CODICE 98537 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 9 cfu anno 1 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO 9918 (LM-14) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/05 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Ridere fa bene alla salute, che è un bene sociale: verrebbe da dire che Aristotele, con “catarsi”, comprendesse anche questo corto circuito, questo collassare dei nostri fantasmi che nei secoli è stato per la polis materia di imbarazzo e censura ben più dell’eroica accettazione del destino (tragedia); dalla mitologia allo star system, dalla Commedia Antica alla stand up comedy, la comicità si manifesta in teatro, prima ancora che come regressione o arguzia, come un irrefrenabile comportamento di demistificazione condivisa. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso, attraverso una nutrita e articolata teoria di exempla, si propone di formare gli studenti ad apprezzare in prospettiva antropologica i meccanismi della comicità teatrale, intesa come atto fisico e comportamento di relazione, presenza attorica e progetto di spettacolo; scienza empirica che forse nasconde in sé il segreto stesso della genesi, storica e funzionale, del teatro. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO In particolare il corso si propone di sviluppare negli studenti alcune competenze in rapporto alla comicità teatrale: la capacità di apprezzarne intensità e qualità; di distinguere fra umorismo e comicità, parola e azione; di riconoscere nell’effetto comico il contributo della condivisione fra gli spettatori; di ricostruire il ruolo delle dinamiche di abbassamento e/o rovesciamento carnevalesco; di sviluppare sensibilità alla funzione del ritmo. PREREQUISITI Elementare conoscenza della storia del teatro. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, con l’ausilio di materiale audiovisivo e con esercitazioni pratiche. PROGRAMMA/CONTENUTO Visionando e commentando le perfomances teatrali di grandi attori comici, si tratterà di esperienze (Petrolini, Govi, Totò, Grock, Moretti, Fo, Benigni, Proietti, altri), di tecniche (di comicità fisica e verbale: entrées e cascate; grammelot e “parolacce”; la maschera), di topoi comici (fra tutti la descensus ad infera alle origini del teatro professionale, dai buffoni all’Arlecchino diavolo); ma anche di idee (Baudelaire, Freud, Bergson, Pirandello, Bataille, Bachtin, Brecht) e un po’ di storia (dalla Commedia dell’Arte alla proliferazione dello spettacolo comico nei burattini, nel circo, nel cabaret, nel cinema delle origini); con brevi cenni al contributo della scrittura (la “commedia”, da Aristofane a Michael Frayn). TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi obbligatori per studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 CFU C. G. Jung, P. Radin, K. Kerenyi, Il briccone divino, Milano, Bompiani, 1979 G. Celati, Dai giganti buffoni alla coscienza infelice; Il tema del doppio parodico, Su Beckett, l’interpolazione e il gag; in Finzioni occidentali. Fabulazione, comicità e scrittura, Torino, Einaudi, 1975, pp. 53-194 Testi obbligatori per studenti che utilizzano l’insegnamento per 9 CFU C. G. Jung, P. Radin, K. Kerenyi, Il briccone divino, Milano, Bompiani, 1979 G. Celati, Dai giganti buffoni alla coscienza infelice; Il tema del doppio parodico, Su Beckett, l’interpolazione e il gag; in Finzioni occidentali. Fabulazione, comicità e scrittura, Torino, Einaudi, 1975, pp. 53-194 E. Marinai, Il comico nel teatro delle origini, Pisa, Titivillus, 2003 Saggi consigliati M. Bachtin, L’opera di Rabelais e la cultura popolare, Torino, Einaudi, 1979 S. De Matteis, Il teatro delle varietà. Lo spettacolo popolare in Italia, Firenze, la Casa Usher, 2008 V. Pandolfi, Copioni da quattro soldi, Firenze, Landi [1958] Testi teatrali consigliati Aristofane, La pace (Εἰρήνη) Plauto, Pseudolo (Pseudolus) Adam de la Halle, Le jeu d’Adam Ruzante, Betìa Flaminio Scala, Il marito (canovaccio) Georges Feydeau, Maurice Desvallières, L'albergo del libero scambio (L’hôtel du libre échange) Tristan Rémy, Entrate clownesche (Entrées clownesques) Ettore Petrolini, Teatro Eduardo De Filippo, Sik sik artefice magico Dario Fo, Mistero buffo Michael Frayn, Rumori fuori scena (Noises off) DOCENTI E COMMISSIONI ROBERTO CUPPONE Ricevimento: Dopo ogni lezione o su appuntamento. Commissione d'esame ROBERTO CUPPONE (Presidente) LIVIA CAVAGLIERI ESTER FUOCO (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 13 febbraio 2019 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La valutazione verterà in parti uguali (3/3) a) sull’apprendimento dei contenuti informativi dei testi prescritti, b) sulla capacità di elaborazione critica dei loro contenuti, e c) sull’iniziativa di approfondimento personale. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/01/2020 11:00 GENOVA Orale 16/01/2020 11:30 GENOVA Orale 16/01/2020 11:30 GENOVA Orale 16/01/2020 12:00 GENOVA Orale 03/02/2020 11:00 GENOVA Orale 03/02/2020 11:30 GENOVA Orale 03/02/2020 12:00 GENOVA Orale 12/05/2020 11:00 GENOVA Orale 12/05/2020 11:30 GENOVA Orale 12/05/2020 11:30 GENOVA Orale 12/05/2020 12:00 GENOVA Orale 26/05/2020 11:00 GENOVA Orale 26/05/2020 11:30 GENOVA Orale 26/05/2020 11:30 GENOVA Orale 26/05/2020 12:00 GENOVA Orale 09/06/2020 11:00 GENOVA Orale 09/06/2020 11:30 GENOVA Orale 09/06/2020 11:30 GENOVA Orale 09/06/2020 12:00 GENOVA Orale 23/06/2020 11:00 GENOVA Orale 23/06/2020 11:30 GENOVA Orale 23/06/2020 11:30 GENOVA Orale 23/06/2020 12:00 GENOVA Orale 10/09/2020 11:00 GENOVA Orale 10/09/2020 11:30 GENOVA Orale 10/09/2020 11:30 GENOVA Orale 10/09/2020 12:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Eventuali personalizzazioni del programma vanno concordate col docente.