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CODICE 94771
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso analizza la storia della cultura del Rinascimento (secc. XV-XVI), inteso quale momento cruciale del passaggio dal Medioevo alla modernità, mettendo in luce gli aspetti più tipici e caratterizzanti della "nuova antropologia" rinascimentale e le ricadute che questi ebbero nei diversi ambiti del divenire storico (sociale, politico, culturale ed economico). 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di analizzare la storia della cultura del Rinascimento (secc. XV-XVI), inteso quale momento cruciale del passaggio dal Medioevo alla modernità. In particolare si cercherà di mettere in luce gli aspetti più tipici e caratterizzanti la "nuova antropologia" rinascimentale e le ricadute che essi ebbero nei diversi ambiti del divenire storico (sociale, politico, culturale ed economico). Un'ulteriore prospettiva adottata cercherà di focalizzare gli aspetti di attualità che della civiltà rinascimentale ancora permangono nella nostra contemporaneità. Al termine del corso lo studente dovrebbe possedere migliori strumenti interpretativi della storia del periodo e aumentare il bagaglio di strumenti critici utili ai fini dell'analisi, della comprensione e della trasmissione della scienza storica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso lo studente che ha frequentato le lezioni e/o che si è adeguatamente preparato sui testi consigliati dovrebbe possedere i seguenti requisiti (secondo i "descrittori di Dublino"):

a) dovrebbe saper dimostrare la conoscenza dei principali temi che caratterizzano la storia del Rinascimento, con particolare riferimento agli aspetti politici, culturali e antropologici. Dovrebbe possedere migliori strumenti interpretativi della storia del periodo e aumentare il bagaglio di strumenti critici utili ai fini dell'analisi, della comprensione e della trasmissione della scienza storica.  Dovrebbe parallelamente essere in grado di dimostrare la comprensione dei fattori che hanno causato tali mutamenti, possedendo quindi migliori strumenti critici di comprensione della realtà. (knowledge and understanding).

b) dovrebbe essere capace di applicare le conoscenze acquisite e gli strumenti critici sviluppati nell'attività di prosecuzione della propria carriera universitaria, riuscendo a comprendere con maggiore sicurezza le cause e concause dei fenomeni culturali, sociali e politici (applying knowledge and understanding).

c) dovrebbe possedere una soddisfacente autonomia di giudizio in merito ai processi che hanno caratterizzato il divenire storico nonché in merito alle cause plurifattoriali della contemporaneità. L'utilizzo della metodologia della ricerca storica e delle fonti primarie e secondarie rappresenta un'ottimo punto di partenza per l'acquisizione di tali abilità (making judgements).

d) dovrebbe essere capace di comunicare e trasmettere efficacemente le proprie conoscenze anche grazie a un auspicabile utilizzo del confronto in aula tra colleghi e con il docente sui temi di volta in volta proposti (communication skills).

d) dovrebbe acquisire nozioni e metodo capaci di integrare il lavoro svolto per la preparazione dell’esame di Storia della cultura rinascimentale con il corso di studi in Scienze storiche, utili ad apprendere le nzini e i concetti basilari delle discipline che lo informano (learning skills).

Tali obiettivi si realizzano mediante le lezioni frontali, i seminari e le esercitazioni programmati durante il semestre e la preparazione sui testi indicati allo scopo ultimo di sviluppare una comprensione critica di nessi e cesure, snodi e persistenze in un ambito cronologico-temporale che unisca imprescindibilmente passato e presente e, conseguentemente, passato, presente e futuro.

 

PREREQUISITI

Conoscenza degli aspetti fondamentali della storia moderna (XIV-XVIII secolo).

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni in aula si svolgono prevalentemente con l'ausilio di presentazioni a slide. Parte del corso sarà dedicato alla illustrazione e alla discussione di materiale documentario.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il Rinascimento: la periodizzazione

Il Rinascimento: definizioni

I caratteri del Rinascimento:

-la scoperta del mondo classico

-Erudizione e filologia

-Scoperta dell'uomo

-Scoperta della natura

-Arti, scienze e tecniche

-Dall'antropocentrismo alla crisi

Ermetismo e magia rinascimentale: la matematizzazione del mondo

La nuova antropologia rinascimentale

Rinascimento e stato moderno

Rinascimento e Riforma

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Si dà per scontata la conoscenza dei principali avvenimenti caratteristici la storia del periodo compreso tra il XV e il XVII secolo che si sarà formata su qualunque buon manuale di storia moderna in uso negli Istituti secondari superiori.

I testi adottati nel corso sono:

1) Un testo a scelta tra:

    - E. GARIN, Medioevo e Rinascimento, Bari, Laterza, 1990 (ed. orig. 1954).

    - E. GARIN, Rinascite e Rivoluzioni. Movimenti culturali dal XIV al XVIII secolo, Bari, Laterza, 1990 (ed. orig. 1975).

    - E. GARIN, La cultura del Rinascimento. Dietro il mito dell’età nuova, Milano, Il Saggiatore, 2006 (ed. orig. 1964).

    - J.-R. HALE, L’Europa nell’età del Rinascimento (1480-1520), Bologna, Il Mulino, 2003 (ed. orig. 1971)

    - J. HALE, La civiltà del Rinascimento in Europa (1450-1620), Milano, Mondadori, 1994 (ed. orig. 1991).

    - P. BURKE, Il Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 1990 (ed. orig. 1987).

    - C. VASOLI, Le filosofie del Rinascimento (a cura di P. C. Pissavino), Milano, Mondadori, 2002

    - G. ERNST, La filosofia del Rinascimento. Figure e problemi, Roma, Carocci, 2003.

    - W.PATER,  Studies in the history of the Renaissance, Oxford, Oxford University press, 2010.

     - M. FIRPO - F- BIFERALI, Immagini ed eresie nell'Italia del Cinquecento, Bari, Laterza, 2016

 

 

2) R. REPETTI, La nuova spiritualità dell’età moderna, Genova, Ecig, 2003. 

 

3) R. REPETTI, La scienza nuova. Ermetismo e magia rinascimentale, Genova, Ecig, 2003.

 

4) R. REPETTI, Alle origini dei diritti dell'uomo. Cultura della dignità e dei diritti tra XV e XVI secolo, Genova, ECIG, 2011.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

RENZO REPETTI (Presidente)

CECILIA BERGAGLIO

LUCA LO BASSO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

25 settembre 2019

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolge in forma orale. E' costituito da un colloquio tra docente ed esaminando. Per gli studenti frequentanti la maggior parte del colloquio verterà sugli argomenti trattati a lezione. Per gli studenti non frequentanti il colloquio verterà sugli argomenti presenti nei testi indicati in programma.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Durante l'esame finale il candidato è tenuto a dimostrare una discreta preparazione sui testi adottati e sugli argomenti svolti a lezione. Tale preparazione è accertata mediante una discussione con l'esaminatore.

In linea di massima, la votazione terrà conto dei seguenti range:

valutazione degli aspetti nozionistici: fino a 10/30;
valutazione delle capacità di elaborazione: fino a 15/30;

valutazione delle capacità comunicative:  fino a 5/30

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
15/01/2020 10:00 GENOVA Orale
05/02/2020 10:00 GENOVA Orale
13/05/2020 10:00 GENOVA Orale
03/06/2020 10:00 GENOVA Orale
17/06/2020 10:00 GENOVA Orale
01/07/2020 10:00 GENOVA Orale
14/09/2020 10:00 GENOVA Orale