Salta al contenuto principale
CODICE 67725
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Muovendo dallo studio delle tematiche centrali legate al tema dell’integrazione e dell’inclusione sociale e scolastica dei soggetti disabili, il Corso analizzerà i nuclei epistemologici della disciplina, i costrutti di integrazione e di inclusione, il concetto di bisogno e di bisogno speciale, la funzione della relazione educativa capacitante, e gli strumenti di progettazione pedagogica tipici della scuola inclusiva.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Alla fine del corso gli studenti devono essere in grado di: 1.Cogliere il valore di risorsa umana dei singoli alunni, di tutti e di ciascuno, 2.individuare, analizzare e gestire le situazioni di disabilità/diversabilità in ambito scolastico, 3.collaborare, in quanto insegnante di classe, con gli altri colleghi curriculari o specialisti, per rendere il valore dell'integrazione e dell'inclusione, come circolarità di relazioni, tra tutti gli alunni della classe e/o sezione 4.collaborare con altri professionisti per pianificare interventi educativi personalizzati, 5.collaborare con le famiglie di riferimento per favorire l'empowerment degli alunni e specificamente degli alunni in difficoltà. Durante lo svolgimento del Corso saranno tenute in debita attenzione le problematiche degli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria e quindi sempre in modo esplicito saranno fatti gli opportuni riferimenti ed approfondimenti.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni, discussioni, video, lavori di gruppo, case study.

PROGRAMMA/CONTENUTO

1) PARTE TEORICA

La pedagogia speciale: quadro generale della disciplina

Excursus storico-ermeneutico della pedagogia speciale

Legislazione nazionale e internazionale

I bisogni educativi speciali

L’index per l’inclusione: rilevazione, monitoraggio e valutazione

 

2) PARTE METODOLOGICA

Approcci e strumenti metodologici per la didattica inclusiva: metacognizione, adattamenti, peer tutoring, cooperative learning, corporeità

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  1. Bochicchio F. (a cura di). L’agire inclusivo nella scuola. Logiche, metodologie e tecnologie per insegnanti ed educatori, Libellula, Tricase (Le), 2017 (Il testo sarà disponibile in libreria entro il 15 novembre 2017).
  2. Pavone M., L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Mondadori, Milano, 2014.
  3. Pennazio V., Formarsi a una cultura inclusiva, Franco Angeli, Milano, 2017.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANGELO BEDIN (Presidente)

FRANCO BOCHICCHIO (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

1 ottobre 2019

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

FREQUENTANTI (Per chi frequenta almeno il 65% delle ore di lezione)

PRIMO APPELLO D'ESAME (gennaio 2020 in data da stabilire): prova scritta vertente sui testi 1 e 2 e su quanto detto a lezione (le slide saranno pubblicate su aulaweb) e presentazione di un project work, con modalità che saranno concordate durante le lezioni 

APPELLI D’ESAME SUCCESSIVI: colloquio orale vertente sui testi 1 e 2 e sulle slide pubblicate su aulaweb

 

NON FREQUENTANTI

PRIMO APPELLO D'ESAME (gennaio 2020): prova scritta vertente sui testi 1, 2 e 3.

APPELLI D’ESAME SUCCESSIVI: colloquio orale vertente sui testi 1, 2 e 3.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. Tale conoscenza oscilla tra il livello sufficiente ed eccellente espresso in trentesimi,
ed è valutata con i seguenti criteri:
Conoscenza e comprensione: min 5 - max 7.
Capacità  di applicare conoscenza e comprensione: min 5 - 7 max
Autonomia di giudizio: min 3 - max 5.
Abilità  comunicative: min 3 max 7.
Capacità  di apprendere: min 2 - max 4.

 

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
07/01/2020 10:00 GENOVA Orale
30/01/2020 11:00 GENOVA Orale
12/02/2020 11:00 GENOVA Orale
23/06/2020 11:00 GENOVA Orale
30/06/2020 11:00 GENOVA Orale
08/07/2020 11:00 GENOVA Orale
22/07/2020 11:00 GENOVA Orale
02/09/2020 10:00 GENOVA Orale