CODICE 67643 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 4 cfu anno 2 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: GEOGRAFIA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La geografia educa a collocarsi in uno spazio relazionale dove ogni singolo percorso fa parte di interazioni tra sistemi naturali, socio-culturali, economici e politici. La dimensione spaziale va interpretata come un mediatore culturale capace di orientare nello sviluppo di relazioni con l'ambiente, il territorio e le società. Non a caso, tra le valenze educative della geografia vi è il conferire il senso dello spazio, basato sulla necessità di strutturare ed estendere le proprie carte mentali. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di fornire la conoscenza dei nuclei fondanti della Didattica della Geografia per l'organizzazione della disciplina nella scuola primaria e dell'infanzia, con l'acquisizione di abilità generali (tra cui leggere e interpretare le carte geografiche e i "segni" sul territorio). OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il modulo ha come finalità trasmettere una conoscenza critica dei principali approcci teorici, metodi e strumenti per la didattica della geografia nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria Obiettivi specifici per la scuola dell’infanzia: fornire i fondamenti della moderna didattica della geografia, esaminando anche i Campi di esperienza previsti dalle Indicazioni per il curricolo del 2012 che possono avere attinenza con capacità e abilità relative alla conoscenza del mondo; e analizzare possibili temi / progetti di continuità verticale. Obiettivi specifici per la scuola primaria: fornire i fondamenti della moderna didattica della geografia e facilitare un primo approccio con i metodi e gli strumenti, esaminando anche i Traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli Obiettivi di apprendimento previsti dalle Indicazioni per il curricolo del 2012 e Le Indicazioni Nazionali e Nuovi scenari 2018. Al termine del modulo gli studenti sapranno: - illustrare i riferimenti teorici relativi allo sviluppo della dimensione spaziale nell'infanzia, - presentare e analizzare le competenze geografiche e il loro impiego nella didattica della geografia, - analizzare e giustificare i principali metodi della didattica della geografia, - identificare e motivare la scelta e l'uso degli strumenti didattici, - utilizzare in modo appropriato il linguaggio tecnico della disciplina. MODALITA' DIDATTICHE - Lezioni frontali con proiezione e discussione di slide e video, - attività interattive / esercitazioni su alcuni temi geografici a partire da un approccio visuale / sonoro, - analisi critica di schede didattiche, - lettura e analisi di grafici, carte geografiche, fonti di dati. Durante le lezioni è previsto l’intervento di insegnanti della scuola dell’infanzia e/o primaria che presenteranno specifici progetti didattici. PROGRAMMA/CONTENUTO Il modulo esamina lo sviluppo delle conoscenze e competenze geografiche nell’infanzia (dimensione spaziale, orientamento e intelligenza spaziale), e i principali aspetti inerenti la didattica della geografia (competenze geografiche, metodi e strumenti), anche attraverso i Programmi ministeriali italiani del secondo Novecento e le più recenti Indicazioni Nazionali per il curricolo (2012 e 2018). Saranno analizzati i principali approcci e metodi didattici (insegnare per competenze, osservazione diretta e osservazione indiretta), e i peculiari strumenti didattici (cartografici, iconici, linguistico-letterari, statistici, digitali) per l’insegnamento / apprendimento geografico. Saranno presentate schede e attività didattiche per l’insegnamento / apprendimento della geografia e le principali fonti (cartacee e on line) in cui reperire dati e materiali didattici. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per studenti frequentanti: Giorda C., Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell’infanzia e primaria, Roma, Carocci editore, 2014 (Introduzione, Cap. 1, Cap. 4, Cap. 5). Slide e materiali integrativi caricati sul portale Aulaweb. Slide degli incontri tenuti con insegnanti della scuola dell’infanzia e/o primaria su progetti didattici. Per studenti non frequentanti: Giorda C., Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell’infanzia e primaria, Roma, Carocci editore, 2014. Studio, lettura critica e svolgimento di un elaborato scritto di approfondimento su UNO fra i seguenti testi assegnati dalla docente: De Vecchis G., Morri R., Disegnare il mondo. Il linguaggio cartografico nella scuola primaria, Carocci, Roma, 2010. De Vecchis G., Pesaresi C., Dal banco al satellite. Fare geografia con le nuove tecnologie, Carocci, Roma, 2011. Pasquinelli D’Allegra D., Una geografia da favola. Miti e fiabe per l’apprendimento, Carocci, Roma, 2010. Pasquinelli D’Allegra D., La Geografia dell'Italia. Identità, paesaggi, regioni, Carocci, Roma, 2009. Squarcina E., Pecorelli V. (a cura), Diventare grandi come il mare. Esperienze didattiche tra ocean citizenship e ocean literacy, Milano, Guerini editore, 2018. Gli studenti non frequentanti dovranno procedere alla lettura critica di uno dei testi sopra indicati e allo svolgimento di un elaborato scritto di approfondimento secondo le indicazioni fornite dalla docente durante uno specifico colloquio (anche telefonico, in orario di ricevimento) o mediante comunicazione via e-mail. Il programm aintegrativo dovrà essere concordato entro l'inizio delle lezioni come dal documento "Disposizioni per studenti non frequentanti" (sulla bacheca elettronica del corso di laurea: http://www.sdf.unige.it/cdl/sdfp_270/bacheca). In sede di esame si procederà alla discussione sia del testo di riferimento assegnato sia dell’elaborato svolto. DOCENTI E COMMISSIONI ANTONELLA PRIMI Ricevimento: Nel primo semestre: Giovedì 11-12 o su appuntamento (primi@unige.it) Nel secondo semestre: Sarà comunicato all'inizio del semestre; o su appuntamento (primi@unige.it) Commissione d'esame FEDERICO DE BONI (Presidente) ANTONELLA PRIMI (Presidente) REBEKKA DOSSCHE CRISTINA MARCHIORO LEZIONI INIZIO LEZIONI 3 marzo 2020 Orari delle lezioni DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si svolge in forma orale, mediante un colloquio condotto anche attraverso il commento e l’analisi critica di immagini, grafici, tabelle, carte geografiche, video e schede didattiche approfondite a lezione o presenti sui materiali forniti e sui testi in programma. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il colloquio si articolerà sulle parti teoriche e sulle parti didattiche illustrate e discusse a lezione: - permetterà di verificare la capacità di presentare e valutare criticamente i principali metodi e strumenti per l’insegnamento / apprendimento della geografia, - terrà conto della qualità di esposizione e dell’uso appropriato del lessico specialistico, - valuterà la capacità argomentativa e di ragionamento critico sullo studio realizzato, - valuterà la capacità di individuare collegamenti tra gli argomenti affrontati nei due moduli che compongono l’insegnamento, - terrà conto della capacità di proporre collegamenti interdisciplinari. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 03/06/2020 11:30 GENOVA Orale 16/06/2020 11:30 GENOVA Orale 24/06/2020 11:30 GENOVA Orale 01/07/2020 11:30 GENOVA Orale 12/09/2020 10:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI E' possibile sostenere l'esame solo dopo aver acquisito il credito di laboratorio in Didattica della Geografia. Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.