CODICE | 65327 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2019/2020 |
CFU | 9 cfu al 1° anno di 8459 STORIA (L-42) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-STO/02 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (STORIA ) |
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso di Elementi e fonti della storia moderna mira a fornire allo studente del primo anno un inquadramento dei temi e dei problemi relativi ai secoli dell'ancien régime (XVI-XVIII), nonché una presentazione del metodo di lavoro dello storico e degli sviluppi della storiografia a partire dalla progressiva professionalizzazione della disciplina.
Il corso ha lo scopo di avviare lo studente allo studio della Storia moderna: da una parte introducendo e delineando in maniera propedeutica i concetti, i temi e i problemi dei secoli della modernità; dall’altra fornendo un orientamento per la comprensione del lavoro dello storico e per la conoscenza degli strumenti da lui utilizzati (fonti, metodologia, storiografia).
Gli obiettivi che l'insegnamento si prefigge sono due:
1) comprendere gli aspetti strutturali della società di antico regime, nei suoi svariati ambiti e nelle sue problematiche, al fine di impostare al secondo anno di corso un apprendimento più sicuro della storia moderna a livello manualistico
2) imparare a prendere confidenza con il lessico storiografico e con gli attrezzi del mestiere dello storico, cioè le fonti primarie e secondarie
Conoscenza manualistica dell'età moderna (a livello di scuole superiori)
Lezioni frontali, aperte alle domande e alle curiosità degli studenti, per articolare i temi e i problemi; seminari sulle fonti e sulla storiografia, per spiegare i metodi di lavoro dello storico e la costruzione del sapere storiografico
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Introduzione alla Storia moderna: temi, problemi, fonti e storiografia.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Introduzione alla Storia moderna: temi, problemi, fonti e storiografia
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:
G. P. Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Carocci, Roma
Per il programma sulle fonti: appunti presi a lezione
PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:
G. P. Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Carocci, Roma
Prima lezione di metodo storico, a cura di S. Luzzatto, Laterza, Roma-Bari
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:
G. P. Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Carocci, Roma
Per il programma sulle fonti: appunti presi a lezione
Un libro a scelta fra i seguenti:
R. Sarti, Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell'Europa moderna, Laterza, Roma-Bari
C.M. Cipolla, Storia economica dell'Europa pre-industriale, Il Mulino, Bologna
W. Reinhard, Storia dello Stato moderno, Il Mulino, Bologna
P. Bianchi, P. Del Negro, Guerre ed eserciti nell'età moderna, Il Mulino, Bologna
O. Niccoli, Storie di ogni giorno in una città del Seicento, Laterza, Roma-Bari
S. Landi, Stampa, censura e opinione pubblica in età moderna, Il Mulino, Bologna
E. Bonora, La Controriforma, Laterza, Roma-Bari
G.J. Ames, L'età delle scoperte geografiche. 1500-1700, Il Mulino, Bologna
PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:
G. P. Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Carocci, Roma
Prima lezione di metodo storico, a cura di S. Luzzatto, Laterza, Roma-Bari
Un libro a scelta fra i seguenti:
R. Sarti, Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell'Europa moderna, Laterza, Roma-Bari
C.M. Cipolla, Storia economica dell'Europa pre-industriale, Il Mulino, Bologna
W. Reinhard, Storia dello Stato moderno, Il Mulino, Bologna
P. Bianchi, P. Del Negro, Guerre ed eserciti nell'età moderna, Il Mulino, Bologna
O. Niccoli, Storie di ogni giorno in una città del Seicento, Laterza, Roma-Bari
S. Landi, Stampa, censura e opinione pubblica in età moderna, Il Mulino, Bologna
E. Bonora, La Controriforma, Laterza, Roma-Bari
G.J. Ames, L'età delle scoperte geografiche. 1500-1700, Il Mulino, Bologna
Ricevimento: lunedì 11-13 giovedì 11-13
PAOLO CALCAGNO (Presidente)
EMILIANO BERI
LUCA LO BASSO
Lezioni frontali, aperte alle domande e alle curiosità degli studenti, per articolare i temi e i problemi; seminari sulle fonti e sulla storiografia, per spiegare i metodi di lavoro dello storico e la costruzione del sapere storiografico
16 settembre 2019
Modalità orale: una o due domande sulla parte generale (Romagnani), una domanda sul programma relativo alle fonti, una domanda sul libro a scelta se l'esame è da 9 cfu. Per i frequentanti, è considerato una nota di merito il ricorso ad argomentazioni, appunti e materiali raccolti durante le lezioni.
E' prevista una prova intermedia (facoltativa) da effettuarsi al termine della prima parte del programma del corso, quella dedicata ai temi (più o meno verso fine ottobre). Dopo tale prova riprenderanno le lezioni con la seconda parte dedicata alle fonti.
Nell’esame, che si svolgerà in forma orale, verranno proposti all’esaminando/a uno o più argomenti specifici contenuti nei testi indicati. Si richiederà all’esaminando/a di illustrare tali argomenti con spirito critico, in modo corretto e articolato, e usando un linguaggio appropriato; si verificherà anche la sua capacità di stabilire nessi significativi con altri temi trattati nel medesimo testo o affrontati durante le lezioni (per i frequentanti)
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
16/01/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
06/02/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
14/05/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
28/05/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
11/06/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
25/06/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
10/09/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale |
Non ci sono altre informazioni. Il docente è comunque disponibile negli orari di ricevimento, e può essere contattato in qualunque momento attraverso la posta elettronica