CODICE | 87102 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2019/2020 |
CFU |
2 cfu al 2° anno di 9916 SCIENZE AMBIENTALI E NATURALI (L-32) GENOVA
2 cfu al 2° anno di 10589 CONSERVAZIONE E GESTIONE DELLA NATURA (LM-60) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | BIO/01 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (SCIENZE AMBIENTALI E NATURALI ) |
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso rappresenta un approccio botanico alle scienze forensi e illustra le varie discipline botaniche che possono essere utili alla risoluzione di crimini e casi legali.
L'insegnamento intende fornire le nozioni di base sulla botanica forense e sull’utilizzo delle conoscenze botaniche nella investigazione e nella risoluzione di quesiti legali: possibili fonti delle prove relative a discipline botaniche (palinologia, dendrocronologia, anatomia vegetale, biologia molecolare applicata alle piante , ecc); metodi e casi studio; problematiche e modalità di interpretazione dei dati (datazioni di manufatti, ricostruzione del periodo post-mortem; ricerche e localizzazioni di soggetti; piante soggette a restrizioni relative a detenzione o commercio ecc). L'insegnamento fornirà inoltre agli studenti le nozioni fondamentali su piante velenose e piante da droga, con esempi relativi a casi di cronaca e aspetti metodologici che permettono la loro corretta identificazione.
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base sulla storia dell’applicazione delle conoscenze botaniche nella investigazione e nella risoluzione di quesiti legali: possibili fonti delle prove relative a discipline botaniche (palinologia, dendrocronologia, anatomia vegetale, biologia molecolare, ecc); metodi e casi studio; problematiche e modalità di interpretazione dei dati (datazioni di manufatti, ricostruzione del periodo post mortem; ricerche e localizzazioni di soggetti; piante soggette a restrizioni relative a detenzione o commercio ecc). L'insegnamento fornirà inoltre agli studenti le nozioni fondamentali su piante velenose e piante da droga, con esempi relativi a casi di cronaca e aspetti metodologici che permettono la loro identificazione.
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:
-identificare le principali caratteristiche morfologiche e anatomiche delle piante, che possono fornire utili indicazioni ad indagini forensi.
- conoscere le classiche droghe da abuso derivate da piante e le Nuove Sostanze Psicoattive (NPS) di origine vegetale, acquisendo informazioni sulle principali caratteristiche farmacognostiche, utili alla loro identificazione
-conoscere le principali piante velenose che possono essere confuse con specie spontanee eduli e causare avvelenamenti.
Conoscenze base di Botanica.
Lezioni frontali, seminari di approfondimento con esperti del settore, osservazione diretta al Microscopio Elettronico a Scansione (SEM) di campioni vegetali di interesse.
Introduzione. Breve storia dell’applicazione delle conoscenze botaniche nella investigazione e nella risoluzione di quesiti legali. Dal “Crime of the Century” (rapimento di Charles Lindbergh Jr.) all’applicazione a casi di omicidio e crimini di guerra o a cause legali relative a piante soggette a restrizioni di detenzione o commercio.
Possibili fonti delle prove, relative a palinologia, dendrologia e dendrocronologia, cenni di limnologia, anatomia vegetale, cenni fitognosia (identificazione di individui, parti o resti di piante vascolari) e nozioni di base sulla biologia molecolare applicata al campo vegetale.
Metodi e casi studio. Tecniche di indagine. Problematiche e modalità di interpretazione dei dati. Datazioni di manufatti, situazioni ambientali, ricostruzione del periodo post mortem.
Piante velenose e piante da droga. In particolare, approfondimenti su Canapa (Cannabis sativa), Coca (Erytroxylum coca) e Papavero da oppio (Papaver somniferum).
Le nuove sostanze psicoattive (NPS). “Smart drugs” (droghe naturali o droghe etniche) di origine vegetale: loro classificazione, con esempi (Assenzio, Areca nut, Salvia divinorum, Catha edulis, Ipomoea spp., ecc)., Usi storici e tossicità. Cenni alle normative vigenti.
Forensic Botany - Practical Guide. D.W. Hall & J.H. Byrd eds. WILEY-Blackwell, 2012
Forensic Botany. Principles and Applications to Criminal Casework. Edited by Heather Miller Coyle. CRC Press 2005.
Smart drugs - seconda edizione. Simona Pichini et al. Dipartimento del Farmaco - Osservatorio Fumo Alcol e Droga, Istituto Superiore di Sanità - 2010. Centro Stampa De Vittoria srl. Roma. http://www.iss.it/binary/drog/cont/SD_COMPLETO_ridotto.pdf
Smart drugs - terza edizione. Simona Pichini et al. Dipartimento del Farmaco - Osservatorio Fumo Alcol e Droga, Istituto Superiore di Sanità - 2014. Centro Stampa De Vittoria srl. Roma.
http://www.politicheantidroga.it/media/2165/istituto-superiore-di-sanit%C3%A0-smart-drugs.pdf
A disposizione (scaricabili da Aula WEB per gli studenti iscritti al Corso) PDF slides lezioni.
Ricevimento: Concordato direttamente con il docente tramite e-mail (cornara@dipteris.unige.it).
LAURA CORNARA (Presidente)
LUIGI MINUTO
MIRCA ZOTTI
STEFANO VANIN (Presidente Supplente)
Lezioni frontali, seminari di approfondimento con esperti del settore, osservazione diretta al Microscopio Elettronico a Scansione (SEM) di campioni vegetali di interesse.
Le lezioni del primo semestre avranno inizio a partire dal 23 Settembre 2019, ed avranno termine entro il 17 Gennaio 2020. Le lezioni del secondo semestre avranno inizio a partire dal 17 Febbraio 2020 e avranno termine entro il 12 Giugno 2020.
Contattare il docente ad inizio ottobre per concordare orario e aule (cornara@dipteris.unige.it)
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Prova scritta con domande aperte relative agli argomenti trattati durante il Corso
Prova scritta con domande aperte relative agli argomenti trattati durante il Corso. L’esame è finalizzato a valutare le conoscenze degli elementi fondamentali della botanica forense e delle metodiche di indagine. Sarà inoltre valutata la capacità di trattare gli argomenti con la corretta terminologia e di collegare tra loro i vari argomenti.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
28/01/2020 | 14:30 | GENOVA | Scritto + Orale | |
11/02/2020 | 14:30 | GENOVA | Scritto + Orale | |
11/06/2020 | 14:30 | GENOVA | Scritto + Orale | |
29/06/2020 | 14:30 | GENOVA | Scritto + Orale | |
13/07/2020 | 14:30 | GENOVA | Scritto + Orale | |
27/07/2020 | 14:30 | GENOVA | Scritto + Orale | |
02/09/2020 | 14:30 | GENOVA | Scritto + Orale |
Il corso sarà integrato da almeno un seminario di esperti del settore e verranno svolte osservazioni dirette di materiale di interesse forense, con analisi dettagliate al Microscopio Elettronico a Scansione.