CODICE 52643 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 6 cfu anno 2 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO 8467 (LM-89) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il Corso ha carattere pratico e mira a rendere lo studente abile e consapevole, attraverso esercizi in classe, nell'impiego di metodologie informatiche di restituzione tridimensionale da impiegare in ambito storico-artistico. Gli esercizi riguardano la ricostruzione 3D di elementi dell'interno o dell'esterno di edifici o la ricostruzione 3D di parti dell'ambiente cittadino. Il corso utilizza il programma 3D Studio Max, usato in ambito professionale e gratuito per scopi educazionali. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Introduzione all'utilizzo di sistemi di riproduzione virtuale come strumenti di rappresentazione di manufatti artistici, per lo studio e le applicazioni educative e di fruizione del patrimonio culturale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'obiettivo finale del corso è fornire a ogni studente le conoscenze necessarie per costruire un ambiente "tridimensionale". Lo studente saprà come costruire una scena 3D. Sarà in grado di giudicare quali comandi utilizzare in 3D Studio max per ottenere i migliori risultati. Sarà in grado di comunicare i risultati del suo progetto restituendo la ricostruzione e un rapporto in cui specificherà i passi da lui compiuti per raggiungere i risultati mostrati. Saranno in grado di apprendere nuovi metodi di ricostruzione attraverso la composizione dei concetti appresi. Il raggiungimento degli obiettivi sarà verificato con: la costruzione 3D di un ambiente scelto dallo studente, con difficoltà ritenute sufficienti dal docente; un rapporto che illustra come lo studente è arrivato ai risultati mostrati un'intervista con l'insegnante PREREQUISITI Avere un notebook con potenza di calcolo media e con il sistema operativo Windows. MODALITA' DIDATTICHE Il corso è basato sulla metodologia "learning by doing" (imparare facendo). Il docente propone degli esercizi di volta in volta più complessi e i discenti devono riprodurre le azioni del docente utilizzando il proprio notebook. Ogni esercizio è terminato e si passa al successivo quando tutti i discenti lo hanno terminato. PROGRAMMA/CONTENUTO Guida all'installazione di 3d Studio Max Introduzione all'uso di 3D Studio Max (3DS) Ricostruzione degli elementi di arredamento di un appartamento Ricostruzione dei muri di un appartamento da pianta, inserzione di porte e finestre Ricostruzione dei mobili interni Scelta dei materiali per la caratterizzazione degli oggetti ricostruiti Scelta dlle luci e dei punti di vista (telecamere) per la restituzione Elementi architettonici Rilievo di un ambiente storico Ricostruzione 3D da rilievo TESTI/BIBLIOGRAFIA Avere un notebook con potenza di calcolo media e con il sistema operativo Windows. DOCENTI E COMMISSIONI ALESSANDRO DE GLORIA Ricevimento: Il ricevimento studenti avviene nei giorni e nelle ore stabilite di volta in volta con gli studenti via mail. Commissione d'esame RICCARDO BERTA (Presidente) ALESSANDRO DE GLORIA (Presidente) MAURIZIA MIGLIORINI (Presidente) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Ricostruzione 3D di un ambiente e relativa restituzione Relazione descritiva delle attività svolt MODALITA' DI ACCERTAMENTO Colloquio sugli elementi di esame che mira a verificare l'effettivo apprendimento mediante