archeologiche 2018, Oltre Edizioni 2019, ISBN: 9788899932589
F. BENENTE,  San Nicolao di Pietra Colice. Introduzione allo scavo e all’area archeologica, Istituto Internazionale di Studi Liguri, Chiavari 2008.

Bibliografia dettagliata verrà fornita altermine di ogni lezione e sarà resa disponibile tramite il servizio Aulaweb.
Gli studenti non frequentanti possono concordare un programma didattico con il docente.Gli studenti non frequentanti possono concordare un programma didattico con il docente.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FABRIZIO BENENTE (Presidente)

CARLO VARALDO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

24 febbraio  2020

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame prevede una prova orale  sotto forma di colloquio. Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso gli argomenti trattati nel corso delle lezioni (se frequentante) o la conoscenza e comprensione dei testi elencati nell’apposita sezione della voce Bibliografia (se non frequentante).

  • Studenti non frequentanti e studenti Erasmus possono, inoltre, concordare con il docente un programma individuale e differenziato.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il metodo di valutazione dell’accertamento del grado di apprendimento raggiunto tiene conto della seguente scala di valori:

1. nel caso in cui lo studente, attraverso una padronanza espressiva, dimostrerà di aver  compreso  i testi proposti, le periodizzazioni affrontate e gli argomenti presentati a lezione, l’esame sarà valutato con voti tra l’ottimo e l’eccellente (da 28 a 30 con lode);
2. una conoscenza di tipo esclusivamente mnemonica (quindi priva di una profonda comprensione), l’analisi superficiale e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a una valutazione compresa tra buono (25-27) e soddisfacente (23-24);
3. una conoscenza approssimativa, una comprensione superficiale e modalità espressive non appropriate potranno essere considerate sufficienti (18-22);
4. lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno dei materiali bibliografici e delle tematiche presentate a lezione saranno valutate negativamente.

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
05/02/2020 10:00 GENOVA Orale
14/05/2020 09:00 GENOVA Orale
10/06/2020 10:30 GENOVA Compitino
10/06/2020 10:30 GENOVA Orale
24/06/2020 10:30 GENOVA Compitino
24/06/2020 10:30 GENOVA Orale
15/07/2020 10:30 GENOVA Compitino
15/07/2020 10:30 GENOVA Orale
09/09/2020 10:30 GENOVA Compitino
09/09/2020 10:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Per ogni ulteriore domanda su programma del corso e modalità d'esame, il docente è reperibile negli orari di ricevimento e può essere contattato via mail: fabrizio.benente@unige.it