Salta al contenuto principale
CODICE 67671
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE FIS/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso vuole contribuire alla formazione in area fisica del futuro insegnante di scuola dell’infanzia e di scuola primaria. Sarà proposto un approccio alla fisica, necessariamente di tipo fenomenologico sperimentale, e che vede come soggetto la persona (studente o insegnante) che si guarda intorno, osserva e descrive i fenomeni che lo circonda cercando anche il più possibile una sufficiente correttezza di linguaggio. Sarà inoltre fatta un’analisi libri di testo adottati nelle scuole.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Nel corso i futuri insegnanti potranno misurarsi con le problematiche poste dall'apprendimento scientifico dei giovani. Si approfondiranno i temi dell'educazione scientifica per l'interpretazione della realtà, del ruolo della fisica nella costruzione di modelli interpretativi e si affronteranno i problemi della misura, dello spazio, del tempo, del movimento, delle forze e l'importanza delle esperienze di laboratorio

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Le problematiche dall'apprendimento scientifico dei giovani devono essere affrontate con opportuni strumenti educativi. Infatti va stimolata la naturale curiosità che nasce nei giovani quando essi osservano ciò che li circonda ed è quindi importante questo aggancio con la realtà da cui partire per introdurre le basi dell'educazione scientifica con la quale interpretare la realtà. Quindi uno degli obiettivi sarà capire questo ruolo dell'osservazione. Successivamente verrà introdotto il ruolo della fisica nella costruzione di modelli interpretativi che possano semplificare la complessità dei fenomeni affrontando i problemi legati alla misura di grandezze partendo dalle lunghezze, le posizione nello spazio, del tempo, del movimento, delle forze. L'obiettivo è perciò la preparazione di esperienze dimostrative il cui ruolo è fondamentale per rendere protagonisti gli studenti e per superare la semplice osservazione passiva. In questo ambito avranno un ruolo essenziale le esperienze di laboratorio. 

MODALITA' DIDATTICHE

Gli argomenti saranno trattati i facendo riferimento a fenomeni, azioni e oggetti della vita quotidiana. Saranno accompagnati da esperienze in aula e si cercherà di dare una semplice ma accurata e corretta spiegazione di ciò che si osserva, illustrando i modelli e i principi fisici che ne sono alla base. La formalizzazione matematica sarà ridotta al minimo strettamente necessario. Saranno suggeriti e descritti in dettaglio alcuni percorsi adatti ad introdurre, nella scuola primaria e dell’infanzia, gli argomenti scelti. Grande importanza sarà data all’incentivazione all’osservazione e descrizione dei fenomeni e alla sperimentazione.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Nel corso saranno trattati i seguenti argomenti:

 -“Metodo sperimentale”, grandezze fisiche, unità di misura.

  - Misura di lunghezza, superficie e volume;

  - I concetti di massa e peso, la densità;

  - interazioni tra oggetti e definizione generale di forza;

  - Forza peso, reazioni vincolari, equilibrio;

  - Proprietà dei fluidi, pressione in un fluido in equilibrio e Principio di Pascal, Principio   di Archimede e applicazioni;

   - il concetto di energia e alcune sue forme;

   - luce e fenomeni luminosi: proprietà cromatiche della luce emessa da una sorgente (spettro cromatico); percezione del colore (sintesi additiva); mescolamento di sostanze colorate (sintesi sottrattiva); colore degli oggetti in base alla sorgente illuminante; riflessione e rifrazione.

     - formazione immagini e proprietà delle lenti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Gli appunti degli argomenti discussi durante le lezioni frontali, come pure le schede relative agli esperimenti suggeriti, saranno reperibili su AulaWeb. 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GIANANGELO BRACCO (Presidente)

NADIA PARODI (Presidente)

CARLO SCHIAVI (Presidente)

MICHELE MAGNOZZI

LEZIONI

Orari delle lezioni

DIDATTICA DELLA FISICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Sono previsti appelli nella sessione estiva (giugno, luglio e settembre) e in quella invernale (gennaio e febbraio).

L'esame consiste della discussione di un progetto didattico in forma scritta preparato in gruppo con altri studenti, mediamente in numero di 4 studenti, e in una prova orale sugli altri argomenti del corso.

È obbligatorio iscriversi utilizzando la modalità on-line (dal portale dell’Ateneo servizi agli studenti), inderogabilmente almeno sette giorni prima della data della prova orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame è orale e consiste di due parti:

nella prima viene discusso un progetto in cui è descritto il percorso didattico da svolgere con i bambini, l’argomento di fisica verrà concordato con il docente al termine delle lezioni e contestualmente verrà fornita la composizione del gruppo di studenti che contribuiranno al progetto (4 studenti);

nella seconda parte, lo studente dovrà rispondere a domande sugli argomenti del corso che non hanno attinenza con l’argomento del progetto.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
10/01/2020 09:00 GENOVA Orale
24/01/2020 09:00 GENOVA Orale
07/02/2020 09:00 GENOVA Orale
05/06/2020 09:00 GENOVA Orale
12/06/2020 09:00 GENOVA Orale
26/06/2020 09:00 GENOVA Orale
17/07/2020 09:00 GENOVA Orale
11/09/2020 09:00 GENOVA Orale