Salta al contenuto principale
CODICE 84068
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire agli studenti gli elementi tassonomici di base per affrontare la biodiversità marina, consentendo loro di identificare gli animali marini, almeno a livello di phylum e capire perché sono diversi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si propone di fornire, attraverso lo studio dei diversi sistemi di classificazione e dei principali gruppi di organismi, le conoscenze di base ed i criteri essenziali per il riconoscimento delle componenti animali degli ecosistemi marini.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio (studio collezioni, visione preparati microscopici, dissezioni).

PROGRAMMA/CONTENUTO

Filogenesi e classificazione. Fonti e interpretazione dei dati filogenetici. Gruppi mono-, poli- e parafiletici. Tassonomia e sistematica. Nomenclatura zoologica. Sistematica cladistica, evoluzionistica e fenetica. Concetto di biodiversità. La vita sulla terra e nel mare. Organismi radiati e bilateri. Poriferi. Cnidari. Ctenofori. Acelomorfi e Rabditofori (tricladi, policladi, monogenei, cenni su cestodi e cestodari). Importanza delle cavità del corpo e origine del celoma. Nemertini. Nematodi. Rotiferi. Entoprocti. Molluschi. Importanza della metameria e ipotesi sulla sua origine. Anellidi (Sipunculidi. Echiuridi, Pogonofori). Artropodi: Trilobitomorfi. Xifosuri. Picnogonidi, Crostacei. Foronidei. Briozoi. Brachiopodi. Echinodermi. Chetognati. Introduzione ai cordati. Emicordati, Urocordati, Emicefalocordati. Origine dei vertebrati. Agnati e Gnatostomi. Condritti. Osteitti. Caratteri generali di rettili, uccelli e mammiferi e approfondimenti su uccelli marini; pinnipedi, sirenidi e cetacei

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Argano et al., Zoologia – Diversità animale, Monduzzi Editore

Per approfondimenti si possono consultare:

Brusca R.C., Brusca G.J, Invertebrati, Zanichelli

F. Harvey Pough, C.M. Janis, J.B. Heiser, Zoologia dei Vertebrati, Zanichelli

Tutte le immagini mostrate durante lezioni ed esercitazioni, divise per argomento e corredate da un breve testo, sono scaricabili da Aula WEB.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GIUSEPPINA ALBINA BARBERIS (Presidente)

STEFANO SCHIAPARELLI (Presidente)

ARMANDO CARPANETO

MIRCA ZOTTI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni del primo semestre avranno inizio a partire dal 30 Settembre 2019 ed avranno termine entro il 17 Gennaio 2020, le lezioni del secondo semestre avranno inizio a partire dal 17 Febbraio 2020 e avranno termine entro il 12 Giugno 2020.

Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
12/06/2020 09:00 GENOVA Orale
26/06/2020 09:00 GENOVA Orale
10/07/2020 09:00 GENOVA Orale
24/07/2020 09:00 GENOVA Orale
11/09/2020 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza alle lezioni ed alle esercitazioni è vivamente raccomandata.