CODICE 67672 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 4 cfu anno 3 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: DISCIPLINE FISICHE E CHIMICHE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso, dopo aver esplorato alcuni concetti di fondo della chimica, si propone di far sperimentare agli studenti una via praticabile per contribuire, insieme alle altre aree disciplinari, al raggiungimento degli obiettivi proposti dalle Indicazioni nazionali della scuola primaria e dell’infanzia. Particolare attenzione si darà alla padronanza di tecniche di indagine, alle pratiche di tipo osservativo, a quelle che riguardano laIl corso, dopo aver esplorato alcuni concetti di fondo della chimica, si propone di far sperimentare agli studenti una via praticabile per contribuire, insieme alle altre aree disciplinari, al raggiungimento degli obiettivi proposti dalle Indicazioni nazionali della scuola primaria e dell’infanzia. Particolare attenzione si darà alla padronanza di tecniche di indagine, alle pratiche di tipo osservativo, a quelle che riguardano la manipolazione della materia e all’integrazione costante tra il fare e il pensare OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso, lo studente possiede le competenze necessarie per la progettazione di percorsi culturalmente significativi e didatticamente efficaci per l’insegnamento della Chimica a livello della scuola primaria. In particolare, lo studente è in grado di: comprendere i tre livelli di rappresentazione della materia che operano nella chimica; affrontare le principali difficoltà cognitive che gli allievi incontrano nell’apprendimento della chimica; utilizzare a fini didattici la pluralità di testi e materiale scolastico; elaborare brevi sequenze didattiche per l’apprendimento di argomenti chimici previsti nelle linee guida ministeriali; usare un approccio trans- e interdisciplinare nell'insegnamento della disciplina. MODALITA' DIDATTICHE Dal punto di vista metodologico si affiancherà la presentazione dei diversi concetti alla loro contestualizzazione storico-epistemologica, avendo cura di mettere in evidenza la natura sperimentale della chimica. Il lavoro in aula sarà condotto, per alcune parti, adottando una didattica attiva e collaborativa. Alcuni argomenti verranno completati o corroborati per mezzo di attività individuali o di gruppo. Strumenti a supporto della didattica Lavagna, personal computer, videoproiettore, presentazioni power-point, attrezzature didattiche di laboratorio PROGRAMMA/CONTENUTO Programma/Contenuti I contenuti chimici nelle linee guida per la scuola primaria La rappresentazione della materia in chimica: il triangolo di Johnstone (i tre livelli di rappresentazione della materia); la struttura logica della chimica e la sua implicazione nell’insegnamento/apprendimento della disciplina. Il ruolo dei modelli e della modellizzazione nell’insegnamento della chimica: il modello particellare Strategie per l’apprendimento della chimica, e, in generale, delle scienze, in un’ottica costruttivista: progettazione di attività didattiche (misure, materia, miscele, separazioni, trasformazioni) Le potenzialità della didattica informale per l’apprendimento. TESTI/BIBLIOGRAFIA Articoli, capitoli di libri e altri materiali dalla letteratura specialistica saranno forniti durante il corso dal docente e/o depositati sulla piattaforma Aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI NADIA PARODI Ricevimento: Su appuntamento. email: nadia.parodi@unige.it Commissione d'esame GIANANGELO BRACCO (Presidente) NADIA PARODI (Presidente) CARLO SCHIAVI (Presidente) MICHELE MAGNOZZI LEZIONI INIZIO LEZIONI Febbraio 2020 Orari delle lezioni DIDATTICA DELLA CHIMICA ESAMI MODALITA' D'ESAME Prendendo spunto dalle esperienze condotte in aula, viene richiesto di sviluppare un percorso didattico originale riguardante un argomento chimico a scelta e di presentarlo in forma scritta. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La verifica dell’apprendimento avviene attraverso la valutazione e discussione di un elaborato finale nel quale sia esposta la progettazione di un intervento didattico su una serie di argomenti scelti dallo studente fra una rosa proposta dal docente a inizio corso. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/01/2020 09:00 GENOVA Orale 10/01/2020 09:00 GENOVA Orale 24/01/2020 09:00 GENOVA Orale 24/01/2020 09:00 GENOVA Orale 07/02/2020 09:00 GENOVA Orale 07/02/2020 09:00 GENOVA Orale 29/05/2020 09:00 GENOVA Orale 05/06/2020 09:00 GENOVA Orale 12/06/2020 09:00 GENOVA Orale 12/06/2020 09:00 GENOVA Orale 26/06/2020 09:00 GENOVA Orale 26/06/2020 09:00 GENOVA Orale 17/07/2020 09:00 GENOVA Orale 17/07/2020 09:00 GENOVA Orale 11/09/2020 09:00 GENOVA Orale 11/09/2020 09:00 GENOVA Orale