CODICE 67725 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 8 cfu anno 5 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PEDAGOGIA SPECIALE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Muovendo dallo studio delle tematiche centrali legate al tema dell’integrazione e dell’inclusione sociale e scolastica dei soggetti disabili, il Corso analizzerà i nuclei epistemologici della disciplina, i costrutti di integrazione e di inclusione, il concetto di bisogno e di bisogno speciale, la funzione della relazione educativa capacitante, e gli strumenti di progettazione pedagogica tipici della scuola inclusiva. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Alla fine del corso gli studenti devono essere in grado di: 1.Cogliere il valore di risorsa umana dei singoli alunni, di tutti e di ciascuno, 2.individuare, analizzare e gestire le situazioni di disabilità/diversabilità in ambito scolastico, 3.collaborare, in quanto insegnante di classe, con gli altri colleghi curriculari o specialisti, per rendere il valore dell'integrazione e dell'inclusione, come circolarità di relazioni, tra tutti gli alunni della classe e/o sezione 4.collaborare con altri professionisti per pianificare interventi educativi personalizzati, 5.collaborare con le famiglie di riferimento per favorire l'empowerment degli alunni e specificamente degli alunni in difficoltà. Durante lo svolgimento del Corso saranno tenute in debita attenzione le problematiche degli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria e quindi sempre in modo esplicito saranno fatti gli opportuni riferimenti ed approfondimenti. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni, discussioni, video, lavori di gruppo, case study. PROGRAMMA/CONTENUTO 1) PARTE TEORICA La pedagogia speciale: quadro generale della disciplina Excursus storico-ermeneutico della pedagogia speciale Legislazione nazionale e internazionale I bisogni educativi speciali L’index per l’inclusione: rilevazione, monitoraggio e valutazione 2) PARTE METODOLOGICA Approcci e strumenti metodologici per la didattica inclusiva: metacognizione, adattamenti, peer tutoring, cooperative learning, corporeità TESTI/BIBLIOGRAFIA Bochicchio F. (a cura di). L’agire inclusivo nella scuola. Logiche, metodologie e tecnologie per insegnanti ed educatori, Libellula, Tricase (Le), 2017 (Il testo sarà disponibile in libreria entro il 15 novembre 2017). Pavone M., L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Mondadori, Milano, 2014. Pennazio V., Formarsi a una cultura inclusiva, Franco Angeli, Milano, 2017. DOCENTI E COMMISSIONI FRANCO BOCHICCHIO Ricevimento: Il docente riceve gli studenti al termine delle lezioni, e durante tutto l'anno, previo appuntamento da concordare via mail all'indirizzo: franco.bochicchio@edu.unige.it Studio docente: Disfor - Stanza 1A3 (primo piano) Commissione d'esame ANGELO BEDIN (Presidente) FRANCO BOCHICCHIO (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 1 ottobre 2019 Orari delle lezioni PEDAGOGIA SPECIALE (DISCIPLINA) ESAMI MODALITA' D'ESAME FREQUENTANTI (Per chi frequenta almeno il 65% delle ore di lezione) PRIMO APPELLO D'ESAME (gennaio 2020 in data da stabilire): prova scritta vertente sui testi 1 e 2 e su quanto detto a lezione (le slide saranno pubblicate su aulaweb) e presentazione di un project work, con modalità che saranno concordate durante le lezioni APPELLI D’ESAME SUCCESSIVI: colloquio orale vertente sui testi 1 e 2 e sulle slide pubblicate su aulaweb NON FREQUENTANTI PRIMO APPELLO D'ESAME (gennaio 2020): prova scritta vertente sui testi 1, 2 e 3. APPELLI D’ESAME SUCCESSIVI: colloquio orale vertente sui testi 1, 2 e 3. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. Tale conoscenza oscilla tra il livello sufficiente ed eccellente espresso in trentesimi, ed è valutata con i seguenti criteri: Conoscenza e comprensione: min 5 - max 7. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: min 5 - 7 max Autonomia di giudizio: min 3 - max 5. Abilità comunicative: min 3 max 7. Capacità di apprendere: min 2 - max 4. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 07/01/2020 10:00 GENOVA Orale 30/01/2020 11:00 GENOVA Orale 12/02/2020 11:00 GENOVA Orale 23/06/2020 11:00 GENOVA Orale 30/06/2020 11:00 GENOVA Orale 08/07/2020 11:00 GENOVA Orale 22/07/2020 11:00 GENOVA Orale 02/09/2020 10:00 GENOVA Orale