L'insegnamento è destinato agli studenti del Corso di Laurea in Storia ed è consigliato anche a quelli dei Corsi di Laurea in Conservazione dei beni culturali, in Lettere. È valido per accedere all'insegnamento di Materie letterarie e di Geografia nella Scuola Secondaria
Il corso si propone di far conoscere l'evoluzione del pensiero geografico dalle origini all'avvento del pensiero moderno e post-moderno, le teorie e i modelli geografici, le questioni di lessico, le fonti e gli strumenti d'analisi, soffermandosi poi sul filone della Geografia culturale e sui diversi approcci di pensiero scientifico che la caratterizzano. Infine, l'insegnamento prende in considerazione le metodologie e gli strumenti di progettazione di percorsi didattici modulari di geografie e di geo-storia secondo le indicazioni nazionali previste per l'insegnamento secondario.
L’insegnamento si propone di far conoscere l'evoluzione del pensiero geografico dalle origini all'avvento del pensiero moderno e post-moderno.
L’insegnamento si propone di far conoscere le questioni di lessico geografico.
L’insegnamento si propone l’acquisizione di una sommaria conoscenza delle teorie e dei modelli geografici.
L’insegnamento mira soprattutto alla conoscenza dei pregi e dei limiti offerti dalle fonti e dagli strumenti d'analisi.
L’insegnamento mira ad approfondire in modo critico il filone della Geografia culturale e dei diversi approcci di pensiero scientifico che la caratterizzano.
L’insegnamento si propone di acquisire le abilità cognitive ed operative necessarie per descrivere e interpretare in modo puntuale e con rigorosità di lessico i fatti terrestri e la loro organizzazione spaziale.
L’insegnamento si propone di far conoscere le metodologie e gli strumenti necessari per saper progettare percorsi didattici modulari di Geografia e di Geo-Storia secondo le indicazioni nazionali previste per l'insegnamento secondario.
Conoscenze secondo quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali vigenti per la Scuola Secondaria di primo e secondo grado, con riguardo al sapere geografico.
Il corso si svolge attraverso lezioni frontali partecipate.
Negli appelli ufficiali l'esame si svolge in forma orale. La valutazione del grado di profitto viene effettuata proponendo per ogni modulo un argomento, che lo studente deve sviluppare, collegandolo, se possibile, ad altri argomenti dello stesso modulo o altro moduli in esame. Per gli studenti che frequentano, ci saranno test in corso.
I-II modulo (6 cfu)) – L'evoluzione del pensiero geografico dall'antichità fino all'avvento del pensiero moderno e postmoderno, con particolare riguardo agli approcci scientifici proposti dalle "scuole" di geografia umana che si sono succedute da fine Ottocento ad oggi. Alcune teorie e modelli geografici. Il lessico, le fonti e gli strumenti d'analisi utili per interpretare l’organizzazione spaziale dei fenomeni antropici. Gli orientamenti della geografia culturale secondo i diversi approcci di pensiero. Le metodologie nell’analisi sincronica e diacronica del paesaggio.
III modulo (3 cfu) – La metodologia modulare di impostazione monodisciplinare e interdisciplinare nell'insegnamento della geografia e della Geo-Storia nella Scuola Secondaria di primo grado e nel biennio dei Licei.
I-II modulo (6 cfu)
– G. Rocca, Introduzione alla Geografia umana. Itinerari di pensiero e di metodo, fonti, strumenti d’indagine, Genova, Ecig, 2008.
III modulo (3 cfu))
– G. Rocca, Il sapere geografico tra ricerca e didattica, Bologna, Pàtron, 2011, pp. 66-125 e 181-265.
– G. Rocca, Tempo e spazio nell'analisi geo-storica. Le ricadute sull'insegnamento secondario, in G. Rocca (a cura di), “La formazione degli insegnanti di Geo-Storia nella scuola secondaria di domani”, Atti del Convegno svoltosi presso la Scuola di Scienze Umanistiche, Università di Genova, 21-22 dicembre 2015, pp. 7-22.
(http://www.aiig.altervista.org/notiziario/2016/Convegno%20Geo-Storia.pdf)
– G. Scaramellini, Dalla “Storia e Geografia” alla “Geostoria”: difficoltà teoriche e utilità pratiche nello studio della vita umana sulla Terra, in G. Rocca (a cura di), “La formazione degli insegnanti di Geo-Storia nella scuola secondaria di domani”, Atti del Convegno svoltosi presso la Scuola di Scienze Umanistiche, Università di Genova, 21-22 dicembre 2015, pp. 23-42.
Ricevimento: Il ricevimento studenti si svolge nello studio del docente presso il DAFIST (Dipartimento di Antichità, Storia, Filosofia) - Sezione di Storia moderna e contemporanea, via Balbi, 6 (ultimo piano) nelle date e negli orari indicati nella pagina personale (Lingue) del docente.
GIUSEPPE ROCCA (Presidente)
ALESSANDRO CARASSALE
CARLA PAMPALONI
30 Settembre 2019
Orale
Per ogni modulo si propone un argomento, che lo studente deve sviluppare, collegandolo, se possibile, anche ad altri argomenti oggetto di esame.