Salta al contenuto principale
CODICE 66700
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • SCIENZE AMBIENTALI E NATURALI 9916 (coorte 2018/2019)
  • ECOLOGIA 52675 2018
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento tratta temi relativi alla gestione e conservazione delle risorse della Terra. Particolare attenzione viene rivolta alle alterazioni ambientali prodotte dall’uomo, ai problemi derivanti dall’inquinamento ed al concetto di sviluppo sostenibile.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di sviluppare le conoscenze di base acquisite riprendendo i fondamenti della teoria ecologica al fine di applicarle allo studio e alla gestione delle problematiche ambientali.Aspetti concettuali e metodologici saranno impiegati secondo diverse chiavi per l'analisi dei sistemi ecologici

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento si propone di abituare gli studenti all’osservazione, condotta con spirito critico, sia della realtà naturale sia delle reazioni dell’ecosistema Terra alle modifiche/alterazioni causate dalle molteplici attività antropiche, considerate nella loro evoluzione temporale.

Durante le lezioni frontali, a tutti i componenti la classe, protagonisti del processo di apprendimento, viene richiesto di esporre le proprie conoscenze /esperienze sugli argomenti trattati. Al termine dell’incontro, lo studente, sulla base della molteplicità delle conoscenze pregresse e delle differenti interpretazioni espresse dalla classe, avrà modo di rielaborare costruttivamente e soggettivamente le informazioni generali fornite dal docente.

Al termine dell’insegnamento, lo studente, una volta consolidata l’auspicabile abitudine ad affrontare i molteplici aspetti di un problema / fenomeno tenendo in considerazione differenti punti di vista e mediante la formulazione di auto-interrogazioni sempre più di dettaglio, sarà in grado di procedere autonomamente all’analisi ed alla valutazione preventiva delle conseguenze / alterazioni positive o negative che le attività umane possono produrre nei differenti comparti ambientali naturali.

PREREQUISITI

Conoscenza delle basi (concetti e lessico) dell’ecologia

 

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento prevede lezioni frontali con l’intervento attivo dei componenti la classe che, attraverso la preventiva consultazione del materiale didattico già caricato in aulaweb, potranno essere informati in anticipo sugli argomenti affrontati ad ogni incontro, avendo così modo di organizzare una personale mappa mentale sull’oggetto in discussione.

Laboratori, esercitazioni, seminari e attività di campo vengono definiti, per quanto possibile, sulla base delle preferenza espresse dagli stessi studenti. Non si escludono approfondimenti tematici e lavori di gruppo anche in relazione alla preparazione della prova finale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’evoluzione del rapporto Uomo / Natura: incremento demografico, impatto antropico, alterazioni ambientali, sviluppo sostenibile.

Le risorse terrestri: generalità ed utilizzo.

Aria:

Struttura atmosfera, Inquinamento, Effetto serra, Piogge acide, Smog fotochimico, Buco dell’ozono

Acqua:

Caratteristiche chimiche e fisiche, Uso e inquinamento, Falde, Laghi, Fiumi, Mare

Suolo:

Caratteristiche, Uso e inquinamento, Dilavamento, Desertificazione, Pesticidi, Fertilizzanti, Rifiuti

Alimenti:

Pesca, Acquacoltura, Allevamento, Agricoltura Industrializzata e Organica

 

Energia:

Rinnovabile (Onde, Maree, Vento, Acqua, Sole)

Non Rinnovabile (Combustibili fossili, Petrolio, Carbone)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su AulaWeb con un adeguato anticipo rispetto al giorno della singola lezione/esercitazione di laboratorio.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARIO PETRILLO (Presidente)

CRISTINA MISIC

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni del primo semestre avranno inizio a partire dal 30 Settembre 2019 ed avranno termine entro il 17 Gennaio 2020, le lezioni del secondo semestre avranno inizio a partire dal 17 Febbraio 2020 e avranno termine entro il 12 Giugno 2020.

Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è orale e prevede l’autonoma creazione di una presentazione / tesina conclusiva su un argomento a scelta dello studente e la risposta a domande poste dal docente su argomenti trattati a lezione.

Al termine del percorso educativo, che prevede lo studente quale figura centrale, l’esaminando sarà in grado di esporre, con utilizzo corretto del lessico specialistico, le proprie valutazioni su un fenomeno / attività umana a scelta, inerente le tematiche dell’ecologia applicata, provvedendo autonomamente alla creazione di una presentazione / tesina conclusiva con particolare riferimento alla sostenibilità dell’attività, alle eventuali conseguenze dell’impatto antropico ed ai possibili interventi di recupero a sostegno della risposta / resilienza ecosistemica naturale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La presentazione finale, oltre a consentire al docente la valutazione dell’apprendimento raggiunto dallo studente, tramite opportune domande inerenti l’argomento trattato, avrà ulteriormente lo scopo di rappresentare per l’esaminando un banco di prova per l’esposizione sintetica e scientificamente corretta del proprio ragionamento critico di fronte ad una platea qualificata ed inoltre, per i compagni di studi presenti all’esame, potrà rappresentare un ulteriore momento educativo.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
04/02/2020 09:00 GENOVA Orale
09/06/2020 09:00 GENOVA Orale
23/06/2020 09:00 GENOVA Orale
07/07/2020 09:00 GENOVA Orale
21/07/2020 09:00 GENOVA Orale
01/09/2020 09:00 GENOVA Orale
15/09/2020 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Per la particolare conduzione dell’insegnamento si raccomanda la frequenza costante e la attiva partecipazione dell’intera classe.