Salta al contenuto principale
CODICE 67643
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La geografia educa a collocarsi in uno spazio relazionale dove ogni singolo percorso fa parte di interazioni tra sistemi naturali, socio-culturali, economici e politici. La dimensione spaziale va interpretata come un mediatore culturale capace di orientare nello sviluppo di relazioni con l'ambiente, il territorio e le società. Non a caso, tra le valenze educative della geografia vi è il conferire il senso dello spazio, basato sulla necessità di strutturare ed estendere le proprie carte mentali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire la conoscenza dei nuclei fondanti della Didattica della Geografia per l'organizzazione della disciplina nella scuola primaria e dell'infanzia, con l'acquisizione di abilità generali (tra cui leggere e interpretare le carte geografiche e i "segni" sul territorio).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il modulo ha come finalità trasmettere una conoscenza critica dei principali approcci teorici, metodi e strumenti per la didattica della geografia nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria

Obiettivi specifici per la scuola dell’infanzia: fornire i fondamenti della moderna didattica della geografia, esaminando anche i Campi di esperienza previsti dalle Indicazioni per il curricolo del 2012 che possono avere attinenza con capacità e abilità relative alla conoscenza del mondo; e analizzare possibili temi / progetti di continuità verticale.

Obiettivi specifici per la scuola primaria: fornire i fondamenti della moderna didattica della geografia e facilitare un primo approccio con i metodi e gli strumenti, esaminando anche i Traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli Obiettivi di apprendimento previsti dalle Indicazioni per il curricolo del 2012 e Le Indicazioni Nazionali e Nuovi scenari 2018.

Al termine del modulo gli studenti sapranno:

- illustrare i riferimenti teorici relativi allo sviluppo della dimensione spaziale nell'infanzia,

- presentare e analizzare le competenze geografiche e il loro impiego nella didattica della geografia,

- analizzare e giustificare i principali metodi della didattica della geografia,

- identificare e motivare la scelta e l'uso degli strumenti didattici,

- utilizzare in modo appropriato il linguaggio tecnico della disciplina.

MODALITA' DIDATTICHE

- Lezioni frontali con proiezione e discussione di slide e video,

- attività interattive / esercitazioni su alcuni temi geografici a partire da un approccio visuale / sonoro,

- analisi critica di schede didattiche,

- lettura e analisi di grafici, carte geografiche, fonti di dati.

Durante le lezioni è previsto l’intervento di insegnanti della scuola dell’infanzia e/o primaria che presenteranno specifici progetti didattici.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il modulo esamina  lo sviluppo delle conoscenze e competenze geografiche nell’infanzia (dimensione spaziale, orientamento e intelligenza spaziale), e i principali aspetti inerenti la didattica della geografia (competenze geografiche, metodi e strumenti), anche attraverso i Programmi ministeriali italiani del secondo Novecento e le più recenti Indicazioni Nazionali per il curricolo (2012 e 2018).

Saranno analizzati i principali approcci e metodi didattici (insegnare per competenze, osservazione diretta e osservazione indiretta), e i peculiari strumenti didattici (cartografici, iconici, linguistico-letterari, statistici, digitali) per l’insegnamento / apprendimento geografico.

Saranno presentate schede e attività didattiche per l’insegnamento / apprendimento della geografia e le principali fonti (cartacee e on line) in cui reperire dati e materiali didattici. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per studenti frequentanti:

  • Giorda C., Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell’infanzia e primaria, Roma, Carocci editore, 2014 (Introduzione, Cap. 1, Cap. 4, Cap. 5).
  • Slide e materiali integrativi caricati sul portale Aulaweb.
  • Slide degli incontri tenuti con insegnanti della scuola dell’infanzia e/o primaria su progetti didattici.

Per studenti non frequentanti:

  • Giorda C., Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell’infanzia e primaria, Roma, Carocci editore, 2014.

Studio, lettura critica e svolgimento di un elaborato scritto di approfondimento su UNO fra i seguenti testi assegnati dalla docente:

  • De Vecchis G., Morri R., Disegnare il mondo. Il linguaggio cartografico nella scuola primaria, Carocci, Roma, 2010.
  • De Vecchis G., Pesaresi C., Dal banco al satellite. Fare geografia con le nuove tecnologie, Carocci, Roma, 2011.
  • Pasquinelli D’Allegra D., Una geografia da favola. Miti e fiabe per l’apprendimento, Carocci, Roma, 2010.
  • Pasquinelli D’Allegra D., La Geografia dell'Italia. Identità, paesaggi, regioni, Carocci, Roma, 2009.
  • Squarcina E., Pecorelli V. (a cura), Diventare grandi come il mare. Esperienze didattiche tra ocean citizenship e ocean literacy, Milano, Guerini editore, 2018.

Gli studenti non frequentanti dovranno procedere alla lettura critica di uno dei testi sopra indicati e allo svolgimento di un elaborato scritto di approfondimento secondo le indicazioni fornite dalla docente durante uno specifico colloquio (anche telefonico, in orario di ricevimento) o mediante comunicazione via e-mail. Il programm aintegrativo dovrà essere concordato entro l'inizio delle lezioni come dal documento "Disposizioni per studenti non frequentanti" (sulla bacheca elettronica del corso di laurea: http://www.sdf.unige.it/cdl/sdfp_270/bacheca). In sede di esame si procederà alla discussione sia del testo di riferimento assegnato sia dell’elaborato svolto.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FEDERICO DE BONI (Presidente)

ANTONELLA PRIMI (Presidente)

REBEKKA DOSSCHE

CRISTINA MARCHIORO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

3 marzo 2020

Orari delle lezioni

DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolge in forma orale, mediante un colloquio condotto anche attraverso il commento e l’analisi critica di immagini, grafici, tabelle, carte geografiche, video e schede didattiche approfondite a lezione o presenti sui materiali forniti e sui testi in programma.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il colloquio si articolerà sulle parti teoriche e sulle parti didattiche illustrate e discusse a lezione:

- permetterà di verificare la capacità di presentare e valutare criticamente i principali metodi e strumenti per l’insegnamento / apprendimento della geografia,

- terrà conto della qualità di esposizione e dell’uso appropriato del lessico specialistico,

- valuterà la capacità argomentativa e di ragionamento critico sullo studio realizzato,

- valuterà la capacità di individuare collegamenti  tra gli argomenti affrontati nei due moduli che compongono l’insegnamento,

- terrà conto della capacità di proporre collegamenti interdisciplinari.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
03/06/2020 11:30 GENOVA Orale
16/06/2020 11:30 GENOVA Orale
24/06/2020 11:30 GENOVA Orale
01/07/2020 11:30 GENOVA Orale
12/09/2020 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

E' possibile sostenere l'esame solo dopo aver acquisito il credito di laboratorio in Didattica della Geografia.

Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.