CODICE | 94769 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2019/2020 |
CFU | 6 cfu al 2° anno di 9917 SCIENZE STORICHE (LM-84) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-P/12 |
SEDE | GENOVA (SCIENZE STORICHE ) |
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso di storia della finanza in età moderna è articolato in lezioni frontali e in lezioni in cui svolte con modalità didattiche innovative, in cui si intendono fornire conoscenze sui processi economico-sociali di lungo periodo e su ampia scala, evidenziando le articolazioni locali e territoriali di tali processi. Particolare attenzione sarà rivolta alla finanza genovese dell'età moderna e ai suoi tratti innovativi.
Obiettivo del corso è offrire agli studenti una comprensione critica dell’evoluzione del mercato finanziario dal tardo Medioevo alla seconda metà del XIX secolo. Si analizzeranno – grazie a case studies e lezioni tematiche – i diversi mercati del denaro e del credito europei, tenendo sempre in considerazione un approccio storico che permetterà di contestualizzare le varie problematiche del mercato in una prospettiva “globale”. Il debito pubblico nazionale e i sistemi di pagamento internazionali saranno presentati con un linguaggio “non tecnico” che si avvarrà anche di esempi legati alla nostra quotidianità. Senza trascurare la storiografia classica si terranno verranno presentate le nuove linee di ricerca non solo italiane, ma anche internazionali, per offrire agli studenti un quadro di riferimento stimolante in cui apprezzare lo sviluppo dinamico dei mercati finanziari di Antico Regime e del XIX secolo.
Conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
– orientarsi spazio-temporalmente nelle dinamiche della finanza dell'età moderna, intesa in una prospettiva globale;
– riconoscere le tappe dello sviluppo economico moderno per come hanno condizionato l’evolversi, formale e sostanziale, delle economie e delle società nazionali;
– distinguere i differenti fattori, anche di sistema, che hanno influito sul funzionamento della finanza nel corso del tempo;
– comprendere, mediante il sapere storico, come interpretare il mutamento ed apprezzare la differenza.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
– affrontare situazioni operative complesse riconoscendo la necessità di un approccio multicausale ai problemi;
– avvicinarsi al mondo della finanza nell'età moderna, tenendo conto del contesto storico e istituzionale in cui è inserita;
– prendere in considerazione, nelle diverse attività di analisi economica, l’importanza delle variabili sociali, culturali e ambientali, per come si sono evolute storicamente;
– individuare i punti di forza e di debolezza sistemici e settoriali per lo svolgimento efficace di ogni iniziativa economica.
La materia presuppone conoscenze generali di storia moderna e contemporanea, come pure la padronanza di concetti economici di base.
Lezioni frontali con il ricorso a slides di inquadramento della trattazione.
Si terranno anche lezioni dove si analizzeranno fonti archivistiche relative alla storia della finanza.
Prima parte
L'Europa, la rivoluzione commerciale e la finanza (secoli XIII-XV)
Moneta ed economia di mercato; le origini della banca e la questione dell'usura; le nuove forme di impresa, la lex mercatoria e le nuove tecniche contabili
La finanza e gli Stati territoriali (secoli XVI-XVIII)
Compagnie commerciali, banchi pubblici e borse; "rivoluzioni" e crisi finanziarie: la bolla dei tulipani, il fallimento del sistema di Law, la South Sea Bubble
Il finanziamento del processo di industrializzazione inglese
I caratteri del processo di industrializzazione inglese e il finanziamento delle imprese; canali, ferrovie e mercato borsistico: la railwaymania; il banchiere del mondo: la City alla fine dell'Ottocento
4. La "seconda" industrializzazione e il consolidamento dei moderni sistemi finanziari:
Finanza e seconda industrializzazione; mercato o banche?: una tassonomia dei sistemi finanziari
I casi di USA, Germania, Giappone, Italia e Francia
Seconda parte
1. Le origini della finanza pubblica moderna
Evoluzione delle forme del prelievo fiscale negli Stati dell'Europa pre-industriale. Il problema del credito. Origini ed evoluzione delle forme di debito pubblico. La difficile affermazione delle banche centrali. Stato e istituzioni finanziarie dall'ancien regime al lungo '800.
I testi a cui si farà riferimento nel corso della lezione sono i seguenti:
- MONETA, CREDITO E BANCHE IN EUROPA: UN MILLENNIO DI STORIA Dispense per il corso di Storia della moneta e della banca a cura di Giuseppe Felloni (2° edizione riveduta e corretta) Genova, Anno accademico 1999-2000 (reperibile online al sito http://www.giuseppefelloni.it/testi.php)
- Larry Neal, Storia della finanza internazionale: dalle origini a oggi, Bologna : Il mulino, 2017
- Massimo Fornasari, La banca, la borsa, lo Stato : una storia della finanza (secoli 13.-21.), Torino : Giappichelli, 2019
A essi si aggiungerà materiale documentario e fonti d'archivio da analizzare in modo laboratoriale.
Ricevimento: Il ricevimento si tiene al termine delle lezioni o su appuntamento da concordarsi via email scrivendo a luciano.maffi@economia.unige.it
LUCIANO MAFFI (Presidente)
LUISA PICCINNO
MARINA ROMANI
Lezioni frontali con il ricorso a slides di inquadramento della trattazione.
Si terranno anche lezioni dove si analizzeranno fonti archivistiche relative alla storia della finanza.
Le lezioni iniziano in data 23 settembre 2019
si svolgono
il lunedi in Aula 1 [Balbi 2 - Palazzo Gio Francesco Balbi] dalle 13:00 alle 15:00
il martedì Aula 7 [Balbi 2 - Palazzo Gio Francesco Balbi] dalle 09:00 alle 11:00
il giovedì in sala riunioni B [Albergo dei poveri] dalle 14:00 alle 16:00
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L’esame finale, in forma orale, è volto a valutare capacità di ragionamento e rigore analitico rispetto ai contenuti del corso, considerando altresì la proprietà di linguaggio acquisita e le abilità comunicative possedute. La preparazione non può prescindere dallo studio approfondito della bibliografia indicata.
L’esame finale, in forma orale, è volto a valutare capacità di ragionamento e rigore analitico rispetto ai contenuti del corso, considerando altresì la proprietà di linguaggio acquisita e le abilità comunicative possedute. La preparazione non può prescindere dallo studio approfondito della bibliografia indicata.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
17/01/2020 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
31/01/2020 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
11/05/2020 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
12/06/2020 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
26/06/2020 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
10/07/2020 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
11/09/2020 | 10:00 | GENOVA | Orale |