CODICE 72647 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 9 cfu anno 1 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO 9918 (LM-14) - GENOVA 9 cfu anno 1 INFORMAZIONE ED EDITORIA 8769 (LM-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Verranno illustrati i fondamenti teorici dell’analisi pragmatica dei testi e saranno discusse le caratteristiche salienti del parlato dialogico e dei principali meccanismi conversazionali nelle loro diverse dimensioni. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo generale del corso è la conoscenza delle categorie della linguistica pragmatica che più si prestano a un raccordo con la prospettiva retorica e stilistica. Il corso si propone inoltre di fornire: a) una conoscenza dei principi della testualità verificando anche su testi reali il loro funzionamento; b) una maggiore consapevolezza dei meccanismi di comprensione dei testi, anche rispetto alla dimensione degli impliciti. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento fornirà agli studenti la conoscenza delle dimensioni pragmatiche dei fatti linguistici e testuali. Alla fine dell'insegnamento gli studenti che avranno frequentato e svolto le esercitazioni previste saranno in grado di: riconoscere i diversi aspetti del funzionamento dialogico degli scambi comunicativi; essere consapevoli della pluridimensionalità del fatto comunicativo; descrivere enunciati e testi lungo diversi parametri interazionali; individuare i tipi principali di impliciti. PREREQUISITI E' richiesta la conoscenza delle nozioni di base della linguistica generale. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali e presentazione di articoli e materiali anche con modalità seminariali. PROGRAMMA/CONTENUTO Nell'insegnamento saranno discussi i fondamenti teorici e gli sviluppi recenti dell’analisi linguistica e pragmatica dei discorsi e dei testi all’interno in una prospettiva integrata che raccorda retorica, stilistica e pragmatica anche facendo riferimento alla categoria ombrello di mitigazione. Verranno presentate le caratteristiche salienti del parlato dialogico e dei principali meccanismi conversazionali. Verranno delineati i tipi principali di impliciti discorsivi. Verrà inoltre introdotta la dimensione della testualità nei suoi elementi costitutivi e nel suo funzionamento contestualizzato. La presentazione di articoli e la discussione di esempi si svolgerà anche con modalità seminariali. E’ previsto un seminario, tenuto dal dott. Simone Turco, sul tema "I non detti nei testi: impliciti, reticenze e omissis". La bibliografia per gli studenti frequentanti sarà fornita durante il corso. TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 CFU: Cardona, Giorgio Raimondo, 2006, Intoduzione all’etnolinguistica, Torino, UTET Università. Caffi, Claudia, 2010, Pragmatica. Sei lezioni, Roma, Carocci. Bazzanella, Carla, 1994, Le facce del parlare, Firenze, La Nuova Italia. Calaresu, Emilia, 2004, Testuali parole. La dimensione pragmatica e testuale del discorso riportato, Milano, Angeli, Cap. I, Le forme ‘tradizionali’ del discorso riportato, pp. 17-42. Per chi non ha mai seguito un corso di linguistica generale è consigliabile la lettura di un manuale, ad esempio: G. Berruto, M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Torino, UTET Università, 2017 (II ed.), oppure G. Gobber, M. Morani, Linguistica generale, Milano, McGraw-Hill, 2014. DOCENTI E COMMISSIONI CLAUDIA CAFFI Ricevimento: Giovedì dalle 14 alle 15 e su appuntamento. Commissione d'esame CLAUDIA CAFFI (Presidente) SIMONE TURCO IRENE DE FELICE (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 9 ottobre 2019 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame Orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame seguirà una modalità orale e sarà volto: a) ad accertare le competenze acquisite rispetto ai fondamenti teorici dell’analisi linguistica e pragmatica dei discorsi e dei testi all’interno di una prospettiva integrata, b) a verificare la competenza acquisita sul funzionamento dei principali meccanismi dialogici e conversazionali, c) a verificare la capacità di applicare tali competenze all'analisi di discorsi e testi reali. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 23/01/2020 14:00 GENOVA Orale 06/02/2020 14:00 GENOVA Orale 14/05/2020 14:00 GENOVA Orale 04/06/2020 14:00 GENOVA Orale 25/06/2020 14:00 GENOVA Orale 09/07/2020 14:00 GENOVA Orale 10/09/2020 14:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Curriculum Docente Claudia Caffi è professore ordinario di Linguistica generale presso l’Università di Genova, Scuola di Scienze Umanistiche, DIRAAS (Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arte e Spettacolo). Ha studiato a Pavia, dove si è laureata in Semiotica e ha conseguito un diploma post-lauream in Epistemologia. Dal 1981 è stata review-editor per l’Europa continentale del “Journal of Pragmatics” (North-Holland, ora Elsevier; consultabile sul sito www.sciencedirect.com), dal 1990 editor e dal 2010 membro dell’Honorary Board della rivista. È nel comitato scientifico della serie di Emerald, UK, ‘Studies in Pragmatics’ (SiP) e della LIT Verlag (Münster, Hamburg, London), per la collana ‘Romanistische Linguistik’. Svolge attività come ‘referee’ per pubblicazioni internazionali. Fin dagli inizi i suoi interessi scientifici si sono indirizzati alla pragmatica linguistica, allo studio degli usi della lingua in situazione e alla costruzione discorsiva dell’identità. I suoi principali interessi di ricerca includono: pragmatica, filosofia del linguaggio e semiotica, linguistica testuale, retorica, stilistica, psicolinguistica, analisi conversazionale, comunicazione istituzionale. In questi campi ha tenuto conferenze e pubblicato numerosi lavori, in sedi nazionali e internazionali. Le sue ricerche sono volte a costruire un modello di analisi linguistico-pragmatica che raccorda prospettive disciplinari ancor oggi molto lontane, in particolare la retorica, la stilistica dei testi e dei discorsi e la psicologia della comunicazione.