Salta al contenuto principale della pagina

LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II ANNO

CODICE 72799
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU 2 cfu al 2° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA )
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2018/2019)
  • LABORATORIO DI LINGUA INGLESE I ANNO 68635
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2018/2019)
  • LABORATORIO DI LINGUA INGLESE III ANNO 72800
  • PROVA DI IDONEITÀ DI LINGUA INGLESE B2 72236
  • LABORATORIO DI LINGUA INGLESE V ANNO 72802
  • LABORATORIO DI LINGUA INGLESE IV ANNO 72801
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso è di 32 ore  con obbligo di presenza del 80%.   Fornirà agli studenti ulteriori conoscenze della lingua inglese, partendo dal livello B1, in modo da raggiungere, alla fine del secondo anno, il livello B1+ del quadro comune europeo (QCER) , ponendo particolare accento sulle strutture e abilità più consone all'insegnamento nella scuola primaria e dell'infanzia.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il laboratorio è mirato a fornire agli studenti una base ampia e il più possibile completa, che permetta loro di affrontare l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria e dell’infanzia. Lezioni ed esercitazioni svolte in classe mirano a potenziare tutte le principali abilità linguistiche, dall’ascolto alla pronuncia alla lettura alla scrittura al vocabolario e alla grammatica, ma particolare attenzione sarà rivolta alle attività di produzione orale della lingua. Il livello di arrivo complessivo dei due anni corrisponde al livello B1 del quadro europeo di riferimento, costituendo il primo scalino verso il raggiungimento del livello B2, alla fine del quinquennio di studio.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Questo corso mira a consolidare il  livello B1 come parte del percorso verso l'idoneità B2 alla fine dei 5 anni. Il laboratorio II  è il proseguimento del corso  del primo anno  e riprende dove termina il laboratorio I usando le stesse modlità e testi. Si propone di fornire  agli studenti  degli strumenti per poter  acquisire una  conoscenza ed una efficace capacità di comunicazione in inglese.Le lezioni  sono mirate a potenziare tutte le principali abilità linguistiche con particolare attenzione all'attività di produzione orale.

L'obiettivo finale del corso quinquennale è di raggiungere un livello di conoscenza inglese per poter affrontare l'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria e dell'infanzia

PREREQUISITI

L'idoneità del  laboratorio di lingua inglese I

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali e  modalità laboratoriale, in cui gli studenti devono contribuire attivamente allo sviluppo della lezione.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Contenuti del modulo: corso di potenziamento della lingua inglese partendo dal livello B1 del QCER, con particolare riferimento alle strutture e abilità più consone all’insegnamento nella scuola primaria e dell’infanzia. Costituisce il secondo di cinque laboratori da svolgersi in altrettanti anni accademici, mirati al raggiungimento di un livello intermedio-superiore (B2), come richiesto dal ministero. Il laboratorio è mirato a fornire agli studenti una base ampia e il piu’ possibile completa, che permetta loro di affrontare l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria e dell’infanzia. Lezioni ed esercitazioni svolte in classe mirano a potenziare tutte le principali abilità linguistiche, dall’ascolto alla pronuncia alla lettura alla scrittura al vocabolario e alla grammatica, ma particolare attenzione sarà rivolta alle attività di produzione orale della lingua.  L'obiettivo è raggiungere il livello B1+ del quadro europeo di riferimento e il corso costituisce il secondo scalino verso il raggiungimento del livello B2, alla fine del quinquennio di studio. I contenuti verranno presentati in lingua inglese e in modalità laboratoriale. Per favorire l'interazione e incrementare le occasioni di utilizzo della lingua, gli studenti saranno suddivisi in due gruppi.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

A. Tilbury, D. Rea e T. Clementson (2011) English Unlimited B1, Pre-intermediate Coursebook. Cambridge: CUP.
 Raymond Murphy, English Language in Use,  Cambridge CUP,

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ELIZABETH HELEN COTTON (Presidente)

JUSTIN ROSENBERG

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali e  modalità laboratoriale, in cui gli studenti devono contribuire attivamente allo sviluppo della lezione.

INIZIO LEZIONI

Ottobre 2019

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Pur essendo questo un laboratorio, la frequenza non sarà sufficiente ad ottenere l'approvazione e la partecipazione attiva degli studenti sarà accertata tramite valutazione continua. Peraltro sarà  possibile, su richiesta degli studenti, fare un'esercitazione di controllo a fine corso per vedere il livello di conoscenza raggiunto.

 

 

 

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Controllo della frequenza e continuous assessment  durante il corso

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
13/01/2020 10:00 GENOVA Orale
13/01/2020 10:00 GENOVA Scritto
15/01/2020 10:00 GENOVA Scritto + Orale
28/01/2020 10:00 GENOVA Orale
28/01/2020 10:00 GENOVA Scritto
30/01/2020 10:00 GENOVA Scritto + Orale
12/02/2020 10:00 GENOVA Orale
12/02/2020 10:00 GENOVA Scritto
14/02/2020 10:00 GENOVA Scritto + Orale
04/06/2020 10:00 GENOVA Scritto + Orale
11/06/2020 10:00 GENOVA Scritto + Orale
19/06/2020 10:00 GENOVA Scritto + Orale
06/07/2020 10:00 GENOVA Scritto + Orale
10/09/2020 10:00 GENOVA Scritto + Orale