CODICE 84516 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 9 cfu anno 2 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO 9918 (LM-14) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/06 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento si propone di analizzare i principali aspetti storiografici e teorici della sceneggiatura cinematografica OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Approfondire la conoscenza della sceneggiatura cinematografica, analizzata sia come forma antecedente al film, sia come regime di scrittura autonomo; studiare i principali modelli di sceneggiatura che si sono succeduti storicamente, e la loro struttura OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso i principali aspetti teorici e storiografici della sceneggiatura cinematografica, collocandone le varie forme nelle epoche e nei contesti appropriati. Dovranno altresì conoscere e essere in grado di articolare i principali aspetti dei casi filmici analizzati a lezione, e le problematiche di natura storica e teorica ad essi collegati. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con l’ausilio di materiale audiovisivo relativo alla storia del cinema e agli argomenti del corso, con discussioni seminariali in aula. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu e 9 cfu La questione del personaggio: teoria, racconto, discorso. Il caso del cinema di Pedro Almodóvar L’insegnamento intende approfondire i principali aspetti della storia e della teoria della sceneggiatura cinematografica. Dopo una prima parte di introduzione storiografica e teorica sulla scrittura per il cinema, dove si tratteranno concetti e nozioni quali la narrazione, l’azione, il racconto, l’adattamento, la novellizzazione, si prenderà in esame la questione del personaggio cinematografico. Nello specifico si studieranno i modelli e le forme di costruzione del personaggio cinematografico, attraverso le epoche, per poi affrontare con attenzione il caso del personaggio femminile nel cinema del regista Pedro Almodóvar, attraverso una selezione di casi filmici. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu F. Vanoye, La sceneggiatura. Forme, dispositivi, modelli, Lindau, Torino, 1999 I NON FREQUENTANTI DEVONO AGGIUNGERE: M. Comand (a cura di), Sulla carta. Storia e storie della sceneggiatura in Italia, Lindau, Torino, 2006. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu F. Vanoye, La sceneggiatura. Forme, dispositivi, modelli, Lindau, Torino, 1999 B. Minesso, G. Rizzoni, Il cinema di Pedro Almodóvar. Dal postmoderno al contemporaneo, Marsilio, Venezia, 2010 I NON FREQUENTANTI DEVONO AGGIUNGERE: M. Comand (a cura di), Sulla carta. Storia e storie della sceneggiatura in Italia, Lindau, Torino 2006. FILMOGRAFIA OBBLIGATORIA PER TUTTI GLI STUDENTI: Donne sull’orlo di una crisi di nervi (Mujeres al borde de un ataque de nervios, P. Almodóvar, 1988) Tacchi a spillo (Tacones lejanos, P. Almodóvar, 1991) Tutto su mia madre (Todo sobre mi madre, P. Almodóvar, 1999) Parla con lei (Hable con ella, P. Almodóvar, 2002) Volver (P. Almodóvar, 2006) Eva contro Eva (All About Eve, J. L. Mankiewicz, 1950) Un tram che si chiama Desiderio (A Streetcar Named Desire, E. Kazan, 1951) La sera della prima (Opening Night, J. Cassavetes, 1977) DOCENTI E COMMISSIONI GABRIELE RIGOLA Ricevimento: Il docente riceve, dal secondo semestre, il mercoledì alle ore 11 presso lo studio di via Balbi 4 (terzo piano) a Genova. Per gli studenti del campus di Savona il docente riceve prima e dopo ogni lezione. È preferibile inviare una mail al docente prima di recarsi a ricevimento. Commissione d'esame GABRIELE RIGOLA (Presidente) SARA TONGIANI LUCA MALAVASI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre: 19 febbraio Orari delle lezioni STORIA, FORME E MODELLI DELLA SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA (LM) ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame consisterà in un colloquio orale dove si accerteranno le conoscenze acquisite e le capacità critico-analitiche nel discuterle, con particolare riferimento ai casi analizzati a lezione. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 15/01/2020 14:30 GENOVA Orale 03/02/2020 14:30 GENOVA Orale 13/05/2020 14:30 GENOVA Orale 27/05/2020 14:30 GENOVA Orale 10/06/2020 14:30 GENOVA Orale 08/07/2020 14:30 GENOVA Orale 14/09/2020 14:30 GENOVA Orale